Close
carciofi con patate

Carciofi con patate: Un contorno di stagione.

carciofi con patate

In Sardegna non esiste donna che non prepari un ottimo piatto di carciofi con patate. Ne sono certa. Questo è il periodo ideale per poterli gustare in tante versioni ma se desiderate preparare un contorno versatile e gustoso questo è il piatto che fa per voi.

I carciofi con patate sono il contorno ideale sia per piatti di carne che per quelli di pesce, saziano e apportano innumerevoli benefici. Ma potete gustare questo piatto anche come un secondo piatto di verdure. I carciofi sono l’ideale se si segue una dieta ipocalorica perché contengono poche calorie, sono antiossidanti e depurativi. Se state seguendo una dieta questo è il piatto adatto a voi.

I carciofi non mancano mai sulla nostra tavola perché possiamo contare su un produttore affidabile, un super cognato che ci delizia con un prodotto sano e genuino. Sofia ne va matta, Ale anche. L’unico problema è rappresentato dalla pulizia. Ovviamente se ne occupa Ale ma non è un confronto facile, anzi è senza esclusione di colpi. Poi però gli ricordo che io li cucino e lui può gustarli e allora la pace golosa torna a regnare 🙂

Ovviamente anche voi dovete lasciare il privilegio della pulizia ai vostri mariti 😉

CARCIOFI CON PATATE


 

COSA CI OCCORRE PER UNA RICETTA COMPLETA

  • 6 carciofi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 4 patate medie
  • 1 limone
  • Un mazzetto di prezzemolo (facoltativo)

 

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare i carciofi con patate dovete procedere con la pulizia dei carciofi. Eliminate le foglie più dure e spinose dei carciofi fino ad ottenere la parte più interna morbida. Eliminate anche il ciuffo. Tagliate questa parte in due pezzi. Per pulire il gambo invece io utilizzo un pela patate e rimuovo la parte più esterna. Una volta fatto tagliate il gambo a pezzi da 4/5 cm. Mano a mano che li pulite metteteli in un contenitore con acqua e limone, eviterà che si anneriscano.
  2. Pelate e tagliate le patate a cubetti.
  3. In una casseruola versate l’olio, la cipolla e l’aglio e se lo gradite il prezzemolo. Lasciate rosolare qualche minuto e aggiungete i carciofi. Lasciate cuocere per 10 minuti e aggiungete le patate terminando la cottura. Saranno necessari circa 30 minuti totali per ottenere questa gustosa ricetta. Regolate di sale e servite il piatto caldo.

All’occorrenza potete aggiungere un mestolo di acqua calda ma tenete presente che il piatto deve risultare corposo e asciutto. 

2 thoughts on “Carciofi con patate: Un contorno di stagione.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: