Close

Cioccolata calda con arance candite e granella di nocciole

Su Instagram io e due care amiche abbiamo voluto celebrare le settimane che precedono il natale con 4 appuntamenti imperdibili che faranno da cornice al periodo del conto alla rovescia che ci porterà al giorno di Natale. Abbiamo iniziato il 2 dicembre con il Calendario dell’Avvento mentre l’appuntamento odierno è con la cioccolata calda e l’albero di Natale. Tutti questi appuntamenti sono all’insegna de #ilnostronatalecozy. Un Natale caldo, avvolgente e confortevole.

Nei nostri profili Instagram potrete scoprire qualcosa di più, anche su di noi. ilvivaiodeisogniclau_in_the_clouds e elisa.undolcealgiorno. Ma io intanto vi lascio la ricetta di questa super cioccolata calda con arance candite e granella di nocciole.

Cioccolata calda con arance candite e granella di nocciole


 

COSA CI OCCORRE PER UNA RICETTA COMPLETA

 

Per la cioccolata

  • 500 ml di latte intero 
  • 100 gr di di cioccolato fondente al 70%
  • 30 gr di cacao amaro in polvere 
  • 15 gr di fecola di patate 
  • 30 gr di zucchero a velo almeno

Per le arance candite

  • 3 arance biologiche
  • Zucchero q.b
  • Acqua q.b

Per guarnire

  • 50 gr di granella di nocciole
  • Anice stellato
  • Stecche di cannella

 

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare la cioccolata calda con arance candite e granella di nocciole inizia dalla preparazione delle arance candite che dovrà avvenire o il giorno prima o almeno 14 ore prima del loro utilizzo. 
  2. Prendi le arance e lavale per bene. Asporta la scorza e ripuliscila dalla parte bianca interna. Taglia la scorza così ottenuta a striscioline, mettile in un pentolino con dell’acqua e lasciale cuocere per 5 minuti dal momento in cui l’acqua inizia a bollire. Scolale e ripeti l’operazione per 3 volte. Al temine del terzo passaggio non scolare la scorza ma lasciala macerare nella sua acqua per almeno 12 ore. 
  3. Trascorso il tempo scola e pesa la scorza, prepara una quantità di acqua e zucchero dello stesso peso. Fatto ciò scalda l’acqua, lascia che lo zucchero si sciolga e una volta fatto immergici le scorze di arancia. Lascia cuocere per 5 minuti e scolale, disponi la scorza di arancia in una griglia e lascia asciugare.
  4. Passa alla preparazione della cioccolata calda. Riduci a piccoli pezzi il cioccolato fondente. In una ciotola mescola il cacao, lo zucchero a velo e la fecola.
  5. Riscalda il latte, a fiamma bassa, e quando sarà ben caldo aggiungi il composto contenuto nella ciotola. Fallo senza smettere mai di mescolare.
  6. Quando ti sembra che il composto sia prossimo all’ebollizione aggiungi il cioccolato fondente e continua a mescolare. Il consiglio che ti posso dare è di spegnere subito la fiamma perché il cioccolato tende ad addensarsi molto velocemente. Quando avrai raggiunto la consistenza desiderata versa la cioccolata nelle tazze e aggiungi la scorza di arancia tagliata a pezzettini. Distribuisci sulla superficie la granella di nocciole, immergi 2 stecchette di cannella e disponi sulla superficie un’anice stellato.
  7. La tua cioccolata calda con arance candite e granella di nocciole è pronta, gustala con chi più ami davanti alle lucine del tuo albero di Natale, magari canticchiando qualche canzoncina a tema.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: