Close
Crostata con marmellta di mirtilli

Crostata con marmellata di mirtilli e yogurt.

Crostata con marmellta di mirtilli

La crostata con marmellata di mirtilli e yogurt è un dolce delicato e goloso.

La pasta frolla friabile racchiude un ripieno di marmellata di mirtilli e di yogurt al naturale. Un mix gustoso che vi lascerà senza fiato. E’ un dolce adatto per ogni occasione, sia che vogliate realizzare un dolce per i vostri ospiti ma anche per una merenda ricca di gusto.

La crostata con marmellata e di mirtilli e yogurt che ho realizzato è uno dei miei classici dolci dell’ultimo minuto. Avevo della marmellata biologica non a lunga conservazione che avevo riposto nella dispensa e dimenticato li, impossibile da consumare in breve tempo spalmata in una fragrante fetta di pane e burro. Così ho pensato di realizzare questa golosa crostata con l’aggiunta dello yogurt perchè la marmellata di mirtilli non era sufficiente per il ripieno e qualcosa dovevo pur inventarmi. E’ stata un successone.

La pasta frolla.

Ho sempre avuto un certo timore nella realizzazione della pasta frolla, mi sembrava una preparazione impossibile da realizzare a causa della mia proverbiale impazienza ma dopo vari tentativi andati a vuoto ho trovato la mia ricetta ideale. Sicuramente uno degli errori da non commettere è quello di lavorarla eccessivamente durante il suo utilizzo, se si scalda è necessario impastarla nuovamente e riporla in frigo. Il mio trucco per fare in modo che non si scaldi è quello di lavorarla in un piano freddo, nel mio caso uso il tavolo in vetro della cucina.

Per realizzare la pasta frolla servono ingredienti semplici e genuini. La scelta delle uova e del burro sarà determinante per ottenere una pasta frolla saporita e friabile.

Crostata con marmellata di mirtilli

CROSTATA CON MARMELLATA DI MIRTILLI E YOGURT


COSA CI OCCORRE PER UNA RICETTA COMPLETA

  • 300 g di farina
  • 140 g di burro freddo a pezzi
  • 130 g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 250 g di marmellata di mirtilli
  • 125 g di yogurt naturale

 

PROCEDIMENTO

  1. Per realizzare la crostata con marmellata di mirtilli e yogurt iniziate preparando la pasta frolla. Se utilizzate la planetaria servitevi della frusta piatta in dotazione o se utilizzate un semplice robot da cucina possono andar bene anche le lame.
  2. Lavorate il burro freddo con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Aggiungete le uova e continuate a lavorare. Versate gradualmente la farina settacciata, il lievito e la vanillina. Quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamenti prendete il vostro impasto e formate un mattoncino che avvolgerete nella carta trasparente. Riponete in frigo per 1 ora.
  3. Imburrte la vostra teglia da 26 cm di diamentro, infarinatela e preriscaldate il forno a 180°C. Riprendete la vostra pasta frolla e stendetela su un piano freddo infarinato. Lo spessore deve essere di circa 5mm.
  4. Rivestite la vostra teglia con la pasta frolla, versate lo yogurt al naturale e la marmellata di mirtilli. Distribuite bene e riponete in frigo.
  5. Nel frattempo lavorate le striscioline di pasta frolla che vi occorrono per guarniere e una volta pronte estraete dal frigo la teglia e completate la realizzazione della vostra crostata con marmellata di mirtilli e yogurt.
  6. Infornate e cuocere per 30/35 minuti. Quando sarà ben dorata estraetela dal forno e lasciate raffreddare bene prima di consumarla.

Qui trovate le ricette per altre golose crostate:

crostata con confettura di pesche yogurt e mandorle.

crostata con confettura di arance e pistacchio

 

 

3 thoughts on “Crostata con marmellata di mirtilli e yogurt.

  1. dammi una crostata e avrai il mio cuore. mi incuriosisce l’uso dello yogurt prima della marmellata!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: