Close

Torta rovesciata all’arancia con gocce di cioccolato

Torta rovesciata all’arancia con gocce di cioccolato. Da quando ho imparato a farla, qui ti racconto i salti di gioia dello scorso anno, è il primo dolce che non vedo l’ora di preparare quando arriva il tempo delle arance.

Questa volta ho realizzato una torta invece della ciambella e ho aggiunto una piccola chicca golosa. Delle gocce di cioccolato che rendono la torta all’arancia ancora più golosa fetta dopo fetta.

Un impasto semplice e morbidoso per un dolce che non può mancare nella tavola della colazione e della merenda durante il periodo invernale. Provala e vedrai che non riuscirai più a farne a meno esattamente come noi.

 

TORTA ROVESCIATA ALL’ARANCIA CON GOCCE DI CIOCCOLATO


COSA CI OCCORRE PER UNA RICETTA COMPLETA

 

  • 100 gr di burro a temperatura ambiente + q.b
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 360 gr di farina 00
  • 160 gr di zucchero + q.b
  • 50 gr di gocce di cioccolato
  • 180 gr di succo di arancia
  • 2 arance per guarnire
  • 2 arance (la scorza)

 

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare la torta rovesciata all’arancia con gocce di cioccolato inizia grattugiando la scorza di 2 arance. Dividile a metà e spremi il succo, devi ottenere 180 grammi di succo e se questo non è sufficiente spremi altre arance fino al raggiungimento della quantità desiderata.
  2. Prendi la tortiera, fodera lo stampo con della carta da forno precedentemente imburrata
  3. Affetta le arance, disponile intorno alla tortiera e spolvera con 2 cucchiaini di zucchero.
  4. In una ciotola setaccia la farina e il lievito per dolci.
  5. Nel boccale della planetaria versa lo zucchero, unisci il burro tagliato a cubetti e aziona la macchina con la frusta. Lavora fino ad ottenere un composto corposo e cremoso.
  6. Mentre la planetaria è in funzione aggiungi anche le uova, una per volta, e la scorza delle arance grattugiate
  7. Gradualmente, e sempre con le fruste in movimento, aggiungi il composto di farina e lievito.
  8. Lavora fino a che tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati e infine versa il succo delle arance. Lavora per qualche secondo e spegni la planetaria.
  9. Aggiungi le gocce di cioccolato e mescola con una spatola.
  10. Versa il composto nella tortiera. Cuoci la torta rovesciata all’arancia e gocce di cioccolato in forno statico preriscaldato a 170° C per 35 minuti. Come sempre per sapere se è pronta vale la regola dello stecchino, se esce pulito la tua torta è pronta
  11. Sforna la torta e lasciala raffreddare per almeno 1 ora, una volta trascorso questo tempo posiziona un piatto sopra la tortiera, girala velocemente e lascia adagiare la torta sul piatto.

La tua torta rovesciata all’arancia e gocce di cioccolato è pronta. Morbidissima e fragrante è ideale per la colazione e per una merenda super golosa e genuina.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: