Close
torta allo yogurt con la frutta

Torta fredda allo yogurt, fragole e kiwi.

torta allo yogurt con la frutta

Con i dolci non sono molto pratica, sono sincera. Io ci provo ad applicarmi ma in casa ho delle bravissime mani, anzi eccellenti, per cui mi ritrovo sempre con l’imbarazzo della scelta e pochi stimoli per cimentarmi. Ogni tanto però mi applico riducendo la cucina come se ci fosse passato un uragano, come se dovessi preparare una torta per 300 persone. I risultati però sono quasi sempre buoni e allora posso dire che ne è valsa la pena.

La scorsa settimana ho acquistato queste gustosissime fragole sarde e allora ho pensato a qualcosa di fresco con cui gustarle. Cosa c’è di meglio di una torta fredda allo yogurt, fragole e kiwi? Una torta veloce per chi come me cerca di realizzare dei dolci gustosi ma allo stesso tempo semplici da realizzare. Ideale per queste calde giornate estive.

 

 

TORTA FREDDA ALLO YOGURT, FRAGOLE E KIWI


 

COSA CI OCCORRE PER UNA RICETTA COMPLETA- TEGLIA DA 26 CM DI DIAMETRO-

  • 300 g di biscotti secchi al cioccolato
  • 130 g di burro
  • 650 g di yogurt naturale
  • 250 g di panna fresca
  • 100 g di zucchero (facoltativo)
  • 12 g di gelatina in fogli
  • 5 cucchiai di latte
  • 300 g di fragole
  • 3 kiwi

 

PROCEDIMENTO

  1. per realizzare la torta fredda allo yogurt, fragole e kiwi iniziate mettendo i biscotti in un robot da cucina e polverizzateli. In un tegamino lasciate sciogliere il burro. Versate i biscotti e il burro in una ciotola e amalgamateli.
  2. La tortiera che userete deve essere apribile. Foderatela con della carta da forno bagnata e strizzata. Prima tagliatene un pezzo della misura della base e un’altra striscia per foderare i lati della tortiera.
  3. Una volta terminata questa procedura versate all’interno il composto di biscotti e burro, livellatelo bene con un cucchiaio e riponetelo in frigo per 1 ora.
  4. Ammolate la gelatina in acqua secondo le indicazioni del produttore, in genere occorrono 10 minuti in acqua fredda.
  5. Montate a neve la panna fresca e tenetela da parte in una ciotola.
  6. Scaldate il latte e scioglieteci la gelatina ben strizzata. Lasciate sfreddare.
  7. Alla panna montata aggiungete lo yogurt insieme allo zucchero. Decidete voi le quantità, se amate il sapore forte dello yogurt naturale potete anche non aggiungerlo.
  8. Al composto così ottenuto aggiungete la gelatina e mescolate bene.
  9. Versate il composto nella tortiera e tenete in frigo per almeno 5 ore. Una volta pronta tagliate le fragole e i kiwi e guarnite la vostra torta fredda allo yogurt, fragole e kiwi.

 

2 thoughts on “Torta fredda allo yogurt, fragole e kiwi.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: