Close

Plumcake alle pere e cioccolato: così saluto il carnevale.

I dolci tipici carnevaleschi non sono nelle mie corde. Adoro mangiarli ma non so farli, ogni volta che penso di cimentarmi nella loro realizzazione succede qualcosa che mi fa desistere o il tempo non è mai abbastanza.

Anche quest’anno i miei propositi non sono andati a buon fine, così ho rimediato con questo plumcake alle pere e cioccolato. Ma poi si è ammalata anche Sofia, abbiamo avuto una settimana infernale cercando di incastrare il lavoro e la famiglia e la ricetta è rimasta riposta nel cassetto.

La foto richiama il carnevale, con le sue stelle filanti e i suoi colori. Poi c’è la splendida ghirlanda di flow gelosamente custodita in attesa del tempo in cui forse Sofia non la ridurrà a brandelli. Una festa che amo da sempre e che quest’anno ho vissuto a 360 gradi perché dopo tanti anni ho vestito anch’io i panni di una maschera, un pagliaccio e non poteva essere altrimenti 🙂

Per celebrare il carnevale avevo pensato ad un plumcake ricco e variegato come questo plumcake alle pere e cioccolato. Per me il plumcake è da sempre il dolce tipico della colazione e amo realizzarlo utilizzando la frutta e prodotti genuini e golosi. Le pere e il cioccolato costituiscono un connubio perfetto e poi nell’impasto c’è anche lo yogurt che da sempre tanta morbidezza in più. Un insieme di ingredienti per un dolce ideale a colazione e anche per una merenda super golosa.

 

PLUMCAKE ALLE PERE E CIOCCOLATO


COSA CI OCCORRE PER UNA RICETTA COMPLETA

  • 200 gr di farina 00
  • 180 gr di zucchero
  • 250 gr di yogurt alla vaniglia
  • 50 gr di burro
  • 2 uova
  • 2 pere
  • 40 gr di cacao in polvere
  • 50 gr di gocce di cioccolato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 scorza di limone

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare il plumcake alle pere e cioccolato inizia preriscaldando il forno a 170°C e imburrando uno stampo per plumcake.
  2. Sbuccia le pere e tagliale a fettine di circa mezzo centimetro.
  3. Mescola il lievito con la farina e tieni da parte.
  4. Monta le uova con lo zucchero, fino a che non si saranno ben amalgamati e il composto risulti spumoso. Io utilizzo la velocità n.3 dello sbattitore.
  5. Aggiungi il burro morbido e lo yogurt. Anche in questo caso lavora gli ingredienti fino a che non si saranno ben amalgamati andando a formare una morbida crema. Aggiungi il miele e mescola bene.
  6. Grattugia la scorza di limone e uniscila all’impasto.
  7. Setaccia la farina e aggiungila gradualmente all’impasto insieme al cacao in polvere. Mescola fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  8. Aggiungi le gocce di cioccolato e mescola delicatamente.
  9. Versa il composto nello stampo e distribuisci le pere.
  10. Inforna e cuoci alla temperatura indicata per 40 minuti. Trascorso il tempo pungi il tuo plumcake alle pere e cioccolato con uno stecchino, se verrà fuori asciutto il tuo plumcake è pronto.Lasciate raffreddare il vostro plumcake alle pere e cioccolato, capovolgetelo per estrarlo dallo stampo e disponetelo in un piatto da portata. E’ ottimo a colazione ma anche come gustosa merenda per i vostri bambini.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: