Close

Un ciambellone con le mele per festeggiare la nuova scuola.

E’ davvero da troppo tempo che non scrivo una ricetta ma queste ultime 2 settimane sono state davvero impegnative. Abbiamo dedicato le nostre ferie a Sofia e al suo inserimento nella scuola per l’infanzia. Una scuola molto speciale di cui vi avevo parlato qui. Le torte fatte in casa sono le super benvenute e così un giorno per la merenda le ho dato un pò della torta di mele preparata la sera prima.

E’ successo che abbiamo condiviso queste piccole porzioni con alcuni bambini della sua classe mentre eravamo in giardino pronte ad andar via. Sono così belli i bambini, puri e sinceri. Se qualcosa di goloso entra nelle loro grazie non avranno difficoltà a dirlo. E infatti la torta ha avuto talmente tanto successo da farmi fare il bis per il giorno seguente. Ho deciso però di preparare un ciambellone con le mele, è un pò più semplice fare le porzioni e ha sempre un certo fascino agli occhi dei bambini.

Vi lascio subito la ricetta perché nel frattempo Sofia ha deciso di costruire una casa per tutti i suoi animali e serve urgentemente il mio contributo ingegneristico 🙂

CIAMBELLONE CON LE MELE.


COSA CI OCCORRE PER UNA RICETTA COMPLETA:

  • 450 g di farina 00
  • 250 g di zucchero semolato
  • 160 g di olio di semi
  • 200 ml di latte
  • 4 uova
  • 4 mele
  • Cannella q.b
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 grammi)

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare il ciambellone con le mele inizia sbucciando le mele, pulisci il suo interno e tagliale a fettine non troppo sottili. Setaccia la farina e il lievito. Metti da parte. Preriscalda il forno a 170°C. Imburra e infarina uno stampo da 26 cm di diametro.
  2. Per lavorare gli ingredienti puoi utilizzare uno sbattitore elettrico o una planetaria. Utilizza una velocità media e versa all’interno del boccale le uova, lascia lavorare per qualche minuto e aggiungi gradualmente lo zucchero. Lavora fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
  3. Lasciando sempre le fruste in movimento e aumentando la velocità aggiungi l’olio a filo.
  4. Prosegui aggiungendo il latte e lavora il composto per qualche minuto. Infine incorpora lentamente anche la farina e il lievito setacciati continuando a lavorare. Quando avrai ottenuto un impasto liscio e cremoso spegni le fruste.
  5. Versa l’impasto nello stampo da ciambella e distribuisci intorno le mele. Spolvera con un pizzico di cannella.
  6. Inforna il tuo ciambellone con le mele e lascia cuocere per 40 minuti verificando la cottura dopo i primi 30 minuti. Ricorda sempre che la cottura va verificata utilizzando uno stecchino. Se esce completamente asciutto il tuo ciambellone con le mele è pronto.

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: