Close

Mini tortine alle mele e cannella.

Era da tempo che volevo acquistare delle piccole formine per realizzare delle crostatine per sofia. La mia avversione per le merende preconfezionate è ormai nota così come la mia passione per gli impasti e le infornate notturne quando tutti dormono.

Mi sono così decisa ad acquistarne qualcuna e non vedevo l’ora di utlizzarle. Il tempo è però sempre troppo poco, fare la pasta frolla buona buona richiede impegno e attenzione. Così ho deciso di sperimentare e utilizzarle per la cottura di un dolcetto che altro non era che l’impasto con le mele che utilizzo per la preparazione dei muffin.

Ho creato così delle mini tortine alle mele e cannella. Ragazze la cottura era perfetta, le formine si sono rivelate davvero perfette e le mini tortine alle mele e cannella erano davvero buone ma sopratutto carine da vedere. Inutile dirvi che Sofia le ha divorate, così come abbiamo fatto io e il papà. Sono morbidissime e sono certa che saranno super apprezzate sia a colazione che per la merenda post scuola.

MINI TORTINE CON MELA E CANNELLA


COSA CI OCCORRE PER UNA RICETTA COMPLETA ( DOSI PER 6 MUFFIN E 3 MINI TORTINE)

  • 330 g di farina
  • 300 g di mele tagliate a piccoli pezzi
  • 200 g di zucchero semolato + 1 cucchiaio per la cottura delle mele
  • 100 g di burro
  • 160 g di latte
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • cannella q.b

PROCEDIMENTO:

  1. Per preparare le vostre mini tortine alle mele e cannella iniziate dalla pulizia delle mele. Sbucciatele e tagliatele a piccoli pezzi, considerando che poi andranno nei mini stampi dei muffin e delle tortine. Disponetele in una padella insieme ad un cucchiaio di zucchero e alla cannella, le quantità decidetele voi in base ai vostri gusti, io l’adoro e tendo sempre ad abbondare. Lasciate cuocere per 5 minuti circa. Una volta pronte tenete da parte.
  2. Preriscaldate il forno a 180°C
  3. Sciogliete il burro a bagnomaria.
  4. Setacciate la farina e il lievito.
  5. Potete svolgere i passaggi seguenti con l’utilizzo di uno sbattitore elettrico o utilizzando una frusta manuale.
  6. Sbattete le uova e aggiungete gradualmente lo zucchero continuando a mescolare. Quando si saranno ben amalgamati aggiungete il burro e il latte. Mescolate per un paio di muniti e gradualmente aggiungete la farina e il lievito setacciati. Mescolate bene fino ad ottenere un composto ben omogeneo.
  7. Aggiungete le mele e Mescolate bene.
  8. Siete pronte per rimepire i vostri pirottini da muffin e le vostre formine. Imburrate e infarinateli, versate il composto fino a poco più della metà della loro capienza
  9. Cuocete in forno caldo per 20/25 minuti. Dopo i primi 20 minuti verificate la cottura controllando la doratura superficiale.

Lasciate raffreddare e gustate le vostre mini tortine con le mele e la cannella a colazione o per una golosa merenda.

.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: