Close
Torta con ricotta e cioccolato

Torta con ricotta e cioccolato.

Torta con ricotta e cioccolato

Vi ho già raccontato che tra le mie più grandi capacità non rientra di certo quella della preparazione dei dolci.

Però da quando ho creato il blog ho iniziato a studiare e ad impegnarmi sempre di più ottenendo dei risultati che fino a pochi mesi fa credevo impossibili. Senza strafare ovviamente. Se già riesco a preparare un plumcake morbido e fragrante è motivo di grande soddisfazione.

Vi ho anche detto che in famiglia ci sono delle mani fantastiche che sfornano dolci meravigliosi. Mia sorella Stefania, che custodisce con cura la passione per i dolci della tradizione sarda, e mia cognata Cristina che sforna fantastici dolci ad alto contenuto calorico.

La torta con ricotta e cioccolato: La nostra prima video ricetta.

La torta con ricotta e cioccolato di cui vi parlo oggi è stata creata da Cristina ed è una torta molto semplice, soffice e golosa che unisce la genuinità della ricotta al gusto deciso del cioccolato fondente. Un’ottima idea per una merenda ricca di gusto o per una colazione che vi darà la giusta carica mattutina.

Abbiamo pensato ad una torta così semplice come la torta con ricotta e cioccolato perché è la protagonista della nostra prima video ricetta. Sicuramenre da perfezionare ma per ora ci siamo divertite a realizzare questo video e vogliamo proporvelo con allegria e spensieratezza. Lo trovate nella pagina di Mamminaincucina e nel profilo Instagram .

 

TORTA CON RICOTTA E CIOCCOLATO.


 

COSA CI OCCORRE PER UNA RICETTA COMPLETA.

  • 300 g di  ricotta vaccina
  • 250 g di zucchero
  • 250 g di  farina
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 limone la scorsa grattugiata
  • 80gr scaglie/gocce cioccolato fondente

 

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare la torta con ricotta e cioccolato iniziatene separando i tuorli dagli albumi.
  2. Montate gli albumi a neve e tenete da parte. In un’altra ciotola frullate la ricotta con lo zucchero sino a quando non otterrete una crema morbida.
  3. Unite i tuorli e lavorate per qualche minuto, aggiungete la scorza del limone e quando il composto si sara ben amalgamato unite la farina e il lievito setacciati. Lavorate per qualche minuto fino a che l’impasto si sarà ben amalgamato.
  4. Con un cucchiaio incorporate poco alla volta gli albumi dal basso verso l’alto e infine il cioccolato. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un impasto morbido e delicato.
  5. Disponete l’impasto in una tortiera da 24 cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata e infornate in forno già caldo a 180°C per circa 40minuti. I tempi cambiano da forno a forno, ricordate la prova stecchino per verificare che all’interno la torta sia perfettamente asciutta e cotta.

Una volta pronta sfornate la vostra torta con ricotta e  cioccolato lasciate raffreddare bene prima di gustarla.

5 thoughts on “Torta con ricotta e cioccolato.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: