Non sono una grande amante dei legumi, più che altro perché su di me hanno un effetto abbastanza devastante, vedi fagioli e affini 🙂
Non rinuncerei mai ai ceci e alle lenticchie che invece non mi appesantiscono e trovo squisiti. Così mi diverto a realizzate diverse idee, dalle più classiche insalate con i ceci sbollentati o le creme da abbinare ai molluschi. Con la farina di ceci poi amo preparare deliziose frittate vegetariane e non.
Adoro moltissimo anche le lenticchie ma in questo periodo un minestrone con protagonista questo legume è decisamente fuori discussione. Allora cerco sempre di preparare qualche ricetta dove gustarle intiepidite o fredde.
Le polpette di lenticchie speziate al curry sono tra le mie preferite perchè con pochi ingredienti riesco a preparare un ottimo piatto ben bilanciato da portare a tavola, un contorno di patate o verdure di stagione completa questo piatto semplice e genuino. E io curry gli da quel tocco esotico che non guasta mai.
Sofia è ghiotta di legumi e non sembra che su di lei abbiamo effetti aversi 🙂
Nel caso di queste polpette di lenticchie speziale al curry separo un po’ di impasto e le preparo per lei senza l’aggiunta delle spezie. Alle polpette non si resiste e lei non fa eccezioni. Un ottima idea per far mangiare i legumi ai nostri bambini.
POLPETTE DI LENTICCHIE SPEZIATE AL CURRY
COSA CI OCCORRE PER UNA RICETTA COMPLETA.
- 300 g di lenticchie secche
- 150 g di patate
- 1 spicchio d’aglio
- 2 uova
- 100 g di parmigiano
- 250 di pangrattato
- 1/2 cucchiaino raso di curry
- 1/2 cucchiaino raso di Sale
PROCEDIMENTO
- Per preparare le polpette di lenticchie speziate al curry iniziate mettendo in ammollo le lenticchie per almeno 2 ore. Sciacquatele e cuocetele per circa 40 minuti. Bollite le patate.
- Una volta che le vostre lenticchie si saranno ben ammorbidite scolatele lasciatele sfreddare.
- Nel frullatore versate le lenticchie, la patata, l’aglio e tritate fino ad ottenere un composto ben omogeneo. Aggiungete le uova e il parmigiano, frullate delicatamente, aggiungete un po’ di pangrattato fino a renderebbe l’impasto tale da poter essere lavorato con le mani.
- In una pirofila versate il pangrattato. Andate a formare le polpette e distribuite sulla pirofila. Distribuite il restante pangrattato e smuovetele delicatamente affinché si avvolgano completamente.
- Potete cuocere le vostre polpette di lenticchie speziate al curry in olio caldo oppure potete fare come ho fatto io. Nel forno preriscaldato a 180 C per 15 minuti.
Una volta pronte servite le vostre polpette di lenticchie speziate al curry con di delle patate lesse e un filo d’olio Evo o delle sfiziose verdure grigliate.
Ottimo suggerimento per chi come me adora i legumi. Proverò di sicuro a farle senza il curry che non amo particolarmente 😀