Close
hamburger di pollo e verdure

Hamburger di pollo e tanti colori. Come stimolare l’appetito dei bambini.

 

hamburger di pollo e verdure, bambini

Quando mi capita di avere dei piccoli ospiti sono sempre indecisa su cosa preparare, qualcosa che sia leggero e che stuzzichi la loro curiosità e il loro appetito. Qualche anno fa mi capitò di leggere un articolo che parlava di alimentazione nei bambini e della difficolta di convincere i più piccoli a consumare il loro pasto.

Cibo e colori.

L’articolo parlava di uno studio Americano dove veniva dimostrato che associare forme e colori dei cibi contribuisca a stimolare la curiosità verso il cibo e di conseguenza l’appetito dei bambini. Uno studio attendibile è stato pubblicato nell’Acta Paedriatica, una rivista pediatrica internazionale dove vengono pubblicati gli esisti della ricerca clinica e scientifica in ambito pediatrico.

6 diversi colori per stuzzicare l’appetito dei bambini e fare in modo che consumino anche le verdure. A pensarci bene chi di noi da bambino andava matto per un bel piatto di verdure? Inoltre grande attenzione alle porzioni che devono essere piccole per non infondere in loro l’ansia di dover per forza consumare tutto. Insomma un piatto creato per i bambini e non per noi adulti.

Verdure, colori e proprietà nutritive.

Allora via con la creazione di piatti appetitosi e colorati:

  •  Verdi con l’insalata, i cetrioli, le zucchine e gli spinaci ricchi di beta carotene e vitamina C .
  • Arancio con le carote, angurie e peperoni ricchi di beta carotene vitamine B, C e magnesio.
  • Gialli come i meloni, albicocche e le pesche ricchi di potassio, vitamina C e beta carotene.
  • Viola e blu come il radicchio, le melanzane e le prugne ricchi di potassio, magnesio, antocianine. Potrei quasi andare avanti all’infinito talmente sono tante le alternative che possiamo proporre ai nostri bimbi.

La mia esperienza con le verdure.

Sono mamma da 7 mesi e ho sempre pensato che uno dei compiti più ardui sarà proprio quello di insegnare a Sofia a mangiare bene. La scoperta del cibo è per loro un grande passo e credo che il nostro approccio sia fondamentale. Più volte mi è capitato di parlare con altre mamme che mi sottolineano come sia difficile avviarli verso un’alimentazione sana ed equilibrata perche’ “alla fine cederai davanti alle cose più schifose”. Spero che tra il dire e il fare non ci sia di mezzo il mare, perche’ i buoni propositi ci sono ma questo ve lo racconterò strada facendo.

 

HAMBURGER DI POLLO E VERDURE


 

COSA CI OCCORRE PER 5 HAMBURGER

  • 500 g di macinato di petto di pollo
  • mezza zucchina
  • 2 carote piccole
  • 2 foglie di radicchio
  • 2 foglie di lattuga
  • 2 cucchiai di farina di ceci
  • pangrattato qb per la panatura
  • 1 foglia di salvia
  • 1 rametto di timo di circa 2 cm
  • 3 foglioline di prezzemolo
  • sale
  • olio extravergine di oliva

 

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare i vostri hamburger di pollo per prima cosa prendete la zucchina, 1 carota, 1 foglia di radicchio, le erbe aromatiche e tritate con il frullatore. Mettetele da parte.
  2. Io acquisto il petto di pollo e lo macino nel frullatore, lo preferisco rispetto a quando lo fa il macellaio. Non so perche’ ma riesco a lavorarlo meglio.
  3. Mettete il macinato in una ciotola insieme alle verdure e alle aromatiche tritate, 1 cucchiaino raso di sale, 1 cucchiaino d’olio, la farina di ceci e impastate fino a che tutto il composto si sarà ben amalgamato. Come vedete non ho usato le uova ma la farina di ceci in loro sostituzione. Se il composto non vi sembra abbastanza compatto potete aggiungere un altro pochino di farina di ceci.
  4. Preriscaldate il forno a 180°C
  5. Create i vostri hamburger di pollo con una formina apposita o con le mani e rigirateli in un piatto dove avrete versato il pangrattato.
  6. infornate i vostri hamburger di pollo per circa 20 minuti rigirandoli a metà cottura.
  7. Nel frattempo affettate la lattuga, la carota, il radicchio e andate a disporli in un piatto dove una volta pronti andrete a posizionare al centro l’hamburger.

Ho preparato questo piatto per il bimbo dei miei amici che ha gradito il mix di colori reso ancora più simpatico dal piatto e dalle posate. Fatemi sapere consa ne pensano i vostri bambini.

 

 

.

3 thoughts on “Hamburger di pollo e tanti colori. Come stimolare l’appetito dei bambini.

  1. Di sicuro tua figlia imparerà ad amare il cibo vero sei una mamma attenta e ricca di creatività, questo arriverà sicuramente alla tua piccolina 🙂

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: