Close
Calendario dell’avvento con sacchetti di carta fai da te

Calendario dell’avvento con sacchetti di carta fai da te

Quest’anno sento più che mai l’esigenza di dare un senso al natale e alle sue tradizioni, anche se con molta probabilità saremo costretti a trascorrere il natale lontano dalle nostre famiglie. Voglio che per noi e per Sofia sia un natale comunque sereno e ricco di gratitudine.

Nel corso degli ultimi anni ho realizzato diversi calendario dell’Avvento ma questo resta in assoluto il mio preferito. E’ semplice da realizzare, coinvolge tutta la famiglia e soprattutto è decisamente molto economico. Vi basteranno dei fogli di carta colorati, un pò di spago e dei washi tape colorati.

Flow magazine e l’ispirazione giusta

L’idea creativa di realizzare queste buste non è mio ma bensì di Flow magazine. Me ne sono innamorata un giorno mentre guardavo le loro storie. Il tutorial era realizzato da Lisa Manuels e anche se non sapevo ancora che con queste avrei realizzato il calendario dell’avvento ho deciso di mettermi subito all’opera.

Non essendo riuscita a realizzare il mio tutorial personale ho pensato di allegarvi quello di flow magazine e Lisa Manuels. Così faccio felici voi e anche me stessa perchè ci tenevo a raccontarvi come era nato questo progetto. Potete trovarlo a fine articolo. Le diverse colorazioni della buste sono date dalla varietà di carta che potete trovare nei book for paper lovers di flow ma ovviamente potete utilizzare qualsisi genere di carta colorata, anche riciclata. Ad esempio la carta da regalo, è sufficiente che sia un pò grossa in modo che sia abbastanza rigida da permettere la sua lavorazione.

Pochi materiali per un calendario dell’Avvento favoloso

Ho usato dei washi tape a tema natalizio per chiudere le buste e dello spago colorato sempre nei toni natalizi. I numeri che segnano i giorni sono reperibili in qualsiasi cartoleria fornita ma potete anche stamparli reperendoli online. La parte più difficle è stata quella di decidere cosa inserire dentro ad ogni bustina. Scartata l’idea di un dolcetto per ogni giorno, mi sembrava troppo scontata, o poi avuto un’illuminazione data dall’interesse di Sofia per le storie della buonanotte.

Le storie prima di addormentarsi sono una costante e allora ho pensato che una storia breve al giorno sarebbe stata un’idea che avrebbe suscitato la sua curiosità e il suo interesse. In alcune bustine ho inserito anche dei cioccolatini in modo tale da rendere la loro apertura più golosa.

Bustine dai 1000 usi

Bellissime e originali per il calendario dell’avvento e perfette per custodire dei regalini. Qualunque sia l’utilizzo che ne farete sarà un lavoretto che troverà ampio consenso nei bambini. Qui sotto vi lascio il tutorial completo e aspetto di vedere i vostri calendari 🙂

 

Sacchetti di carta colorata fai da te

 

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: