Close
Lonza di maiale con le erbe aromatiche.

Lonza di maiale con le erbe aromatiche.

lonza maiale erbe aromatiche

La mia passione per le erbe aromatiche.

Io ho una fissa per le erbe aromatiche, è probabile che le utilizzi anche dove non devo ma annusare quei profumi che sanno di bosco mi manda in estasi. L’unica aromatica che ho il piacere di coltivare ma che non uso in cucina è la menta. Amo il suo profumo nelle fresche sere d’estate, mi ricorda l’infanzia e le passeggiate lungo il fiume a Pantaleo (Santadi) quando da bambina andavo alla ricerca delle farfalle.

E’ incredibile come il nostro cervello riesca a memorizzare episodi associati ai profumi, io quando sento il profumo della menta penso sempre allo stesso episodio e la scena è sempre la stessa. Io nanetta di 6-7 anni che vago tra le distese di menta e tante farfalle colorate.

Balconi profumati con le erbe aromatiche.

Anche vivendo in un condominio potete coltivare le vostre erbette, come faccio io. Perchè acquistarle già essiccate non è mai la stessa cosa. Basta avere uno spazio dove tenere qualche vaso e potrete averle sempre a disposizione, fresche e profumate.

Sono piante di facile coltivazione ed economiche, se vengono aggredite dai parassiti potete sostituirle con pochi euro e renderanno i vostri balconi verdi e profumati. Insieme a quelle fresche ho anche dei barattoli dove tengo quelle essiccate utili per una ricetta come questa.

Tra le tante ricette in cui le utilizzo una delle mie preferite è quella con protagonista la lonza di maiale, la parte che si ricava dal muscolo del carrè. Cotta al forno con un contorno di patate o se preferite anche con un purè di patate. Alle erbe aromatiche aggiungo del pan grattato e dei semi di lino e sesamo per un tocco di sapore in più.

 

LONZA DI MAIALE CON LE ERBE AROMATICHE


 

COSA CI OCCORRE PER 4 PERSONE

  • 1 kg di lonza di maiale
  • 2 cucchiai di timo essicato
  • 2 cucchiai di salvia essicata
  • 2 cucchiai di maggiorana essicata
  • 1 cucchiaio di rosmarino essicato
  • 1 cucchiaio di semi di lino
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo
  • 4 cucchiai di pan grattato
  • 1 cucchiaio raso di sale per la panatura
  • 1 kg di patate
  • olio extravergine di oliva
  • sale

 

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare la lonza di maiale con le erbe aromatiche procedete tritando le erbe. Prendete una pirofila o un contenitore capiente e versatele all’interno insieme ai semi di lino, sesamo, il pan grattato e il sale. Mescolatele perchè la panatura si distribuisca uniformemente.
  2. Prendete la lonza e rigiratela nella panatura in maniera tale che venga ben ricoperta. Coprite e lasciate riposare in frigo per 1 ora.lonza di maiale
  3. Portate il forno a 200 gradi mettendo in funzione solo l’elemento superiore.
  4. Pelate le patate e tagliatele a pezzi come in foto.
  5. Prendete una teglia antiaderente, ungetela con l’olio e disponete la carne al centro.
  6. Infornate a questa temperatura per circa 10 minuti per lato o fino a che la panatura non sarà ben dorata. A questo punto portate la temperatura a 180°C, distribuite le patate, irroratele con olio evo e salatele. Continuate la cottura per altri 30 minuti attivando entrambi gli elementi superiore e inferiore rigirando le patate di tanto in tanto.
  7. Terminata la cottura mettete la lonza su un tagliere che abbia i bordi adatti a raccogliere il suo succo, tagliatela a fette, disponetela in un piatto da portata con il suo contorno di patate e irroratela con il succo raccolto nel tagliere.

E voi come  preparate la lonza di maiale? Avete qualche ricetta da propormi per cucinarla nel tegame?

 

2 thoughts on “Lonza di maiale con le erbe aromatiche.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: