Close
spaghetti guanciale e zucchine

Spaghetti con guanciale e zucchine croccanti.

spaghetti guanciale e zucchine

Sabato mattina eravamo liberi dal lavoro e vista la sveglia mattutina di Sofia ne abbiamo approfittato per andare un paio d’ore al mare. Giusto un paio visto il troppo caldo e perché non amiamo andare al mare in città, non perché manchino delle cartoline meravigliose dove poter trascorrere del tempo ma il fine settimana nelle spiagge Cagliaritane non fa per noi abituati come siamo alla tranquillità delle spiagge Teuladine.

Al rientro abbiamo fatto una sosta dal nostro amico verduraio di fiducia, prodotti locali e genuini. I pomodori maturati al sole, le zucchine ancora sporche di terra e le pesche deliziose di San Sperate. La tappa successiva l’abbiamo fatta dal nostro macellaio, carni selezionate Sarde e salumi locali. Ho acquistato del guanciale eccezionale che ho poi utilizzato per la ricetta degli Spaghetti con guanciale e zucchine croccanti. L’ultima tappa è stata nel punto vendita di un’azienda locale che produce pane, focacce, pizze e tante altre delizie direttamente dalle farine ottenute dal loro grano. Una rivendita a km 0 dove ho la fortuna di poter acquistare la farina e la semola di grano duro. Ho fatto un po’ di scorte perché ho grandi propositi per i prossimi giorni.

Mentre Ale dava da mangiare alla piccola affamata io ho preparato questo primo piatto veloce e gustosissimo. Non volevo passare troppo tempo ai fornelli e soprattutto volevo unire l’idea di un piatto saporito con il mio bisogno irrinunciabile di verdure. Gli spaghetti con guanciale e zucchine croccanti sono certamente quello che fa per voi se avete poco tempo a disposizione ma non volete rinunciare ad un piatto ricco e gustoso. Il tocco finale con il pecorino semi stagionato sarà la ciliegina sulla torta per questo piatto davvero delizioso.

 

SPAGHETTI CON GUANCIALE E ZUCCHINE CROCCANTI


 

COSA CI OCCORRE PER 4 PORZIONI

  • 320 gr di spaghetti trafilati al bronzo
  • 100 gr di guanciale
  • 100 g di pecorino grattugiato
  • 2 zucchine
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • sale q.b

 

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare gli spaghetti con guanciale e zucchine croccanti iniziate versando in una pentola abbondante acqua e salate.
  2. Lavate le zucchine. Dividetele in 4 parti e tagliatele a dadini.
  3. Affettate lo scalogno. In una padella versate abbondante olio e lasciate rosolare lo scalogno con l’aglio.
  4. Quando inizieranno ad imbiondire aggiungete le zucchine e lasciate cuocere a fiamma alta con coperchio chiuso per circa 5 minuti.
  5. In una padella a parte riscaldate il fondo e aggiungete il guanciale. Rigiratelo per 2/3 minuti e tenete da parte.
  6. Quando l’acqua inizierà a bollire aggiungete gli spaghetti, lasciate cuocere per il tempo indicato dal produttore e quando mancano 3/4 minuti scaldate le zucchine e versate 1 mestolo d’acqua di cottura degli spaghetti. Scolateli al dente e aggiungeteli alle zucchine insieme al guanciale. Fate saltare gli spaghetti mescolando bene gli ingredienti.
  7. Servite i vostri spaghetti con guanciale e zucchine croccanti spolverando con del pecorino semi stagionato grattugiato.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: