Close

Patate bollite aromatizzate

Per me non esiste un pasto che non sia accompagnato da un contorno di verdure. Mi basta anche una semplice insalata, l’importante è che abbia un po’ di verdure da poter consumare durante il pasto. Anche il più semplice dei panini deve essere sempre accompagnato da qualche foglia di insalata o qualche verdura sfiziosa.

Le patate bollite aromatizzate sono uno di quei contorni semplici che mi piace gustare ogni tanto, solo con un filo d’olio o magari saltate in padella con un ciuffetto di prezzemolo.

Questa ricetta che ti propongo oggi è nata per caso, un giorno in cui avevo bisogno di un contorno che accompagnasse della carne arrosto. Ma un contorno veloce, poco impegnativo ma allo stesso tempo sfizioso e che potesse accontentare anche Sofia che come me va pazza per le patate.

In questa ricetta delle patate bollite aromatizzate le patate vengono cotte al vapore. Pelo le patate, le taglio già della forma desiderata e faccio cuocere nella vaporiera. Nel frattempo preparo il condimento con cui poi le faccio saltare in padella per qualche minuto.

Un mix di aglio, pomodoro secco e aromi per creare un contorno di patate bollite aromatizzate sfizioso ma senza appesantire. È il mio contorno ideale per completare un pasto a base di carne arrosto, da accompagnare con un buon calice di vino nero. Provale e fammi sapere cosa ne pensi.

 

Patate bollite a modo mio


 

COSA CI OCCORRE PER UNA RICETTA COMPLETA

  • 1 kg di patate
  • 1 pomodoro secco
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 foglie di salvia
  • 1 rametto di timo
  • 1 rametto di maggiorana
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 2 foglie di basilico
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Sale q.b

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare le patate bollite aromatizzate inizia pelando le patate. Tagliale a pezzi di 3-4 cm, disponile nella vaporiera e lascia cuocere per 15/20 minuti. Non lasciare che siano troppo cotte, devono rimanere quasi al dente perché poi andranno rosolate con il mix aromatico.
  2. Nel frattempo passa alla preparazione del mix aromatico. Nel boccale di un tritatutto o un frullatore versa 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungi i diversi ingredienti aromatici e trita per qualche secondo.
  3. Nel frattempo le patate avranno terminato la loro cottura. Mettile in un contenitore ampio insieme al mix aromatico e mescola bene con un cucchiaio affinché il condimento si distribuisca bene. Aggiungi il sale se necessario, se i pomodori secchi sono molto salati non sarà necessario.
  4. Lascia saltare le patate e il mix in una padella ben calda per un paio di minuti. Quando le tue patate bollite aromatizzate sono pronte servile ben calde per accompagnare i tuoi piatti di carne arrosto. E non dimenticare un buon calice di vino rosso 😉

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: