Close
focaccine di verdure

Focaccine di verdure per tutte le occasioni: Golose e genuine.

focaccine di verdure

Con l’arrivo dell’estate possiamo godere di tante verdure che maturano sotto i raggi del sole e io ne approffitto per realizzare tanti piatti gustosi e genuini.

Ma l’estate vuole dire anche mare e picnic all’aria aperta e il mio obiettivo è sempre quello di preparare piatti semplici, leggeri ma golosi. E con l’arrivo di Sofia la mia priorità è anche quella di creare dei piatti che vadano bene anche per lei, che siano nutrienti ma senza appesantirla.

Sabato abbiamo passato una bella giornata al mare e per l’occasione ho preparato queste golose focaccine con le verdure. Una lunga lievitazione, poco lievito e tante gustose verdure. Sofia le adora e anche per noi sono la pausa ideale quando siamo al mare o fuori casa. Se accompagnate con del buon formaggio rappresentano un pasto ben equilibrato, sano e genuino. Ma sopratutto con quella leggerezza che è indispensabile quando si passano tante ore al mare.

Le focaccine di verdure sono ideali anche un aperitivo in compagnia o per una golosa merenda e sono una delle ricette preferite nelle feste di compleanno, per me rappresentano un vero e proprio cavallo di battaglia.

 

FOCACCINE DI VERDURE


 

COSA CI OCCORRE PER UNA RICETTA COMPLETA (10 FOCACCINE MISTE)

 

PER L’IMPASTO

1 Kg di farina 0
500 g di acqua + q.b
40 g di olio + q.b
12 g di lievito di birra
15 g di sale
1 patata bollita

 

PER IL CONDIMENTO

2 melanzane
3 zucchine
3 pomodori maturi
2 spicchi d’aglio (facoltativo)
Pangrattato q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b


 

PROCEDIMENTO

  1. Per realizzare le focaccine di verdure impastate utilizzando la planetaria ma come sempre potete procedere anche manualmente seguendo lo stesso ordine di inserimento degli ingredienti.
  2. Per prima cosa sciogliete il lievito nell’acqua, setacciate la farina con il sale e versatela nel boccale della planetaria. Mentre la macchina è in funzione gradualmente unite l’acqua con il lievito disciolto. Lavorare a velocità 4 per circa 10 minuti. Lasciate riposare per 5 minuti e lavorate nuovamente per altri 10 minuti aggiungendo l’olio e la patata bollita schiacciata.
  3. La pasta deve risultare elastica e ben omogenea. Prendete l’impasto e andate a formare una palla che andrete a disporre in una ciotola che avrete leggermente unto con dell’olio. Coprite bene, io uso una tovaglia ripiegata più volte, e lasciate lievitare per 5 ore.
  4. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione delle verdure. Tritate finemente l’aglio, dividete in 2 le melanzane e riducete a piccoli pezzi le zucchine e i pomodori. In una padella versate 3 cucchiai di olio e un pò d’aglio, quando inizierà a rosolare aggiungete le zucchine e lasciate cuocere per 5 minuti.
  5. Portate il forno a 180°C, incidete le melanzane, distribuite l’olio evo, il sale, qualche pezzettino d’aglio, spolverate con il pangrattato e lasciate cuocere per 10 minuti. Una volta pronte spolpatele e tenete da parte.
  6. Condite i pomodori con abbondante olio, aglio e sale.
  7. A lievitazione ultimata vedrete che il vostro impasto ha più che raddoppiato il volume. Prendetelo e sgonfiatelo ma senza impastarlo vigorosamente. Andate a formare una palla e da questa formate tante palline quante indicate in ricetta. Modellatele con le mani andando a formare delle piccole focaccine.
  8. Condite le vostre focaccine di verdure a piacere e irrorate con un filo d’olio Evo. Cuocete per 15/20 minuti a 180°C. Sfornate e lasciate sfreddare prima di consumarle.

Potete servire le vostre focaccine con affettati misti oppure un paio di minuti prima di estrarle dal forno aggiungete del formaggio. Creerete così un piatto unico goloso e genuino.

2 thoughts on “Focaccine di verdure per tutte le occasioni: Golose e genuine.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: