Close
La pizza con guanciale pepato, pecorino e patate arrosto. L’avreste mai detto?

La pizza con guanciale pepato, pecorino e patate arrosto. L’avreste mai detto?

 

pizza pecorino patate arrosto e guanciale

L’appuntamento settimanale con la pizza, è d’obbligo. Cosa sarebbe la settimana senza la pizza? magra e triste. Così ogni settimana cerco di non saltare l’appuntamento con una delle ricette che amo di più realizzare, perché ogni volta cerco di sperimentare nuovi abbinamenti e nuovi sapori.

Questa settimana ho fatto un impasto diverso che mi piace gustare ogni tanto, un misto di farina di grano duro e farina 00. Il condimento però è la cosa che mi ha soddisfatto maggiormente, sia per il sapore che per gli ingredienti scelti. L’idea partiva con il pecorino e poi ha incluso le patate arrosto e il guanciale. Se nella scelta del primo ingrediente sono partita con le idee chiare non è stato lo stesso con il guanciale, che mi è stato servito così quasi su un vassoio d’argento.

Mentre acquistavo il pecorino mi è saltato all’occhio questo guanciale pepato prodotto nel comune di Desulo, questo meraviglioso paese alle pendici del Gennargentu che oltre alle bellezze dei luoghi garantisce anche la realizzazione di salumi di grande qualità.

Così è nata l’idea della pizza con guanciale, le patate arrosto e il pecorino. Sono molto soddisfatta perché è una ricetta dove ogni singolo ingrediente è stato prodotto nella nostra Isola. Voi ovviamente lo potete realizzare con gli ingredienti tipici del vostro territorio e sarei felice di sapere se avete qualcosa da consigliarmi. Magari un vostro formaggio o un salume tipico.

pizza sarda con guanciale pecorino e patate arrosto

 

PIZZA CON GUANCIALE PEPATO, PECORINO E PATATE ARROSTO


 

COSA CI OCCORRE PER UNA RICETTA COMPLETA

  • 125 g di farina 00
  • 125 g di farina di grano duro
  • 130 g di acqua
  • 12 g di lievito
  • 15 g di sale
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • 300 g di passata di pomodoro
  • 2 foglie di basilico
  • 200 g di mozzarella per pizza
  • 200 g di pecorino semi stagionato
  • 100 g di guanciale pepato
  • 4 patate
  • 100 g di scamorza

 

PROCEDIMENTO

  1. per realizzare la pizza con guanciale, le patate arrosto e il pecorino seguite questi passaggi. Per impastare ho utilizzato la planetaria ma come sempre potete procedere anche manualmente seguendo lo stesso ordine di inserimento degli ingredienti. Per prima cosa sciogliete il lievito nell’acqua, setacciate le farine con 5 grammi di sale e gradualmente unite l’acqua. Lavorare a velocità 3 per circa 10 minuti. Lasciate riposare per 5 minuti e lavorate nuovamente per altri 10 minuti aggiungendo 10 grammi di olio. La pasta deve risultare elastica e ben omogenea. Lasciate lievitare fino a che non ha raggiunto il doppio del volume. Dalle 2 alle 3 ore.
  2. Preriscaldate il forno a 180°C
  3. Pelate le patate, tagliatele, disponetele in una teglia, salatele e infornatele per 30 minuti circa rigirandole di tanto in tanto.
  4. Versate la passata di pomodoro in una ciotola, aggiungete 10 g di sale, sminuzzate il basilico, aggiungete 2 cucchiai d’olio e lasciate riposare.
  5. Tagliate la mozzarella e il pecorino a cubetti.
  6. Preriscaldate il forno a 180°C.
  7. Con un pennello distribuite un cucchiaio d’olio sul fondo di una teglia rettangolare o due tonde da 26 cm. Disponete la pasta, la potete tirate con un mattarello o con le mani se avete abbastanza manualità.
  8. Distribuite il pomodoro, la mozzarella e infornate per 10 minuti circa. Ritirate, aggiungete il pecorino e proseguite la cottura per altri 5 minuti circa. Quando la pizza sarà pronta sfornatela e aggiungete il guanciale.

I tempi di cottura della pizza per me sono sempre un enigma. Quando la preparo a casa di mia madre mi occorre quasi il doppio del tempo perché sia pronta. Eppure è un forno che batte 10 a 0 il mio. Per questo tenente conto dei tempi di cottura indicativi ma adeguateli al vostro forno.

 

 

3 thoughts on “La pizza con guanciale pepato, pecorino e patate arrosto. L’avreste mai detto?

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: