Close
Ciambella farcita con le amarene per la nostra colazione autunnale.

Ciambella farcita con le amarene per la nostra colazione autunnale.

Se mi segui da sempre sai che io non amo acquistare dolci preconfezionati e che la mia dispensa è abbastanza spoglia di tutto ciò. Per fortuna. La sera quando la casa dorme io tengo accesa la luce del mio cucinino e sforno la colazione per i giorni che verranno. E mi rilasso, ovviamente.

La ciambella farcita con le amarene è un dolce soffice e delicato, adatto a tutta la famiglia e l’ideale per una colazione sana e genuina che soddisferà anche i nostri bambini.

Io adoro le amarene e non ti nego il fatto che devo trattenermi parecchio quando preparo i dolci utilizzandole come ingrediente. Da acquistavo le coppette all’amarena soltanto per gustarmi queste ciliegine super golose.

Con questo dolce potrete preparare una colazione o una merenda davvero sana e genuina ma senza rinunciare al gusto. Provate a sorprendere tutti creando una tavola colorata e golosa. Il modo migliore per iniziare la giornata.

 

CIAMBELLA FARCITA CON LE AMARENE


 

COSA CI OCCORRE PER UNA RICETTA COMPLETA:

  • 450 gr di farina 00
  • 250 gr di zucchero semolato
  • 200 gr di burro
  • 200 ml di latte
  • 4 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 grammi)
  • 200 gr di amarane

PROCEDIMENTO

 

  1. Per preparare la ciambella farcita con le amarene iniziate dalla preparazione della ciambella. Setacciate la farina e il lievito e tenete da parte. Preriscaldate il forno a 170°C. Imburrate e infarinate uno stampo da 26 cm di diametro.
  2. Per lavorare gli ingredienti potete utilizzare uno sbattitore elettrico o una planetaria. Ricordate che il burro deve essere morbido. Sarà sufficiente tenerlo fuori dal frigo per 1 ora. Tagliatelo a pezzetti e lavoratelo con lo zucchero fino a che non otterrete un composto cremoso. Utilizzate una velocità media e andate via via ad aumentare.
  3. Lasciando sempre le fruste in movimento aggiungete una alla volta le uova.
    Aggiungete il latte a temperatura ambiente a filo, continuando a lavorare. Aggiungete la vanillina, la farina e il lievito settaciati continuando a lavorare. Quando avrete ottenuto un impasto liscio e cremoso aggiungetele amarene e mescolate con una spatola.
  4. Versate l’impasto nello stampo da ciambella e infornate.
  5. Lasciate cuocere per 40 minuti verificando la cottura dopo i primi 30 minuti. Ricordate sempre che la cottura va appurata utilizzando uno stecchino. Se esce completamente asciutto la vostra ciambella è pronta.

Lasciate raffreddare bene la vosta ciambella farcita con le amarene prima di servire. Io la preparo sempre dalla notte prima per poterla gustare a colazione. La tengo in una gratella coperta con canovaccio sottile.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: