La crostata con marmellata di mirtilli e yogurt è un dolce delicato e goloso.
La pasta frolla friabile racchiude un ripieno di marmellata di mirtilli e di yogurt al naturale. Un mix gustoso che vi lascerà senza fiato. E’ un dolce adatto per ogni occasione, sia che vogliate realizzare un dolce per i vostri ospiti ma anche per una merenda ricca di gusto.
La crostata con marmellata e di mirtilli e yogurt che ho realizzato è uno dei miei classici dolci dell’ultimo minuto. Avevo della marmellata biologica non a lunga conservazione che avevo riposto nella dispensa e dimenticato li, impossibile da consumare in breve tempo spalmata in una fragrante fetta di pane e burro. Così ho pensato di realizzare questa golosa crostata con l’aggiunta dello yogurt perchè la marmellata di mirtilli non era sufficiente per il ripieno e qualcosa dovevo pur inventarmi. E’ stata un successone.
La pasta frolla.
Ho sempre avuto un certo timore nella realizzazione della pasta frolla, mi sembrava una preparazione impossibile da realizzare a causa della mia proverbiale impazienza ma dopo vari tentativi andati a vuoto ho trovato la mia ricetta ideale. Sicuramente uno degli errori da non commettere è quello di lavorarla eccessivamente durante il suo utilizzo, se si scalda è necessario impastarla nuovamente e riporla in frigo. Il mio trucco per fare in modo che non si scaldi è quello di lavorarla in un piano freddo, nel mio caso uso il tavolo in vetro della cucina.
Per realizzare la pasta frolla servono ingredienti semplici e genuini. La scelta delle uova e del burro sarà determinante per ottenere una pasta frolla saporita e friabile.
CROSTATA CON MARMELLATA DI MIRTILLI E YOGURT
COSA CI OCCORRE PER UNA RICETTA COMPLETA
- 300 g di farina
- 140 g di burro freddo a pezzi
- 130 g di zucchero
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 250 g di marmellata di mirtilli
- 125 g di yogurt naturale
PROCEDIMENTO
- Per realizzare la crostata con marmellata di mirtilli e yogurt iniziate preparando la pasta frolla. Se utilizzate la planetaria servitevi della frusta piatta in dotazione o se utilizzate un semplice robot da cucina possono andar bene anche le lame.
- Lavorate il burro freddo con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Aggiungete le uova e continuate a lavorare. Versate gradualmente la farina settacciata, il lievito e la vanillina. Quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamenti prendete il vostro impasto e formate un mattoncino che avvolgerete nella carta trasparente. Riponete in frigo per 1 ora.
- Imburrte la vostra teglia da 26 cm di diamentro, infarinatela e preriscaldate il forno a 180°C. Riprendete la vostra pasta frolla e stendetela su un piano freddo infarinato. Lo spessore deve essere di circa 5mm.
- Rivestite la vostra teglia con la pasta frolla, versate lo yogurt al naturale e la marmellata di mirtilli. Distribuite bene e riponete in frigo.
- Nel frattempo lavorate le striscioline di pasta frolla che vi occorrono per guarniere e una volta pronte estraete dal frigo la teglia e completate la realizzazione della vostra crostata con marmellata di mirtilli e yogurt.
- Infornate e cuocere per 30/35 minuti. Quando sarà ben dorata estraetela dal forno e lasciate raffreddare bene prima di consumarla.
Qui trovate le ricette per altre golose crostate:
crostata con confettura di pesche yogurt e mandorle.
crostata con confettura di arance e pistacchio
dammi una crostata e avrai il mio cuore. mi incuriosisce l’uso dello yogurt prima della marmellata!
Non mi bastava la marmellata ? però è uscita fanstastica.
Non ci avrei mai pensato! Mitica!