Close
New York cheesecake ai frutti di bosco e panna montata

New York cheesecake ai frutti di bosco e panna montata

 

Sai da quanto tempo desideravo preparare la New York cheesecake? infinito. E’ un dolce che adoro ma i tempi della sua preprazione mi scoraggiavano. In genere amo preprare dolci non troppo macchinosi ma il fatto che fossimo dai miei genitori, e che Sofia fosse impegnata a giocare con gli zii, mi ha permesso di dedicarmi a questo dolce delizioso.

Ovviamente non poteva andare tutto liscio come l’olio. Puntualmente quando prepraro i dolci succede qualche imprevisto, oppure dimentico qualche ingrediente. Questa volta non funzionavano le fruste elettrice e ho dovuto mescolare e  montare la panna a mano con un risultato che non mi ha soddisafatto. Non potevo chiedere di più alle mie mani però. Ho relizzato una panna “quasi” montata ma la New York cheesecake ai frutti di bosco e panna montata era davvero qualcosa di sublime.

La New York cheesecake va cotta nel forno, forse questo era un dettaglio che ti mancava perchè siamo sempre abituate a realizzare delle cheesecake fresche. La base che ho realizzato è esattamente la stessa che utilizzo per la comune cheesecake, biscotti digestive e burro. Il ripieno oltre al formaggio spalmabile comprende anche la panna e le uova, un vero mix che le conferisce un gusto unico.

Non ti rubo ulteriore tempo e passo subito a raccontarti la ricetta della New York cheesecake ai frutti di bosco e panna montata.

NEW YORK CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO E PANNA MONTATA


 

COSA CI OCCORRE PER UNA RICETTA COMPLETA

 

Per la base

  • 300gr di biscotti tipo Digestive
  • 150gr di burro fuso
  • 3 cucchiai rasi di zucchero di canna

Per il ripieno

  • 700gr di formaggio spalmabile
  • 200ml di panna fresca
  • 180gr di zucchero bianco fino
  • 3 tuorli d’uovo
  • Il succo di 1 limone
  • 1 bustina di vaniglina
  • 1 cucchiaio colmo di amido di mais

Per la copertura

  • 300 gr di frutti di bosco
  • 200ml di panna da montare
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 cucchiano colmo di zucchero
  • Il succo di 1/2 limone

 

PROCEDIMENTO

 

  1. Per realizzare la New York cheesecake ai frutti di bosco e panna montata inizia dalla preparazione della base. Metti i biscotti nel frullatore e riducili fino a farli diventare farinosi, aggiungi anche lo zucchero di canna e mescola bene. In precedenza avrai anche fuso il burro. Versa il composto di biscotti e il burro in una ciotola e mescola fino a farli malgamare perfettamente.
  2. Trasfersci il composto così ottenuto in una tortiera con fondo apribile, io ne ho utilizzato una da 24 cm. Distribuisci uniformemente il composto e tieni la tortiera in frigo per almeno 30 minuti
  3. Nel frattempo occupati di preparare il ripieno. Lavora i tuorli con lo zucchero e la vaniglina. In una ciotola a parte versa il formaggio e inizia a lavorarlo con una forchetta, versa la panna e utilizzando una frusta mescola vigorosamente. Aggiungi anche le uova sbattute e mescola bene. Infine, quando il composto si sarà ben amalgamato, aggiungi il succo di limone e l’amido di mais mescolando bene. Io ho realizzato il ripieno a mano ma se hai le fruste elettriche (funzionanti :-)) approffitane e utilizzale.
  4. Adesso che il nostro ripieno e pronto possiamo tirare fuori dal frigo la base di biscotto. Versa all’interno la crema e cuoci in forno preriscaldato a 170° C per 50/60 minuti. Una volta pronta lasciala nel forno con lo sportello aperto per almeno 15 minuti. Poi lascia che si rafreddi bene prima di guarnirla.
  5. Nel frattempo prendi i frutti di bosco e riponili in un tegamino con il succo di limone e lo zucchero, lascia cuocere per qualche minuto fino a quando avranno rilasciato il loro succo e tieni da parte. Monta la panna montata con lo zucchero a velo.
  6. A questo punto quando il tutto si sarà ben raffreddato guarnisci la tua New York cheesecake ai frutti di bosco e panna montata. 

Con questo dolce farai un figurone, te lo garantisco. E’ un dolce inapsettato perchè l’abitudine è smepre quella di gustare la cheesecake fredda e gelatinosa. Questo dolce stupirà tutti.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: