Close
maffin fragole e cioccolato

Muffin alle fragole e cioccolato.

maffin alle fragole e cioccolato

Io adoro i muffin, credo non ci sia niente di più goloso di un soffice dolcetto come questo. I muffin possono essere preparati in molteplici varianti sia nella versione dolce che nella versione salata. Io amo particolarmente quelli dolci, sono ottimi a colazione ma anche serviti per una pausa pomeridiana sorseggiando un ottimo Tè.

 

La scorsa settimana ho passato il fine settimana a casa dei miei genitori. Per noi il dolce è una condizione di vitale importanza, per questo ogni volta non vedo l’ora di arrivare per scoprire quale sorpresa ha in serbo per noi mia sorella.

Un muffin alle fragole e cioccolato con una sorpresa golosa al suo interno.

Questi muffin alle fragole e cioccolato sono semplicemente squisiti. La loro morbidezza si accompagna perfettamente a quella delle fragole fragranti e al sapore deciso del cioccolato. Il cioccolato è la vera sorpresa di questa ricetta perchè all’interno del vostro muffin alle fragole e cioccolato troverete un piccolo ovetto, come quelli che amavamo mangiare da bambini e che sono tanto diffusi nel periodo Pasquale.

Provate questi sofficcissimi e golosi muffin alle fragole e cioccolato perchè saranno perfetti per ogni occasione…

 

MUFFIN ALLE FRAGOLE E CIOCCOLATO


 

COSA CI OCCORRE PER UNA RICETTA COMPLETA ( DOSI PER 12 MUFFIN)

 

  • 330 g di farina
  • 300 g di fragole
  • 200 g di zucchero semolato + q.b per addolcire le fragole
  • 100 g di burro
  • 160 g di latte
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 12 ovetti al cioccolato

 

PROCEDIMENTO:

  1. Per preparare i vostri muffin alle fragole e cioccolato iniziate dalla pulizia delle fragole. Sciacquatele sotto l’acqua e asciugatele delicatamente. Togliete il picciolo e tagliatele a pezzetti. Versatele in una ciotola e aggiungete lo zucchero mescolando delicatamente.
  2. Preriscaldate il forno a 180°C
  3. Sciogliete il burro a bagnomaria.
  4. Setacciate la farina e il lievito.
  5. Potete svolgere i passaggi seguenti con l’utilizzo di uno sbattitore elettrico o utilizzando una frusta manuale. Sbattete le uova e aggiungete gradualmente lo zucchero continuando a mescolare. Quando si saranno ben amalgamati aggiungete il burro e il latte. Mescolate per un paio di muniti e gradualmente aggiungete la farina e il lievito setacciati. Mescolate bene fino ad ottenere un composto ben omogeneo.
  6. Aggiungete le fragole tagliate a pezzettini lasciando da parte 2 cucchiai che serviranno per guarnire esternamente. Mescolate bene.
  7. Siete pronte per rimepire i vostri pirottini da muffin. Versate il composto fino a poco più della metà del pirottino. Inserite all’interno il vostro ovetto di cioccolato e guarnite con le fragole rimaste.
  8. Cuocete in forno caldo per 20/25 minuti. Dopo i primi 20 minuti verificate la cottura controllando la doratura superficiale.

Lasciate raffreddare e gustate i vostri muffin alle fragole e cioccolato a colazione o per una golosa merenda.

.

 

4 thoughts on “Muffin alle fragole e cioccolato.

  1. Meraviglia! Non ho mai fatto quelli salati ma essendo una golosa ho comunque una predilezione per la versione dolce! Voglio provarlo!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: