Close

Torta al cioccoloato senza uova, burro e latte!

La torta al cioccolato senza un sacco di ingredienti fa quasi pensare che di buono non abbia niente. Ed invece è una super torta morbidosa, golosa e leggera. Era da tempo che volevo realizzare un dolce senza le uova ma ogni volta, per pigrizia e niente più, cedevo alla tentazione di aggiungerle tra gli ingredienti.

Questa volta invece il destino si è accanito contro di me perchè ero strasicura di avere delle uova nella dispensa ed avevo promesso a Sofia una torta al cioccolato per la colazione del giorno dopo. Invece mi sono resa conto che le uova erano solo un miraggio. Orami non potevo più tornare sui miei passi e così mi sono subito messa alla ricerca di una torta al cioccolato senza uova.

L’ho trovata grazie a Chiarapassion. Il suo blog è una fonte inesauribile di ispirazione. Questa torta al cioccolato senza uova, burro e latte è frutto del genio di Martha Stewart e il suo nome è Crazy Cake. Nella versione di Chiara la torta al cioccolato è ricoperta da una glassa al cacao super golosa. Io ho preferito lasciarla senza, soprattutto perchè sapevo che Sofia avrebbe affondato le dita solo su quella.

La torta al cioccolato senza uova, burro e latte è super semplice da preparare. Gli ingredienti si mescolano tutti insieme nello stampo scelto per la cottura. Pochi minuti e il giocco è fatto. Rimarrete estasiate dal risultato e i vostri bambini non sapranno resistergli. Perfetta per tutti coloro che soffrono di intolleranze alimentari o che seguono un regime alimentare Vegan. Scaldate il forno e seguitemi nella sua semplice realizzazione.

 

TORTA AL CIOCCOLATO SENZA UOVA, BURRO E LATTE!


 

COSA CI OCCORRE PER UNA RICETTA COMPLETA

 

  • 170 g di farina 00
  • 170 g di zucchero
  • 3 cucchiai colmi di cacao amaro (circa 40 g)
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di aceto bianco di mele
  • 250 g di acqua
  • 6 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di estratto di vaniglia

 

PROCEDIMENTO

  1. Per realizzare la torta al cioccolato senza uova, burro e latte    Ungete con un pò di olio uno stampo antiaderente da 20 cm. Preriscaldate il forno a 180°C.
  2. Versate la farina setacciata, lo zucchero, il cacao, la vaniglia, il sale ed il bicarbonato. Mescolate con un cucchiaio di legno.
  3. Versate al centro l’aceto, ha lo scopo di agire con il bicarbonato e far lievitare il dolce, l’acqua e l’olio. Mescolate per 1 minuto con un cucchiaio di legno fino a che gli ingredienti non si saranno ben amalgamati.
  4. Infornate e cuocete per 35-40 minuti. Dopo i primi 30 minuti utilizzate la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura perchè la torta non deve bruciacchiarsi ma bensì rimanere leggermente umida.
  5. Sfornate e lasciate raffreddare.

Eccovi servita una super torta al cioccolato senza uova, burro e latte. Perfetta per ogni occasione, dalla colazione alla merenda o farcita e decorata per eventi più importanti.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: