E ‘stata una settimana davvero impegnativa, quando i nostri piccoli si ammalano è sempre un enigma capire come reagiranno. Nel nostro caso abbiamo fatto una visitina al pronto soccorso ma tutto si è risolto bene. E quando si attraversano momenti come questo l’ansia ti stringe lo stomaco e ti dimentichi anche di esistere, figuriamoci di mangiare. Oggi però siamo sereni e rilassati e vi propongo una ricetta semplice ma molto sfiziosa.
Gli involtini di vitello con prosciutto crudo e scamorza affumicata. Li avevo provati qualche settimana fa e sono rimasta molto soddisfatta da questo mix di ingredienti davvero golosi. Il nostro macellaio di fiducia per questa ricetta mi ha proposto di acquistare delle fettine di girello, rimangono tonde e ideali per fare gli involtini. Non so come ho fatto prima di questo fantastico consiglio visto che compravo sempre delle fettine sottili ma comunque troppo grandi e dovevo sempre dividerle o trovare comunque il sistema di formare degli involtini non troppo grandi. Con le fettine di girello invece otterrete involtini della giusta dimensione e senza fatica.
INVOLTINI DI VITELLO CON PROSCIUTTO CRUDO E SCAMORZA AFFUMICATA
COSA CI OCCORRE PER 4 PERSONE
- 12 fettine sottili di girello di vitello
- 6 fettine di prosciutto crudo (12 se chiedete la parte finale)
- 150 g di scamorza affumicata
- 200 ml di brodo di verdura
- 100 g di burro
- 1 cipolla rossa
- 2 foglie di salvia
- 1 rametto di timo
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- farina q.b
- sale q.b
PROCEDIMENTO
- Per preparare gli involtini di vitello con prosciutto crudo e scamorza affumicata iniziate a battere le fettine di girello, potete farlo con un batticarne adagiandole sopra un tagliere.
- Stendetele e adagiatevi sopra il prosciutto crudo e la scamorza affumicata, arrotolate la carne e chiudete con dello spago da cucina o molto più semplicemente con 2/3 stecchini. proseguite fino ad ottenere 12 involtini.
- In un recipiente largo e capiente versate la farina e ricoprite uniformemente gli involtini.
- In una padella versate l’olio, distribuite il burro, aggiungete la cipolla e le erbe aromatiche. Lasciate sciogliere il burro e quando la cipolla inizierà a soffriggere adagiatevi gli involtini, rigirateli delicatamente e gradualmente aggiungete il brodo. Salate e lasciate cuocere con il coperchio e a fiamma bassa per circa 15 minuti. Rigirando di tanto in tanto. Se notate che il sughetto si sta asciugando potete aggiungere dell’acqua calda. A termine cottura, quando manca 1/2 minuti, aggiungete la scamorza rimasta. Lasciate sciogliere rigirando.
Servite gli involtini di vitello con prosciutto crudo e scamorza affumicata caldi, il suo sughetto morbido e gustoso al sapore di scamorza affumicata vi delizierà.