Close
torta salata senza glutine

Torta salata senza glutine con verdure, stracchino e prosciutto cotto.

torta salata senza glutine

In collaborazione con Buitoni.

Nella realizzazione delle mie ricette cerco sempre di trovare il giusto equilibrio tra gusto e facilità nella realizzazione. Le ricette che propongo nel blog rispecchiano quella che è la mia cucina e sono i piatti che porto quotidianamente nella nostra tavola.

La celiachia.

Ho sempre avuto un occhio di riguardo per tutte le persone che mi sono care e che soffrono di intolleranze alimentari perché io stessa sono intollerante al lattosio fin dall’adolescenza e so cosa ha significato in passato privarsi di alimenti gustosi e fondamentali per la mia alimentazione.

Ho una cara amica intollerante al glutine, ho seguito passo per passo il suo problema e so quanto sia stata difficile la diagnosi prima e il dover rivoluzionare le sue abitudini alimentari poi. Per questo quando è ospite a casa nostra cerco sempre di preparare un menù adatto a lei e che lo sia anche per tutti noi. Mangiamo le stesse pietanze perché se c’è un luogo comune da sfatare è certamente quello che un prodotto senza glutine non sia altrettanto gustoso e versatile.

La pasta Sfoglia senza glutine Buitoni.

Un posto in prima fila tra le preparazioni senza glutine lo occupano i prodotti Senza Glutine Buitoni. Per me che sono una fan degli aperitivi, degli stuzzichini e delle torte salate non possono mancare nel mio frigo. La Buitoni produce una Sfoglia senza glutine assolutamente eccezionale, croccante e friabile, protagonista del mio menù dalla prima fino all’ultima portata. Con la Pasta Sfoglia senza glutine Buitoni realizzo sfiziosi stuzzichini, golose pizzette di pasta sfoglia, saporite torte salate e goduriosi dolcetti al cioccolato. Tutto rigorosamente senza glutine grazie ad un alleato che non mi delude mai.

Spesso si è portati a pensare che gli alimenti pensati per le persone intolleranti siano privi di gusto e versatilità. La  Sfoglia senza glutine Buitoni sfata questo luogo comune perché è realizzata con farine di ottima qualità che danno vita ad un prodotto gustoso e versatile formulato per chi è intollerante al glutine ma adatto a tutta la famiglia.

La torta salata senza glutine.

Pochi giorni fa ho ospitato a cena la mia amica celiaca e per l’occasione ho preparato una torta salata senza glutine utilizzando la Sfoglia senza glutine Buitoni. Una torta salata sfiziosa, con una croccante e friabile pasta sfoglia che racchiudeva la leggerezza delle verdure e il gusto dello stracchino e del prosciutto cotto senza glutine. Inutile dirvi che oltre ad averla apprezzata noi è stata anche un grande successo per il palato di Sofia.

torta salata senza glutine

 

TORTA SALATA SENZA GLUTINE CON VERDURE, STRACCHINO E PROSCIUTTO COTTO.


 

COSA CI OCCORRE PER UNA RICETTA COMPLETA:

 

  • Un rotolo di Sfoglia rotonda senza glutine Buitoni
  • 3 zucchine
  • 2 patate
  • 1 melanzana
  • 1 scalogno
  • 1 spicchi d’aglio (facoltativo)
  • 150 g di stracchino
  • 120 g di prosciutto cotto senza glutine
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • prezzemolo q.b
  • olio extravergine di oliva q.b

 

PROCEDIMENTO

  1. Per realizzare la vostra torta salata senza glutine iniziate dalla preparazione delle verdure. Lavatele e asciugatele. Tagliate le zucchine a rondelle, le patate e la melanzana a dadini. Tritate lo scalogno e il prezzemolo.
  2. In una casseruola lasciate rosolare lo scalogno e l’aglio, quando si saranno ben imbionditi togliete l’aglio e aggiungete gradualmente le verdure e salate. Coprite e lasciate cuocere per 10 minuti. A fine cottura spolverate con il prezzemolo e lasciate raffreddare per 30 minuti.
  3. Preriscaldate il forno seguendo le indicazioni riportate nella Sfoglia senza glutine Buitoni.
  4. Alle verdure aggiungete lo stracchino e il prosciutto cotto che avrete tagliato a dadini. Mescolate leggermente.
  5. Prendete la vostra teglia ed adagiatevi la sfoglia. Riempite con il vostro condimento di verdure, stracchino e prosciutto cotto. Cuocete secondo le indicazioni riportate nella confezione. Una volta pronta sfornate la vostra torta salata senza glutine e lasciate raffreddare per almeno 30 minuti prima di gustarla.

Rimarrete avvolti della sua croccantezza, friabilità e dal gusto di una torta salata senza glutine davvero strepitosa.

 

#CambiaInCucina

#BuitoniItalia

 

 

Buzzoole

4 thoughts on “Torta salata senza glutine con verdure, stracchino e prosciutto cotto.

  1. Sfiziosa questa torta! Mi sa che presto copierò questa ricetta . Nel weekend ho ha pranzo amici che hanno una figlia celiaca. Direi che è perfetta !

  2. Davvero ottima ricetta
    Stavo giusto andando al supermercato
    Mi hai ispirato la cena, adesso compro gli ingredienti e mi adopero

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: