Quando ho pensato alla prima ricetta Sarda da proporre mi sono saliti una marea di dubbi, ma sopratutto mi sono venute in mente un sacco di prelibatezze della mia terra. Poi ho pensato a qualcosa che mi legava al passato, una ricetta che nella sua preparazione mi riportasse indietro con gli anni. E questa ricetta è sicuramente la gallina in umido.
Ricordi d’infanzia.
Essendo nata e cresciuta in campagna vivevo la preparazione della gallina in umido dall’inizio alla fine, e quando scrivo inizio intendo dire dalla scelta della gallina ancora viva fino al risultato finale. Non entro certamente nei dettagli delle fasi successive. Diciamo che ci procuriamo una bella gallina, possibilmente allevata a terra e da qui partiamo con la sua preparazione. Se avete anche un tegame di coccio con un diffusore di fiamma sarebbe il massimo, cottura lenta e ottimale.
I ricordi più importanti sono indelebili come la genuinità di questa ricetta. Il fatto è che poi mica stavi li a mangiarti solo la gallina in umido. Si preparava un bel piatto de malloreddus o de curruxionis, il tutto rigorosamente fatto a mano, e si condiva questo piatto con il sugo della gallina e una bella spolverata di pecorino. Una bella fetta di pane di grano cotto nel forno a legna e la scarpetta era assicurata.
Ancora oggi io la preparo così e utilizzo il suo sugo saporito come condimento.
Mi piace mantenere vive le tradizioni, vorrei che Sofia vivesse esattamente come ho vissuto io la mia infanzia mantenendone vivi i ricordi e le sensazioni.
GALLINA IN UMIDO
COSA CI OCCORRE PER 4 PERSONE
- 1 gallina da circa 2 kg tagliata a pezzi
- 1 pomodoro secco
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 1 foglia di alloro
- qualche foglia di maggiorna
- 1 foglia di salvia
- olio extravergine di oliva
- sale
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1000 ml di passata di pomodoro
PROCEDIMENTO
- Per preparare la gallina in umido iniziate tagliando la gallina a pezzi, togliete la pelle più grassa e lavate sotto l’acqua fredda.
- Tagliate a pezzetti la carota, il pomodoro secco, la cipolla, il sedano e lasciate rosolare con l’olio. Quando le verdure sono ben dorate aggiungete la gallina e le erbe aromatiche. Lasciate rosolare per qualche minuto fino a che non prende colore da entrambe le parti e rilascia i suoi succhi, a questo punto aggiungete un bicchiere di vino rosso. Se il vino arriva direttamente dal frigo stemperatelo prima di utilizzarlo per la cottura. Quando il vino sarà in parte sfumato aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere per circa 1 ora a fuoco lento con il coperchio.
- Il sugo deve essere denso, 10 minuti prima che termini la cottura verificate questo aspetto e se vi sembra troppo liquido terminate di cuocere senza coperchio. La vostra gallina in umido è pronta, consumatela accompagnata dal pane di grano o da quello tipico della vostra regione. Ovviamente potete anche preparare un bel piatto di pasta, la vostra preferita e usarlo come condimento. E non dimenticate un buon bicchiere di vino rosso, noi puntiamo sul nostro Carignano. Buon apetito !