E’ arrivato anche il secondo compleanno di Sofia e come accaduto per i festeggiamenti del suo primo anno ho avuto modo di sbizzarirmi tra allestimenti e ricette sfiziose da preparare e offrire ai nostri piccoli e grandi ospiti. Se lo scorso anno avevamo affittato una location nel paese in cui risiediamo quest’anno abbiamo deciso di spostarci a casa dei nonni e allestire in giardino il mini party per Sofia.
Allestimenti e ricette per il secondo compleanno.
Priorità il divertimento dei bimbi e per poterli stupire ho realizzato all’esterno un mini parco giochi con tutti i giochi di Sofia. Se avete un giardino esterno con il prato verde siete già un passo avanti. Noi non lo avevamo e abbiamo acquistato un finto manto erboso da 3×2 metri, prezzo circa 25 euro. Sopra abbiamo posizionato la casetta e tutti i giochi indispensabili come lo scivolo, giochi istruttivi e l’immancabile triciclo e il cavallino.
La casetta era il pezzo forte della colezione. L’abbiamo acquistata all’inizio dell’estate, usata ci è costata appena 50 euro. Nuovissima e in ottimo stato perchè la bambina che ne era proprietaria l’ha sempre utilizzata dentro casa. Era ambita da tutti i bambini e se avete uno spazio all’aperto non potete assolutamente farne a meno.
Devo ringraziare la mia amica Stefania per gli spunti che mi ha dato, alcuni allestimenti non sarebbero riusciti senza le sue idee geniali.
Quella di utilizzare delle balle di foraggio come sedute è stata davvero fantastica perchè ci ha permesso di evitare la solita conta delle sedie disponibili per gli ospiti e ha reso tutta la scenografia molto più carina.
Se vivete in campagna e avete la possibilità di farvele prestare ecco cosa dovete fare per renderle utilizzabili:
Procuratevi della pellicola trasparente, nei Brico trovate dei rotoloni da 300 metri che costano circa 10 euro. Foderate la vostra balla di foraggio con almeno 3 giri di rivestimento così toccandola o sedendovi non correrete il rischio di pungervi con il foraggio. Posizionate sopra dei cuscini e avrete così ottenuto delle comode sedute per i vostri ospiti.
Un’altra idea per realizzare delle sedute originali l’ho avuta io quando ho pensato di utilizzare dei pallet, le classiche pedane in legno che si utlizzano per i trasporti.
Una mia amica me ne ha prestato 4, le abbiamo impilate 2 per volta e foderate con della carta colorata. Ho acquistato dei cuscini e delle fodere con diversi temi adatti ai bambini per rendere l’atmosfera ancora più colorata a giocosa, li ho adagiati sulle pedane e ho realizzato altre sedute spiritose e molto comode.
Gli altri allestimenti sono stati un mix tra le rimanenze dello scorso anno e altre nuove acquistate per l’occasione. Ci sono bandierine, ghirlande e striscioni che sono un’eredità del primo compleanno mentre grazie alla rete ho avuto modo di conoscere un’azienda appena entrate nel mercato degli allestimenti per feste e party. Grazie a Your Funny Bunny ho potuto realizzare degli allestimenti a tema unicorno utilizzando le loro splendide grafiche. La scritta buon compleanno, la ghirlanda, i topper, e altre etichette che ho fatto stampare in carta adesiva e che mi sono servite per poter abbellire il candy bar e i muffin.
Con un budget minimo e con tanto ingegno sono riuscita a realizzare una festa che mi ha davvero soddisfatta e vedere lo stupore dei nostri piccoli e grandi ospiti è stato davvero gratificante.
Il buffet allestito comprendeva sfiziosità dolci e salate. Immancabile l’angolo delle caramelle, il classico candy bar arricchito dagli immancabili marshmallows e dai succhi alla frutta. Riuscote tanto successo anche tra i genitori 🙂
Trovate alcune ricette nei link seguenti:
Pizza con guanciale, pecorino e patate.
Pizza speck, scamorza e olive taggiasche
Pizza bianca con zucchine, stracchino, prosciutto crudo e pomodorini.
Sfoglia ripiena di tonno, cipolle rosse e provola.
Muffin alle fragole e cioccolato
Ma che allestimento strepitoso Silvia. Complimenti che bella festa
bravissima!!! ci sono un sacco di spunti interessantissimi
Complimenti! Quando avevo visto le foto pensavo fosse una location dedicata alle feste, non che fosse casa vostra! Siete stati bravissimi!