Close

Torta con marmellata di fichi e gocce di cioccolato, benvenuta primavera.

Add letter here

 

Il titolo di questa ricetta arriva decisamente in ritardo perché ormai siamo alle porte di giugno. Ma alzi la mano chi ha già assaporato in pieno l’aria di primavera.

Qui tra acquazzoni e cambi repentini di temperatura sembrava di stare in autunno più che in primavera. Giusto ogni tanto una giornata medio calda si affacciava tra altre piovose e fredde. 18 gradi a maggio per noi sardi equivale al freddo, ovviamente.

Questo fine settimana abbiamo quasi assaporato anche un inizio di estate, addirittura. Sabato prima uscita ufficiale in costume anche se l’acqua era gelida. Ma giornata calda e fantastica. Domenica acquazzone mattutino con vento fresco e dopo pranzo ecco che spunta un timido sole. E nel pomeriggio quasi non si respirava da quanto caldo c’era.

Sarà la torta con marmellata di fichi e gocce di cioccolato ad averci portato fortuna? Tra tutti i frutti di questa stagione i fichi sono quelli che aspetto con più trepidazione, peccato finiscano troppo presto.

Per questo dolce ho scelto una marmellata di fichi super prelibata e genuina, di quelle che una fetta di torta tira l’altra. E poi le mie immancabili gocce di cioccolato, che qualsiasi sia l’abbinamento non deludono mai. E’ un dolce semplice da relizzare, soffice e goloso. adatto per tutte le occasioni. Come dopo pasto oppure per una colazione o merenda da leccarsi le dita.

Ora ti lascio la ricetta e aspetto di sapere qual’è il tuo frutto preferito e che dolce ti piace preparare per renderlo protagonista.

 

Torta con marmellata di fichi e gocce di cioccolato


 

COSA CI OCCORRE PER UNA RICETTA COMPLETA:

 

  • 450 g di farina 00
  • 250 g di zucchero di canna
  • 200 g di marmellata di fichi
  • 200 gr di burro
  • 200 ml di latte
  • 4 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 grammi)
  • 100 gr di gocce di cioccolato

 

PROCEDIMENTO

 

  1. Per preparare la torta con marmellata di fichi e gocce di cioccolato inizia setacciando la farina e il lievito, tieni da parte. Preriscalda il forno a 170°C. Imburra e infarina uno stampo da 26 cm di diametro.
  2. Per lavorare gli ingredienti puoi utilizzare uno sbattitore elettrico o una planetaria. Ricorda che il burro deve essere morbido. Sarà sufficiente tenerlo fuori dal frigo per 1 ora. Taglialo a pezzetti e lavoralo con lo zucchero fino a che non otterrai un composto cremoso.
  3. Lasciando sempre le fruste in movimento aggiungi una alla volta le uova. Lavora per qualche minuto.
  4. Versa il latte a temperatura ambiente a filo, continuando a lavorare. Aggiungi la vanillina, la farina e il lievito settaciati continuando a lavorare. Quando avrai ottenuto un impasto liscio e cremoso aggiungi le gocce di cioccolato e mescola con una spatola.
  5. Versa l’impasto nello stampo e distribuisci la marmellata facendola penetrare all’interno con un cucchiaio.
  6. Inforna e lascia cuocere per 40 minuti verificando la cottura dopo i primi 30 minuti. Ricorda sempre che la cottura va appurata utilizzando uno stecchino. Se esce completamente asciutto la torta è pronta.

 

Lascia raffreddare bene la torta con marmellata di fichi e gocce di cioccolato prima di servirla.

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: