Close

OLI ALIMENTARI E COSMETICI DALLE PIANTE. L’AZIENDA SARDA KEY ESSENCE.

 

key essence, olio di lentisco, Sardegna, Sergio Mei Key Essence è un’azienda che si occupa di produrre oli alimentari e cosmetici dalle piante.

Localizzata a Santadi, nel sud Sardegna, si caratterizza per la tecnologia innovativa che prevede l’estrazione a freddo senza l’utilizzo di solventi. Un processo produttivo sostenibile. Tecnici specializzati e l’utilizzo di materie prime fresche, selezionate e rigorosamente locali. Vanta importanti collaborazioni con aziende agricole biologiche certificate.

key Essence, olio di lentisco, Sardegna, Sergio Mei

 

 

Le piante utilizzate sono quelle comuni della macchia mediterranea e vengono raccolte nella splendida foresta di Pantaleo, una delle più vaste foreste mediterranee d’Europa. Lentisco ed Elicriso sono tra le protagoniste nella produzione di oli alimentari e cosmetici. Per preservare l’Elicriso minacciato dallo sfruttamento si fa ricorso a specie coltivate con metodi biologici.

 

Key essence, olio di lentisco, Sardegna, Sergio Mei

 

Un olio unico e dal sapore sorprendente è il Grape Oil. L’olio puro di vinaccioli ottenuto dai semi d’uva dei prestigiosi vigneti che caratterizzano questa parte del territorio Sardo. Anche questo ottenuto a freddo senza l’utilizzo di solventi.

Key Essence, olio di lentisco, Sardegna, Sergio Mei

 

Alcuni dei protagonisti di questa innovativa e prestigiosa impresa li conosco molto bene dato che Santadi è anche il mio paese. Ho rivolto loro delle domande per conoscere meglio questa prestigiosa azienda made in Sardinia. A rispondermi è Fabio Carta Sales Manager di Key Essence.

Quando e come è nata questa innovativa idea imprenditoriale?

 Key Essence nasce tra gli aeroporti di Francoforte, Milano, Roma e Cagliari di passaggio e fugace (re-)incontro dopo tanti anni dai tempi del liceo tra i soci. Nella bellissima Porto Pino (Sant’Anna Arresi) nei pochi giorni di comuni ferie estive e ovviamente a Pantaleo (Santadi) nell’impareggiabile e unico contesto di cui Key Essence è espressione al 100%. Ci piace dire che siamo una giovane azienda che poggia su storia, conoscenze e tradizioni multi-millenarie: quelle della nostra Isola ancora tutte da scoprire, proprio come le fantastiche proprietà delle sue piante e delle essenze catturate nei nostri prodotti…

Chi è Key Essence. I suoi soci e il personale impiegato.

 

Key Essence conta oggi 7 soci con esperienze e competenze di livello internazionale anche molto diverse tra loro, ma tutti accomunati dal fatto di essere orgogliosamente Sardi. Per citare alcune di queste esperienze, è come se il Sales & Marketing presso grandi corporation multinazionali con responsabilità in Italia e Europa, la consulenza organizzativa di livello direzionale per aziende quotate in Italia e all’estero con progetti in giro per il mondo e la passione per il buono e il salutare si siano incontrate e contaminate reciprocamente dando vita a Key Essence a Santadi.

Come si svolge il processo produttivo, dalla raccolta fino al consumatore finale?

 

Siamo davvero orgogliosi di poter affermare di curare direttamente la raccolta delle matrici vegetali, come ad esempio le bacche di Lentisco o di Mirto da Pantaleo, i semi d’Uva dalla Cantina di Santadi, i fiori di Elicriso da aziende agricole biologiche locali. La loro lavorazione immediata mediante la tecnologia di estrazione a freddo più innovativa installata presso la nostra sede di Santadi e la commercializzazione diretta attraverso il nostro Shop Online con promozioni e vendite in Italia e Europa, generalmente senza spese di spedizione.

In meno di 1 giorno i nostri prodotti sono in grado di arrivare sulla tavola di Londra dei nostri clienti. Come ogni azienda moderna, abbiamo un numero di partner chiave che curano per noi alcuni fasi o attività, sempre comunque nel rigoroso rispetto dei nostri valori. Tutti i processi di Key Essence sono pensati e realizzati nel pieno rispetto della sostenibilità sia nei confronti dell’ambiente e territorio in cui operiamo, sia verso la comunità con cui interagiamo quotidianamente. Cosa c’è di più sostenibile nel ricavare, senza alcun solvente e a freddo, da un sotto-prodotto della vinificazione, un fantastico olio, il Grape Oil, dalle chiare note di quei vini straordinari?

 

Quali erano i vostri obiettivi quando avete pensato alla creazione di questi meravigliosi oli alimentari e come ha risposto il mercato a questo innovativo prodotto. Pensavate di rivolgervi solo al personale addetto ai lavori o anche a chi ha semplicemente la passione per la buona cucina?

 

Il nostro principale obiettivo era e rimane far conoscere alcuni tesori che pur esistendo da millenni risultano ancora globalmente sconosciuti. E’ il caso dell’Olio di Lentisco dalle innumerevoli proprietà nutraceutiche e dal sapore straordinario di cui Key Essence è oggi uno dei principali produttori a livello mondiale. I nostri oli alimentari salutari, come analizzato e documentato per noi dal Biologo Nutrizionista Marco Mereu, sono una fantastica opportunità per tutti quelli che vogliono scoprire nuovi sapori, nuovi abbinamenti con ingredienti diversi e apparentemente inconciliabili, ma che fusi insieme danno vita ad esperienze culinarie speciali,  fantasiose e soprattutto sane.

 

Che bilancio potete fare al momento? Avete aperto anche un mercato al di fuori dei confini Italiani?

 

E’ assolutamente presto per fare bilanci. Avere impiantato uno stabilimento produttivo e sviluppato in pochissimo tempo, con le sole nostre risorse e forze, tutti i processi aziendali e con essi circa 20 prodotti tra il Food e lo Skin Care è sicuramente un grandissimo risultato che ci porta a guardare avanti con tanta motivazione, pur nella consapevolezza che la parte più difficile è ancora tutta da percorrere. Farci conoscere da un numero sempre maggiore di Chef che amano ideare sempre nuovi piatti con innovativi ingredienti di pregio, nonché di appassionati di cucina e in generale di persone attenti all’alimentazione sana e, attraverso la linea cosmetica alla cura del corpo, ai prodotti unici, di alta qualità e con ricca storia e un nostro obiettivo.

E’ nella mission di Key Essence, fin dalla sua costituzione, la diffusione globale delle essenze chiave della Sardegna nei Paesi e nei mercati esteri. La comunicazione rigorosamente bilingue, dai prodotti, al sito fino alla pagina Facebook sono una applicazione evidente di ciò, così come le iniziative che stiamo realizzando in Gran Bretagna, Svizzera e Stati Uniti.

  

Avete avviato un importante collaborazione con un importante protagonista, lo Chef Sergio Mei, come è nato questo sodalizio e come prosegue?

 

E’ nato e si è realizzato grazie alla comune origine, Santadi. Il Maestro Chef  Sergio Mei è un illustre portavoce della cucina Italiana nel mondo, con esperienze ad altissimi livelli, tra le altre, a Parigi, Istanbul, Nuova Delhi, Tokyo, New York, San Francisco. Un protagonista della cucina a livello mondiale che però ha sempre tenuto ben vivo nel cuore il suo paese di origine. Ciò ha certamente reso possibile l’incontro tra un Gigante e un’azienda nuova, con nuovi prodotti e con tanta strada da fare. Proseguirà nell’immediato con la presentazione dell’ultimo libro del Maestro “Il segreto dell’Olio di Lentisco” con 10 fantastiche ricette con cui lo Chef illustra al mondo alcuni dei possibili usi di questo straordinario prodotto al 100% Sardo.


I vostri progetti futuri?

I progetti di Key Essence sono tanti e molto sfidanti. Non si tratta di una lista chiusa ma in continuo aggiornamento, ci piace molto confrontarci internamente ed esternamente ricevendo sempre nuovi stimoli, suggerimenti e proposte che cerchiamo il più possibile di concretizzare nel minor tempo possibile, ma….. siamo degli essere umani anche noi 😉

Ci sarebbe da scrivere tanto su questa innovativa azienda, io sono orgogliosa del fatto che abbia le sue radici a Santadi ma lo sarei anche se fosse localizzata in un qualsiasi altro paese della nostra splendida terra. Credo che iniziative come questa siano uno stimolo per fare sempre meglio e bene, un incoraggiamento per il futuro di molti giovani capaci e intraprendenti. Potete approfondire la sua conoscenza visitando il sito e lo shop online Shop Online dove potrete anche acquistare gli oli alimentari e cosmetici. Inoltre una parte del sito è dedicata alle Ricette d’Autore realizzate dal maestro chef Sergio Mei. Vi consiglio di non perdervi una sola ricetta, sono tutte golose e stupefacenti.

(Le immagini utilizzate appartengono a Key Essence)

Key Essence, olio di lentisco, Sardegna, Sergio Mei

 

 

 

 

 

 

 

5 thoughts on “OLI ALIMENTARI E COSMETICI DALLE PIANTE. L’AZIENDA SARDA KEY ESSENCE.

  1. Mi piace il fatto che dei giovani imprenditori cerchino di tornare alle origini con un progetto così fortemente legato alla loro terra natia. Complimenti a Key Essence e speriamo che possano avere grande successo!

  2. I sardi hanno una marcia in più, io l’ho sempre detto! Avete una terra meravigliosa, prodotti favolosi. Tanto di cappello ad aziende come questa, capaci di innovare, rispettare la tradizione e preservare il territorio!

  3. Ma è meraviglioso questo olio di vinaccioli! Non ne conoscevo le proprietà…non sapevo neanche che esistessero oli alimentari che potessero essere anche cosmetici!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: