Close

Torta semplice con gocce di cioccolato e crema al mascarpone

Non ho tantissimo tempo per raccontarti questa ricetta. E’ tutto molto improvvisato perché a cena, con un invito dell’ultimo minuto, arriva una cara amica e non potevo restare senza dolce. Una torta semplice con gocce di cioccolato e crema al mascarpone che nella sua semplicità saprà davvero stupirti. Nell’impasto ingredienti basici con un tocco di scorza di arancia così da celebrare questa delizia di stagione (che tra l’altro si abbina perfettamente la cioccolato).

Se non hai ancora in mente che dolce fare per capodanno potrebbe essere una dolce idea dell’ultimo minuto, se come me rimani sempre nel dubbio fino all’ultimo sarà il dolce ideale. Puoi anche impreziosirla con una farcita al cioccolato, io non avevo tanto tempo per farla e ho optato solo per una decorazione esterna a base di crema al mascarpone.

Ti lascio subito la ricetta e torno a terminare di preparare la nostra cena a base di pesce.

Torta semplice con gocce di cioccolato e crema al mascarpone

_____________________________________________________________________________________________________________________________________

 

COSA CI OCCORRE PER UNA RICETTA COMPLETA

 

Per la base

  • 2 uova
  • 200 gr di farina 00
  • 170 gr di zucchero 
  • 80 gr di burro
  • 80 gr  di latte intero
  • 50 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 1 arancia (la scorza)
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Per guarnire

  • 250 gr di mascarpone
  • 1 uovo
  • Gocce di cioccolato q.b

_____________________________________________________________________________________________________________________________________

 

PROCEDIMENTO

 

  1. Per realizzare la torta semplice con gocce di cioccolato e crema al mascarpone inizia a montare le uova con lo zucchero. Una volta ottenuto un composto cremoso, e sempre continuando a lavorare l’impasto, aggiungi il burro ammorbidito, il latte, la farina, la scorza di arancia e il lievito per dolci.
  2. Quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati aggiungi le gocce di cioccolato e mescola delicatamente.
  3. Versa il composto nello stampo per torte. Io ho utilizzato uno stampo da 17 cm di diametro perchè volevo una torta alta e soffice. Cuocila a 180°C in forno caldo preriscaldato per circa 30 minuti.
  4. Lascia raffreddare la torta e passa alla preparazione della crema al mascarpone.
  5. Separa l’albume dall’uovo e montalo fino a che non avrà una consistenza cremosa. Aggiungi anche il mascarpone e l’uovo continuando a montare per almeno 1 minuto.
  6. Quando la torta si sarà raffreddata distribuisci la crema al mascarpone e riponi in frigo. Portala fuori dal frigo 10 minuti prima di gustarla.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: