Per me che sono un’amante delle merende sane e genuine è scontato non avere in dispensa dolci o merendine preconfezionate. Sono sempre stata abituata fin da piccola a gustare le crostate e le torte caserecce e non potevo che mantenere questa abitudine. Ancora oggi mia mamma prepara delle torte semplici da poter gustare a colazione.
La ciambella con gocce di cioccolato è un dolce soffice e delicato, adatto a tutta la famiglia e l’ideale per una colazione sana e genuina che soddisferà anche i nostri bambini.
Per renderla ancora più golosa ho aggiunto delle gocce di cioccolato perchè si sa che la genuinità deve sempre essere accompagnata da un tocco magico che solo il cioccolato sa dare.
Con questo dolce potrete preparare una colazione o una merenda davvero sfiziose. Provate a sorprendere tutti creando una tavola colorata e gustosa. Il modo migliore per iniziare la giornata.
CIAMBELLA CON GOCCE DI CIOCCOLATO.
COSA CI OCCORRE PER UNA RICETTA COMPLETA:
- 450 g di farina 00
- 250 g di zucchero semolato
- 200 gr di burro
- 200 ml di latte
- 4 uova
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci (16 grammi)
- 100 gr di gocce di cioccolato + 20 g per guarnire
PROCEDIMENTO
- Per preparare la ciambella con gocce di cioccolato iniziate setacciando la farina e il lievito e tenete da parte. Preriscaldate il forno a 170°C. Imburrate e infarinate uno stampo da 26 cm di diametro.
- Per lavorare gli ingredienti potete utilizzare uno sbattitore elettrico o una planetaria. Ricordate che il burro deve essere morbido. Sarà sufficiente tenerlo fuori dal frigo per 1 ora. Tagliatelo a pezzetti e lavoratelo con lo zucchero fino a che non otterrete un composto cremoso. Utilizzate una velocità media e andate via via ad aumentare.
- Lasciando sempre le fruste in movimento aggiungete una alla volta le uova.
Aggiungete il latte a temperatura ambiente a filo, continuando a lavorare. Aggiungete la vanillina, la farina e il lievito settaciati continuando a lavorare. Quando avrete ottenuto un impasto liscio e cremoso aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate con una spatola. - Versate l’impasto nello stampo da ciambella e infornate.
- Lasciate cuocere per 40 minuti verificando la cottura dopo i primi 30 minuti. Ricordate sempre che la cottura va appurata utilizzando uno stecchino. Se esce completamente asciutto la vostra ciambella è pronta.
Distribuite le gocce di cioccolato per guarnire e lasciate raffreddare bene la vostra ciambella con gocce di cioccolato prima di servirla. Io la preparo sempre dalla notte prima per poterla gustare a colazione e la tengo in una gratella coperta con un canovaccio sottile.
Qui trovate altre ricette con protagonista la ciambella: