Close

Cheesecake cornetto Algida

Qualche giorno fa mentre scorrevo la home di Instagram mi sono ritrovata davanti una torta gelato cornetto Algida. Non ricordo chi avesse pubblicato lo scatto e la ricetta, ero di fretta e oltre al like non ho approfondito. Mi è rimasto però questo desiderio, quel retrogusto del cornetto Algida unico e inconfodibile. L’idea era quella di provare a realizzare la ricetta ma come mio solito le idee rimangono sempre sospese nel vuoto fino al momento fatidico in cui mi decido a mettere in pratica.

Dato che non ricordavo chi avesse pubblicato la ricetta e avevo poco tempo (e voglia) di stare li a fare ricerche online ho pensato di variare realizzando una cheesecake cornetto Algida. Il successo è stato strepitoso. Veloce da preparare e super golosa questa cheesecake cornetto Algida è il dolce perfetto per questa estate che va ancora vissuta deliziando il palato con queste dolcezze fresche e golose.

Vi lascio subito la ricetta e aspetto di sapere cosa ne pensate.

 

CHEESECAKE CORNETTO ALGIDA


 

Cosa ci occorre per una ricetta completa

Per la base

  • 400 gr di biscotti tipo digestive
  • 160 gr di burro

Per la crema

  • 700 gr di formaggio spalmabile
  • 100 ml di latte
  • 12 gr di gelatina in fogli
  • 50 gr di zucchero a velo

Per la farcitura

  • 150 gr di cioccolato fondente

Per guarnire

  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di burro
  • 100 di nocciole

Procedimento

  1. Per preparare la cheesecake cornetto Algida inizia dalla preparazione della base. Lascia ammorbidire il burro a temperatura ambiente. In un frullatore metti i biscotti e trittali finemente, a poco a poco aggiungi anche il burro in modo tale che si formi un composto morbido e friabile. Versa il composto così ottenuto in una tortiera da 24 cm precedentemente foderata con carta da forno. Distribuisci uniformemente il composto aiutandoti con un cucchiaio e riponi lo stampo in freezer per almeno 30 minuti.
  2. Trita il cioccolato che servirà per la farcitura, non troppo fine, lascia dei pezzetti da assaporare con piacere
  3. Ora dedicati alla preparazione della crema. Metti in ammollo la gelatina in acqua tiepida. All’interno del boccale dello sbattitore versa il formaggio e lo zucchero a velo. Lavorali bene per qualche minuto in modo tale da ottenere una crema morbidissima.
  4. Strizza la gelatina e aggiungila nel pentolino in cui avrai già versato il latte. Intiepidiscilo, giusto il tempo affinchè la gelatina si sciolga. Aggiungi questo composto alla crema e metti in funzione le fruste affinchè il composto si amalgami per bene.
  5. Aggiungi il cioccolato precedentemente tritato e mescola delicatamente.
  6. Disponi il composto così ottenuto all’interno della tortiera, distribuiscilo bene e tienilo in frigo per almeno 5 ore.
  7. Nel frattempo preprara la guarnizione a base di cioccolato. Fallo sciogliere lentamente con il burro e versa il composto così ottenuto in un bicchiere di vetro. Lascia che si raffreddi perfettamente e nel frattempo trita le nocciole lasciandone qualcuna intera o a pezzi più grossolani.
  8. Quando il cioccolato sarà completamente freddo estrai la cheesecake dal frigo, guarniscila con la crema al cioccolato e le nocciole. Riponila nuovamente in frigo ancora per 1 ora.

La tua cheesecake cornetto Algida è pronta per essere gustata. Il delicato sapore del formaggio si mescolerà a quello deciso del cioccolato e alla crocantezza delle nocciole. Ti garantisco che portare in tavola questo dolce sarà un successo assicurato.

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: