Close

Calendario dell’avvento con sacchetti di carta fai da te

Io dico sempre che non è mai troppo tardi per realizzare il calendario dell’Avvento, ecco perchè nonostante siano trascorsi già 2 giorni dall’inizio del mese ho deciso di pubblicare comunque il tutorial per realizzare queste meravigliose buste. Dopotutto io stessa lo scorso anno ho allestito il nostro il 5 di dicembre perchè mi sono avventurata in un progetto enorme per il mio tempo e le mie capacità. Avevo cucito uno per uno tutti i sacchetti e per l’occasione avevo anche acquistato un corso di cucito per rinfrescarmi le idee.

Flow magazine e l’ispirazione giusta

Anche quest’anno ho temporeggiato in attesa di preparare il tutorial ma non ci sono riuscita. Il calendario ha però avuto un successo inaspettato su Instagram e in tante mi avete chiesto come realizzare queste buste colorate e bellissime. Il progetto di queste buste non è mio ma bensì di Flow magazine e me ne sono innamorata un giorno mentre guardavo le loro storie. Il tutorial era realizzato da Lisa Manuels e anche se non sapevo ancora che con queste avrei realizzato il calendario dell’avvento ho deciso di mettermi subito alla prova.

Non essendo riuscita a realizzare il mio tutorial ho pensato di presentare quello di flow magazine e Lisa Manuels. Così faccio felici voi e anche me stessa perchè ci tenevo a raccontarvi come era nato questo progetto. Le diverse colorazioni della buste sono date dalla varietà di carta che potete trovare nei book for paper lovers di flow ma ovviamente potete utilizzare qualsisi genere di carta colorata, anche riciclata. Ad esempio la carta da regalo, è sufficiente che sia un pò grossa in modo che sia abbastanza rigida da permettere la sua lavorazione.

Pochi materiali per un calendario dell’Avvento favoloso

Ho usato dei washi tape a tema natalizio per chiudere le buste e dello spago colorato sempre nei toni natalizi. I numeri che segnano i giorni sono reperibili in qualsiasi cartoleria fornita ma potete anche stamparli reperendoli online. La parte più difficle è stata quella di decidere cosa inserire dentro ad ogni bustina. Scartata l’idea di un dolcetto per ogni giorno o poi avuto un’illuminazione data dall’ultima passione di Sofia. Da qualche settimana mi chiede una storia prima di addormentarsi e allora ho pensato che una storia breve al giorno sarebbe stata un’idea che avrebbe suscitato la sua curiosità. In alcune bustine ho inserito anche dei cioccolatini in modo tale da rendere la loro apertura più avvincente.

Bustine dai 1000 usi

Spero riusciate a prepare qualcuna di queste bustine, anche se non per il calendario dell’avvento perchè sono davvero molto belle e versatili. Perfette per custodire dei regalini di compleanno ad esempio e soprattutto è un lavoretto semplice che troverà ampio consenso nei bambini. Qui sotto vi lascio il tutorial completo e aspetto di vedere i vostri 🙂

 

Sacchetti di carta colorata fai da te

 

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: