Qualche giorno fa mentre scorrevo la home di Instagram mi sono ritrovata davanti una torta gelato cornetto Algida. Non ricordo chi avesse pubblicato lo scatto e la ricetta, ero di fretta e oltre al like non ho approfondito. Mi è rimasto però questo desiderio, quel retrogusto del cornetto Algida unico e inconfodibile. L’idea era quella di provare a realizzare la ricetta ma come mio solito le idee rimangono sempre sospese nel vuoto fino al momento fatidico in cui mi decido a mettere in pratica.
Dato che non ricordavo chi avesse pubblicato la ricetta e avevo poco tempo (e voglia) di stare li a fare ricerche online ho pensato di variare realizzando una cheesecake cornetto Algida. Il successo è stato strepitoso. Veloce da preparare e super golosa questa cheesecake cornetto Algida è il dolce perfetto per questa estate che va ancora vissuta deliziando il palato con queste dolcezze fresche e golose.
Vi lascio subito la ricetta e aspetto di sapere cosa ne pensate.
CHEESECAKE CORNETTO ALGIDA
Cosa ci occorre per una ricetta completa
Per la base
- 400 gr di biscotti tipo digestive
- 160 gr di burro
Per la crema
- 700 gr di formaggio spalmabile
- 100 ml di latte
- 12 gr di gelatina in fogli
- 50 gr di zucchero a velo
Per la farcitura
- 150 gr di cioccolato fondente
Per guarnire
- 150 gr di cioccolato fondente
- 50 gr di burro
- 100 di nocciole
Procedimento
- Per preparare la cheesecake cornetto Algida inizia dalla preparazione della base. Lascia ammorbidire il burro a temperatura ambiente. In un frullatore metti i biscotti e trittali finemente, a poco a poco aggiungi anche il burro in modo tale che si formi un composto morbido e friabile. Versa il composto così ottenuto in una tortiera da 24 cm precedentemente foderata con carta da forno. Distribuisci uniformemente il composto aiutandoti con un cucchiaio e riponi lo stampo in freezer per almeno 30 minuti.
- Trita il cioccolato che servirà per la farcitura, non troppo fine, lascia dei pezzetti da assaporare con piacere
- Ora dedicati alla preparazione della crema. Metti in ammollo la gelatina in acqua tiepida. All’interno del boccale dello sbattitore versa il formaggio e lo zucchero a velo. Lavorali bene per qualche minuto in modo tale da ottenere una crema morbidissima.
- Strizza la gelatina e aggiungila nel pentolino in cui avrai già versato il latte. Intiepidiscilo, giusto il tempo affinchè la gelatina si sciolga. Aggiungi questo composto alla crema e metti in funzione le fruste affinchè il composto si amalgami per bene.
- Aggiungi il cioccolato precedentemente tritato e mescola delicatamente.
- Disponi il composto così ottenuto all’interno della tortiera, distribuiscilo bene e tienilo in frigo per almeno 5 ore.
- Nel frattempo preprara la guarnizione a base di cioccolato. Fallo sciogliere lentamente con il burro e versa il composto così ottenuto in un bicchiere di vetro. Lascia che si raffreddi perfettamente e nel frattempo trita le nocciole lasciandone qualcuna intera o a pezzi più grossolani.
- Quando il cioccolato sarà completamente freddo estrai la cheesecake dal frigo, guarniscila con la crema al cioccolato e le nocciole. Riponila nuovamente in frigo ancora per 1 ora.
La tua cheesecake cornetto Algida è pronta per essere gustata. Il delicato sapore del formaggio si mescolerà a quello deciso del cioccolato e alla crocantezza delle nocciole. Ti garantisco che portare in tavola questo dolce sarà un successo assicurato.