Close

Torta al melone e marmellata di ciliegie: Soffice e golosa.

 

Questa golosa torta al melone e marmellata di ciliegie nasce per caso qualche giorno fa durante un week end a casa dei miei genitori. Amo tornare in campagna durante il tempo libero perché mi offre tanti prodotti della terra, freschi e genuini.

Stavo pensando ad un dolce nuovo, qualche ricetta su cui sperimentare. Sicuramente il melone è un ingrediente inusuale nei dolci da forno, mentre si preparano delle favolose torte fredde e cheesecake strabilianti. Ho azzardato l’utilizzo del melone in una torta da forno soffice e golosa e il risultato è stato davvero stupefacente. Insieme al melone ho aggiunto all’impasto una meravigliosa marmellata di ciliegie fatta in casa, regalo dei miei zii giunti dalla Puglia.

Il mix di questi due frutti ha dato vita a questa torta al melone e marmellata di ciliegie soffice e genuina. Golosa quanto basta per fare un bis e nutriente grazie alla frutta fresca. Noi l’abbiamo gustata dopo il pranzo ma è l’ideale  consumata a colazione ed è ottima per deliziare i bambini con un dolce ricco di gusto e tanta frutta fresca.

 

TORTA AL MELONE E MARMELLATA DI CILIEGIE


 

COSA CI OCCORRE PER UNA RICETTA COMPLETA 

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 300 g di melone (La polpa)
  • 250 g di marmellata di ciliegie
  • 100 g di burro morbido
  • 100 ml di latte
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina

 

PROCEDIMENTO

  1. Per realizzare la torta al melone e marmellata di ciliegie ho utilizzato uno sbattitore elettrico ma come sempre potete anche procedere manualmente con una frusta.
  2. Iniziate lavorando il burro con lo zucchero, quando i due ingredienti si saranno ben accorpati aggiungete le uova una per volta. Lavorate per qualche minuto e aggiungete gradualmente il latte, sempre lavorando, ed infine la farina setacciata con il lievito e la vanillina.
  3. Una volta che gli ingredienti si saranno ben amalgamati procedete aggiungendo la marmellata di ciliegie, mescolando manualmente con delicatezza, ed infine i cubetti di melone.
  4. Versate il composto in una teglia da 26 cm di diametro precedentemente imburrata e  infarinata. Infornate in forno caldo preriscaldato a 180•C per 30/40 minuti.

 

Trascorsi i 30 minuti verificate la cottura con uno stecchino, se è ancora umido proseguite la cottura per altro 10 minuti.

 

3 thoughts on “Torta al melone e marmellata di ciliegie: Soffice e golosa.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: