Close

Torta ai due cioccolati con granella di nocciole

Questa torta ai due cioccolati con granella di nocciole mi ha fatto parecchio penare. Era il dolce che avevo preparato per il compleanno del marito ma non ero riuscita a scattare delle foto decenti per il sopraggiungere della pioggia. Se mi segui saprai bene che io scatto solo all’aperto. Se sono dai miei genitori lo faccio in giardino oppure nel terrazzino di casa. Terrazzino impraticabile in caso di pioggia.

Ho voluto ripetere la ricetta per vari motivi. Intanto la torta con questo mix di cioccolato fondente e bianco è davvero pazzesca, poi aggiungici il fatto che per la prima volta mi impegno nel realizzare una torta seria con un pan di spagna da sballo, che la ricetta mi è stata data da una super ragazza gentilissima conosciuta su Instagram e infine che questa ricetta apparirà nell’App di una super food blogger.

Anche questo bis non mi ha portato molta fortuna dato che per vari motivi, che non sto qui ad elencare, di tutte le foto fatte sono riuscita a recuperarne solo una e anche un pò sbavata. Pazienza perchè non vedevo davvero l’ora di proporvela.

La torta ai due cioccolati con granella di nocciole è composta da due basi di pan di spagna leggermente bagnate con una bagna al caffè, in mezzo una farcitura di ganache al cioccolato e granella di nocciole. Per ricoprire una salsa al cioccolato bianco e riccioli di cioccolato fondente. Insomma questa torta è un vero inno al cioccolato. Non perdo ulteriore tempo e vi lascio la ricetta.

TORTA AI DUE CIOCCOLATI CON GRANELLA DI NOCCIOLE


COSA CI OCCORRE PER UNA RICETTA COMPLETA

Per il pan di spagna (dovete realizzare 2 basi)

  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di farina 0
  • 1 pizzico di vaniglia

Per la ganache al cioccolato

  • 400 gr di cioccolato fondente
  • 380 ml di panna fresca
  • 50 g di burro
  • 2 cucchiai di zucchero al velo

Per la salsa al cioccolato bianco

  • 250 gr di cioccolato bianco
  • 200 ml di panna fresca

Per la bagna al caffè

  • 250 ml di caffè
  • 40 ml di acqua
  • 80 g di zucchero

Per farcire e guarnire

  • 200 gr di granella di nocciole
  • 100 gr di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO

  1. Per realizzare la torta ai due cioccolati con granella di nocciole inizia dalla preparazione del pan di spagna. Imburra e infarina una tortiera da 24 cm di diametro. Monta lentamente le uova con lo zucchero, inserendo lo zucchero gradualmente. Lascia lavorare per 15-20 minuti. Puoi utilizzare sia la planetaria che lo sbattitore elettrico. Trascorsi questi minuti aggiungi la farina setacciata, a pioggia, mescolando delicatamente e manualmente dal basso verso l’alto. Serve per evitare che il composto si smonti. Cuoci per 25 minuti in forno ventilato a 165°C o in forno statico a 180°C. Io ho provato entrambe le opzioni. Una volta pronto lascia raffreddare il tuo pan di spagna e prepara la seconda base.
  2. Nel frattempo passa alla preparazione della bagna al caffè. Prepara il caffè e mettilo da parte. In un pentolino versa l’acqua e aggiungi lo zucchero, lascia cuocere a fiamma bassa fino a che non raggiunge l’ebollizione. Quando il composto si è ben addensato aggiungi il caffè e continua a mescolare. Lascia raffreddare bene la bagna al caffè prima di utilizzarla.
  3. Anche il vostro secondo pan di spagna sarà ormai quasi pronto. Passa alla preparazione della ganache al cioccolato. Versa la panna in una casseruola, utilizzando il fuoco medio portala a ebollizione. Toglila dal fuoco ed unisci il cioccolato fondente tagliato a piccoli pezzi. Una volta sciolto aggiungi il burro e lo zucchero a velo mescolando di continuo. Il composto va fatto raffreddare bene e nel momento in cui vi occorre va montato ad una velocità medio vigorosa con le fruste per almeno 5 minuti, ecco così ottenuta una golosa ganache al cioccolato.
  4. Infine prepara la salsa al cioccolato bianco. Per realizzarla scalda la panna in un pentolino. Quando sarà quasi al limite dell’ebollizione unisci il cioccolato tritato, spegni la fiamma e mescola fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto. Lascia raffreddare.
  5. A questo punto tutti tuoi componenti sono pronti e puoi passare ad assemblare la tua torta ai due cioccolati con granella di nocciole. Se le basi presentano la parte superiore maggiormente lievitata puoi procedere a livellarla con il filo apposito o anche con un coltello ben affilato. Distribuisci sulla prima base la bagna al caffè con un pennello. Una volta fatta questa operazione puoi iniziare a disporre la ganache al cioccolato, non arrivare fino ai bordi perchè disponendo la seconda base rischi di sbordare troppo. Mentre la distribuisci aggiungi anche la granella di nocciole.
  6. Disponi la seconda base, anche questa bagnata con la bagna al caffè, e su di essa versa la salsa al cioccolato bianco e i ciuffetti di cioccolato fondente. La tua torta ai due cioccolati con granella di nocciole è pronta. Golosa e bellissima.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: