Torta rovesciata all’arancia con gocce di cioccolato. Da quando ho imparato a farla, qui ti racconto i salti di gioia dello scorso anno, è il primo dolce che non vedo l’ora di preparare quando arriva il tempo delle arance.
Questa volta ho realizzato una torta invece della ciambella e ho aggiunto una piccola chicca golosa. Delle gocce di cioccolato che rendono la torta all’arancia ancora più golosa fetta dopo fetta.
Un impasto semplice e morbidoso per un dolce che non può mancare nella tavola della colazione e della merenda durante il periodo invernale. Provala e vedrai che non riuscirai più a farne a meno esattamente come noi.
TORTA ROVESCIATA ALL’ARANCIA CON GOCCE DI CIOCCOLATO
COSA CI OCCORRE PER UNA RICETTA COMPLETA
- 100 gr di burro a temperatura ambiente + q.b
- 4 uova a temperatura ambiente
- 1 bustina di lievito per dolci
- 360 gr di farina 00
- 160 gr di zucchero + q.b
- 50 gr di gocce di cioccolato
- 180 gr di succo di arancia
- 2 arance per guarnire
- 2 arance (la scorza)
PROCEDIMENTO
- Per preparare la torta rovesciata all’arancia con gocce di cioccolato inizia grattugiando la scorza di 2 arance. Dividile a metà e spremi il succo, devi ottenere 180 grammi di succo e se questo non è sufficiente spremi altre arance fino al raggiungimento della quantità desiderata.
- Prendi la tortiera, fodera lo stampo con della carta da forno precedentemente imburrata
- Affetta le arance, disponile intorno alla tortiera e spolvera con 2 cucchiaini di zucchero.
- In una ciotola setaccia la farina e il lievito per dolci.
- Nel boccale della planetaria versa lo zucchero, unisci il burro tagliato a cubetti e aziona la macchina con la frusta. Lavora fino ad ottenere un composto corposo e cremoso.
- Mentre la planetaria è in funzione aggiungi anche le uova, una per volta, e la scorza delle arance grattugiate
- Gradualmente, e sempre con le fruste in movimento, aggiungi il composto di farina e lievito.
- Lavora fino a che tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati e infine versa il succo delle arance. Lavora per qualche secondo e spegni la planetaria.
- Aggiungi le gocce di cioccolato e mescola con una spatola.
- Versa il composto nella tortiera. Cuoci la torta rovesciata all’arancia e gocce di cioccolato in forno statico preriscaldato a 170° C per 35 minuti. Come sempre per sapere se è pronta vale la regola dello stecchino, se esce pulito la tua torta è pronta
- Sforna la torta e lasciala raffreddare per almeno 1 ora, una volta trascorso questo tempo posiziona un piatto sopra la tortiera, girala velocemente e lascia adagiare la torta sul piatto.
La tua torta rovesciata all’arancia e gocce di cioccolato è pronta. Morbidissima e fragrante è ideale per la colazione e per una merenda super golosa e genuina.