Gli gnocchi di patate, io ne vado matta e ne consumavo in grande quantità fino a che non ho incontrato Ale che invece li odiava fino a qualche giorno fa. In realtà io li ho sempre mangiati già confezionati, prima di questa ricetta non mi sono mai applicata nella loro realizzazione. Ma lui appunto non li apprezzava e quindi per evitare di farli solo per me ho smesso di mangiarli.
La scorsa settimana ho finalmente deciso di mettere le mani in pasta e realizzarli con le mie mani, ho pensato che magari se gli avessi dato un’altra forma sarebbe partito senza preconcetti ed effettivamente ha chiesto il bis, che però non c’era 🙂
Realizzare gli gnocchi di patate è davvero semplice, bisogna però prestare massima attenzione al dosaggio della farina e delle patate. Se il rapporto è sbilanciato verso le patate rischiate che in cottura si disgreghino mentre se c’è troppa farina richiate che diventino troppo duri.
Questa ricetta degli gnocchi di patate con formaggio erborinato e speck mi è stata data da una cara amica molto più esperta di me. Per il condimento ho utilizzato ingredienti che avevo disponibili sul momento, una ricetta abbastanza improvvisata come mia abitudine. L’erborinato è prodotto da un’azienda sarda ma voi potete utilizzare quello che meglio preferite o riuscite a reperire. E’ importante che il sapore sia deciso, un ottimo abbinamento per la delicatezza che caraterizza gli gnocchi di patate.
GNOCCHI DI PATATE CON FORMAGGIO ERBORINATO E SPECK
COSA CI OCCORRE PER UNA RICETTA COMPLETA. INGREDIENTI PER 4 PERSONE.
PER GLI GNOCCHI
- 1 kg di patate
- 220 g di farina
- 1 uovo
- sale q.b
PER IL CONDIMENTO
- 1/2 porro
- 50 g di burro
- 100 g di speck
- 250 g di erborinato
- 2 foglie di salvia
- 1/2 bicchiere di acqua calda
PROCEDIMENTO
- Per prepare gli gnocchi di patate con formaggio erborinato e speck iniziate mettendo le patate in un tegame con abbondante acqua. Lasciatele cuocere per circa 20/30 minuti da quando l’acqua inizia a bollire. Scolatele e lasciatele sfreddare. Privatele della buccia, schiacciatele con uno schiaccia patate, aggiungete l’uovo, la farina e 2 pizzichi di sale. Lavorate fino a che l’impasto non sarà bene compatto ma allo stesso tempo morbido.
- In una base di legno distribuite la farina, prendete dei piccoli pezzi di pasta e lavorateli in modo tale da ottenere dei salsicciotti spessi circa 2 cm. A questo punto dovete tagliare il vostro impasto a tocchetti e distribuirli in modo tale che poggino su una base ben infarinata. Quando avrete terminato copriteli con un canovaccio in maniera tale che non si asciughino.
- Potete procedere con la preparazione del condimento dei vostri gnocchi di patate. In una padella capiente lasciate sciogliere il burro, aggiungete il porro tagliato a fettine sottili, lo speck ridotto a piccoli pezzi e le foglie di salvia. Trascorsi 3/4 minuti aggiungete l’erborinato e quando si sarà quasi sciolto del tutto versate il mezzo bicchiere d’acqua. Rigirate per un paio di minuti e tenete in caldo.
- Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua, salatela e quando inizierà a bollire versateci delicatamente i vostri gnocchi. Rigirate delicatamente con un mestolo di legno. Mano a mano che verranno a galla, saranno necessari pochi minuti, prelevateli con un mestolo apposito e versateli nel tegame con il condimento che nel frattempo avrete scaldato a fiamma bassa. Rigirate delicatamente e se vi sembra che il condimento sia troppo asciutto aggiungete un mestolo di acqua di cottura. Servite i vostri gnocchi di patate ben caldi.