Per descrivere Nema non servono molti preamboli. È una donna ironica, creativa, multietnica e mamma. Di 3 bambini. Ed è anche una Blogger. Una delle tante che ho avuto il piacere di conoscere in quest’ultimo anno.
Sono Nema, mi racconto così.
Nasco a Milano, da padre Egiziano e madre Italiana. Mia madre è migrata da un paesino nel cuore della Sicilia con i suoi genitori e le sue sorelle all’inizio degli anni ’70. Nonostante i parecchi anni trascorsi nel capoluogo lombardo hanno sempre coltivato con cura le tradizioni della loro terra, a cominciare dal dialetto.
Questo ha fatto sì che crescessi in quella che ho sempre definito una “riserva sicula” e la naturale conseguenza è stata la sensazione di non essere mai nel posto giusto. A Milano ero la terrona o la straniera, in Egitto ero l’occidentale, in Sicilia la Milanese.
Per portare avanti il gioco degli stereotipi ho pure sposato un nordico, un Lodigiano mezzo Trentino, dando la possibilità a mia madre di continuare a fare distinzioni da cabaret tra il nord e il sud.
Da questa unione tra Settentrione e Meridione sono nati tre bambini, rappresentati pienamente dai loro soprannomi: Piccola Iena, di 6 anni, e i Terrible Twins di 3.
Nel tempo ho preso quello che mi piaceva da ogni pezzetto geografico di me e sono diventata quello che sono oggi: La Nemina che è anche il nome del blog che ho creato nelle lunghe notti insonni che mi hanno regalato i gemelli. In questo spazio virtuale racconto la mia maternità, poco patinata e molto verace, e una passione che da sempre coltivo per il riciclo creativo, ormai modellata sui “lavoretti” che creo con i miei bambini.
Nonostante mi senta terrona fino al midollo amo la mia città, la sua frenesia e le mille proposte che offre. Milano è un alveare sempre in fermento e nonostante il cielo grigio sono felice che i miei figli vivano qui e che possano respirare (oltre allo smog) la creatività e l’operosità dei suoi abitanti.
Posso fieramente definirmi una sega dei fornelli e in cucina so fare davvero poche cose. Preferisco fare i dolci dato che sono una super golosa e da qualche piccolo azzardo è nato il mio strudel fusion, che penso rappresenti al meglio me stessa.
STRUDEL FUSION
COSA CI OCCORRE PER UNA RICETTA COMPLETA
- 1 rotolo di sfoglia rettangolare
- 700 gr di mele
- 100 gr di Nutella
- 40 gr di mandorle affettate
- Arancia candita q.b
- 50 gr zucchero di canna
- Zucchero a velo
- Cannella q.b
PROCEDIMENTO
- Pelate le mele e tagliatele a cubetti. Mettetetele in una padella insieme alla cannella, lo zucchero, le mandorle, l’arancia candita e qualche cucchiaio di acqua. Cuocete per 5 minuti a fuoco vivace. Spegnete e tenete da parte.
- Stendete la sfoglia e distribuite stendete uno strato di Nutella sulla sfoglia. Ho inserito i grammi ma potete anche abbondare.
- Mettete il composto di mele nel centro della sfoglia raccogliendolo con un cucchiaio per evitare di versare anche la parte liquida che si sarà formata.
- Chiudete la sfoglia a portafoglio premendo bene sulle estremità così da non fare fuoriuscire il contenuto durante la cottura.
- Spennellate il liquido delle mele sulla foglia e cuocere in forno preriscaldato a 200 C per 15 minuti. Continuate la cottura fino a che la sfoglia non sarà ben dorata.
Lasciate raffreddare bene il vostro strudel fusion prima di servirlo e, se volete, potete distribuire un po’ di zucchero a velo
Il mio blog http://www.lanemina.it/
Facebook https://www.facebook.com/lanemina/
Instagram https://www.instagram.com/la_nemina/
Grandissima Nemina! E ottima ricetta, Silvia!
fantastica ricetta!!! deve essere buonissimo!!! e che dire di Nema.. MITICA!!