Questo gustoso contorno di funghi porcini e prosciutto crudo è stato un po’ improvvisato. Avevo dei funghi porcini freschi con cui ho preparato un saporito piatto di spaghetti con funghi porcini e speck ma erano davvero troppi e non mi andava di conservarli nel freezer.
Così ho pensato di preparare questo contorno di funghi porcini e prosciutto crudo che potrete gustare in svariati modi. Per accompagnare la carne arrosto, ma anche per delle gustose bruschette o perché no anche così con una buona fetta di pane tostato con olio extravergine di oliva.
Un contorno davvero veloce da preparare con il profumo e il sapore che solo questo meraviglioso frutto del bosco saprà darvi…
CONTORNO DI FUNGHI PORCINI E PROSCIUTTO CRUDO
COSA CI OCCORRE PER UNA RICETTA COMPLETA
- 500 g di funghi porcini
- 4 fettine di prosciutto crudo
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio dal tuo
- Sale q.b
PROCEDIMENTO
- Il primo passaggio fondamentale per preparare questo gustoso contorno riguarda la pulizia dei funghi porcini. Trovate le istruzioni qui .
- Una volta puliti potete affettarli insieme ai loro gambi. Potete lasciare interi quelli più piccoli. Riducete il prosciutto crudo a pezzi. In una padella versate l’olio e aggiungete lo spicchio sbaglio. Quando inizierà a rosolare aggiungete i funghi e il prosciutto crudo. Lasciate cuocere a fiamma alta e senza coperchio per un paio di minuti rigirando continuamente. Coprite, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 10 minuti. A cottura avvenuta verificate se occorre aggiungere del sale, se il prosciutto crudo è salato potrebbe non essere necessario.
Servite i vostri funghi porcini con prosciutto crudo caldi accompagnati da una fragrante fetta di pane tostato. O come contorno per i vostri arrosti di carne.