Close

Mousse con il cioccolato e lo yogurt senza panna e uova.

 

Non sono una drogata di cioccolato, possono passare anche settimane senza che ne senta l’esigenza. Ma quando la voglia si fa sentire prediligo il cioccolato senza latte, fondente e nero come piace a me. Nella dispensa ho sempre una stecca di cioccolato fondente da 500 grammi da sgranocchiare o da utilizzare per preparare qualche dolce buono da leccarsi le dita.

La scorsa settimana, in un raro momento in cui Sofia non si è resa conto che stessi sfogliando un libro di cucina, mi è capitata davanti la ricetta della mousse al cioccolato. Una coppetta sontuosa e delicata che ha scatenato una voglia irrefrenabile di mousse.

L’idea era di preparare una ricetta delicata, in vista del fatto che anche Sofia avrebbe desiderato assaggiare il cioccolato. In passato ho preparato la mousse con o senza le uova e utilizzando sempre la panna fresca, ma questa volta volevo realizzare qualcosa di veramente super leggero ma senza rinunciare a realizzare un dolce goloso.

La ricetta della mousse con il cioccolato e lo yogurt senza panna e uova, è semplice e veloce da preparare. Insieme al cioccolato e allo yogurt un altro ingrediente che abbinato al cioccolato da vita ad un mix di sapori insuperabile. Sto parlando dell’arancia. Grattugiate la scorza di arancia e mescolatela con il composto per sentire sciogliere in bocca una delicata mousse al cioccolato insieme ai pezzetti di scorza di arancia morbida.

La mousse con il cioccolato e lo yogurt senza panna e uova, è il dolce ideale per concludere i pasti e stupire i tuoi ospiti. Non perdo altro tempo e vado subito a descriverti la ricetta.

 

MOUSSE CON IL CIOCCOLATO E LO YOGURT SENZA PANNA E UOVA


 

COSA CI OCCORRE PER UNA RICETTA COMPLETA – 4 COPPETTE

 

  • 350 gr di cioccolato fondente + q.b per guarnire
  • 325 gr di yogurt alla vaniglia
  • 5 gr di gelatina in fogli
  • 1 Arancia (la scorza)

 

Procedimento

 

  1. Per preparare la mousse al cioccolato e yogurt senza panna e uova inizia mettendo in ammollo in acqua fredda le sfoglie di gelatina, devi tenerle così almeno per 10 minuti in modo tale che si ammorbidiscano.
  2. Taglia a pezzi il cioccolato e lascialo sciogliere in un recipiente a bagno maria. Quando si sarà sciolto del tutto versalo in un pentolino e aggiungi anche lo yogurt e i fogli di gelatina strizzati. Riscalda a fuoco lento mescolando e aiutandoti con un termometro da cucina non superare i 40 gradi di temperatura. Questo permetterà alla gelatina di sciogliersi e amalgamarsi bene al composto.
  3. Grattugia la scorza di arancia e aggiungila al composto a tuo piacimento, io amo abbondare. Mescola bene e distribuisci la mousse con il cioccolato e yogurt senza panna e uova nelle coppette. Lascia raffreddare e riponi le coppette in frigorifero per almeno 2 ore.
  4. Nel frattempo frantuma un pò di cioccolato e una volta pronta la mousse distribuiscilo sulla superficie insieme alla scorza di arancia.

La tua mousse con il cioccolato e lo yogurt senza panna e uova è pronta. Mi raccomando tienimi aggiornata quando la preparerai.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: