In questi giorni di ferie la parola d’ordine in cucina è “semplicità”, ma senza rinunciare a piatti sfiziosi ovviamente. Cerco sempre di combinare dei piatti completi da un punto di vista nutrizionale, con una buona dose di verdure, ma anche golosi e stuzzicanti. La torta salata è sempre la giusta alternativa perché posso farcirla con tutto ciò che preferisco cercando di accontentare tutti. Aggiungiamoci anche il fatto che finalmente iniziano a maturare le prime verdure primaverili/estive, anche se un pò in ritardo visto il tempo poco favorevole.
Dopo una giornata trascorsa al mare o in montagna devo pensare a qualcosa di veloce da portare in tavola, ma che possa andar bene anche per Sofia. Adora le torte, siano dolci o salate. La cosa importante è che abbiano una forma rotonda e a questo punto posso rifilarle qualsiasi cosa, verdure comprese.
La torta salata con verdure e prosciutto crudo è semplice e golosa. Le verdure vanno saltate in padella con gli aromi e poi utilizzate per riempiere una fragrante sfoglia rotonda. Una volta pronta basterà distribuire delle morbide fettine di prosciutto crudo dolce per completare questo sfizioso piatto unico.
TORTA SALATA CON VERDURE E PROSCIUTTO CRUDO
COSA CI OCCORRE PER UNA RICETTA COMPLETA:
- Un rotolo di Sfoglia rotonda
- 2 zucchine
- 2 patate
- 1 melanzana
- 1 carota
- 1 scalogno
- 1 spicchi d’aglio (facoltativo)
- 100 gr di parmigiano reggiano
- 100 g di prosciutto crudo senza glutine
- 1 cucchiaino raso di sale
- Timo q.b
- Maggiorana q.b
- Basilico q.b
- Sale q.b
- olio extravergine di oliva q.b
PROCEDIMENTO
- Per realizzare la tua torta salata con verdure e prosciutto crudo inizia dalla preparazione delle verdure. Lavale e asciugale. Taglia le zucchine e la carota a rondelle, le patate e la melanzana a dadini. Trita lo scalogno.
- In una casseruola versa 2-3 cucchiai di olio evo e lascia rosolare lo scalogno e l’aglio, quando si saranno ben imbionditi togli l’aglio e aggiungi gradualmente le verdure. Aggiungete anche le erbe aromatiche, il sale e copri. Lascia cuocere per 10 minuti e tieni in caldo.
- Preriscalda il forno a 180°C
- Prendi una teglia ed adagiaci la sfoglia e riempi con il condimento di verdure. Cuoci secondo le indicazioni riportate nella confezione. Una volta pronta sforna la tua torta salata con verdura e prosciutto crudo, distribuisci il parmigiano e lascia raffreddare per almeno 30 minuti prima di gustarla.
- Una volta portata in tavola distribuisci anche le fettine di prosciutto crudo.
Rimarrete avvolti della sua croccantezza, friabilità e dal gusto di una torta salata con verdure e prosciutto crudo davvero strepitosa.