Io adoro i muffin, credo non ci sia niente di più goloso di un soffice dolcetto come questo. I muffin possono essere preparati in molteplici varianti sia nella versione dolce che nella versione salata. Io amo particolarmente quelli dolci, sono ottimi a colazione ma anche serviti per una pausa pomeridiana sorseggiando un ottimo Tè.
La scorsa settimana ho passato il fine settimana a casa dei miei genitori. Per noi il dolce è una condizione di vitale importanza, per questo ogni volta non vedo l’ora di arrivare per scoprire quale sorpresa ha in serbo per noi mia sorella.
Un muffin alle fragole e cioccolato con una sorpresa golosa al suo interno.
Questi muffin alle fragole e cioccolato sono semplicemente squisiti. La loro morbidezza si accompagna perfettamente a quella delle fragole fragranti e al sapore deciso del cioccolato. Il cioccolato è la vera sorpresa di questa ricetta perchè all’interno del vostro muffin alle fragole e cioccolato troverete un piccolo ovetto, come quelli che amavamo mangiare da bambini e che sono tanto diffusi nel periodo Pasquale.
Provate questi sofficcissimi e golosi muffin alle fragole e cioccolato perchè saranno perfetti per ogni occasione…
MUFFIN ALLE FRAGOLE E CIOCCOLATO
COSA CI OCCORRE PER UNA RICETTA COMPLETA ( DOSI PER 12 MUFFIN)
- 330 g di farina
- 300 g di fragole
- 200 g di zucchero semolato + q.b per addolcire le fragole
- 100 g di burro
- 160 g di latte
- 2 uova
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 12 ovetti al cioccolato
PROCEDIMENTO:
- Per preparare i vostri muffin alle fragole e cioccolato iniziate dalla pulizia delle fragole. Sciacquatele sotto l’acqua e asciugatele delicatamente. Togliete il picciolo e tagliatele a pezzetti. Versatele in una ciotola e aggiungete lo zucchero mescolando delicatamente.
- Preriscaldate il forno a 180°C
- Sciogliete il burro a bagnomaria.
- Setacciate la farina e il lievito.
- Potete svolgere i passaggi seguenti con l’utilizzo di uno sbattitore elettrico o utilizzando una frusta manuale. Sbattete le uova e aggiungete gradualmente lo zucchero continuando a mescolare. Quando si saranno ben amalgamati aggiungete il burro e il latte. Mescolate per un paio di muniti e gradualmente aggiungete la farina e il lievito setacciati. Mescolate bene fino ad ottenere un composto ben omogeneo.
- Aggiungete le fragole tagliate a pezzettini lasciando da parte 2 cucchiai che serviranno per guarnire esternamente. Mescolate bene.
- Siete pronte per rimepire i vostri pirottini da muffin. Versate il composto fino a poco più della metà del pirottino. Inserite all’interno il vostro ovetto di cioccolato e guarnite con le fragole rimaste.
- Cuocete in forno caldo per 20/25 minuti. Dopo i primi 20 minuti verificate la cottura controllando la doratura superficiale.
Lasciate raffreddare e gustate i vostri muffin alle fragole e cioccolato a colazione o per una golosa merenda.
.
Meraviglia! Non ho mai fatto quelli salati ma essendo una golosa ho comunque una predilezione per la versione dolce! Voglio provarlo!
Anche quello salati sono una bomba. Prosciutto e piselli il top ?
Sembrano deliziosi! Domani compro le fragole e li faccio! 😛
Brava Lori ?