Ho chiesto alla mia community di Instagram di raccontarmi quali fossero i rituali a cui non possono rinunciare nella stagione invernale. Copertine calde, coccole un infuso caldo e profumato. Tutto ciò che serve per abbracciare questa splendida stagione. E si, io adoro l’inverno e per me la cosa più bella è passeggiare in mezzo al bosco, sporcarmi le mani di terra raccogliendo le ghiande e rientrare a casa a gustare un infuso caldo davanti al cammino scoppiettante della casa dei miei genitori o nel mio nuovo soppalco caldo e accogliente.
Non tutte hanno un bel rapporto con l’inverno però, c’è chi addiritura vorrebbe andare in letargo per risvegliarsi in primavera. Eccole qui le risposte della mia fantastica community 🙂
40 donne e 40 rituali per affrontare l’inverno (oppure no)
A me piacciono tutte le stagioni, cerco di trovare in tutte qualcosa che mi piace. Dell’inverno mi piace oziare nel fine settimana davanti al camino leggendo un libro .
A noi piacciono moltissimo gli sport invernali, quindi accogliamo l’inverno con molta grinta!!
Aehm, aspettare con ansia che arrivi la primavera vale?
L’inverno è un’altalena di emozioni, tutti i giorni sono diversi. Mi butta giù e mi ricarica …è un amore-odio, menomale che c’è il mio adorato tè!!!
D’inverno pare tutto più lento, le nebbie qui in pianura poi attutiscono tutto, suoni, rumori, colori, spazi…noi cerchiamo di trovare ogni giorno il nostro sole, il motivo per gioire e vivere anche l’inverno per le belle emozioni che sa dare.
Io sono la persona sba, ehm, io soffro troppo l’inverno. Lo rifuggo, mi chiudo in casa, mi chiudo in me stessa e mi abbruttisco anche un pochino.
Io sono malinconica, lo sai, ma proprio per questo amo sia ľautunno, sia ľinverno. Piovesse o meglio, nevicasse qui! Invece un sole quadrato nonostante il freddo intenso. Altrimenti sono di quelle che disegnano cuoricini sui vetri appannati
Io cerco di accogliere l’inverno come il resto delle stagioni e di godermi la bellezza che ci offre questa stagione che potrebbe sembrare tanto sterile… Anche se fa freddo cerco sempre di fare una passeggiata all’aria aperta al mare o in montagna. E se proprio non si può mi godo una bella tazza di tè, preparo un dolce e mi godo il mio piccolo giocando o guardando un film.
Bisognerebbe accettare le stagioni per quello che sono, diverse e necessarie, ma a me l’inverno non piace e quando non c’è il sole cado in depressione.
Cucio, o lavoro a qualche progetto, mi tengo impegnata insomma così non ci penso, e quando capita di guardare fuori penso…speriamo domani non piova.
silviaglimmer_scintilledigioia
Io adoro tutte le stagioni perché ognuna di esse ha le sue meraviglie. Oggi siamo stati sul lago, a Garda. Ed io ero a bocca aperta per la bellezza dei colori invernali. Nonostante il freddo è stato bellissimo!
Bevo tè speziato che preparo con cannella e fette di arancia. E poi zuppe e minestre. Ah! In inverno preparo una ciotola con semi- briciole -burro per gli uccellini selvatici che ormai sono di famiglia!
Io sono metereopatica.. ho bisogno di sole.
Vivo bene la quiete e l’aria frizzante dell’inverno, in generale mi piace trovare il bello in ogni stagione. Tra i miei rituali per coccolarmi ci sono infusi, candele e libri e non manca mai una copertina sul divano, che fa molto nonna! Poi è il periodo più bello per infornare torte, pani e impasti vari.
Mi piace alzarmi quando è ancora notte e bere il primo caffè con le luci dell’alba, mi piacciono le coperte e le tisane calde, sono piccole coccole che mi dedico… adoro sciarpe e cappelli, i cieli gelidi e le notti in cui ci si abbraccia per riscaldarsi! L’inverno è la mia stagione! Amo le stufe, i caminetti, i vetri appannati da cui spiare il mondo!
Non amo troppo l’inverno!
O almeno ne amo una parte, amo tornare a casa da lavoro, cenare e infilarmi subito sotto le coperte con una tazza di the caldo.. amo passare la domenica poche ore al mare con il freddo e poi tornare a casa e di nuovo infilarmi sotto le coperte con un the o una cioccolata! Ma è anche vero che ODIO il freddo, non lo sopporto proprio!
Per questo arrivata a gennaio non vedo l’ora che arrivi almeno aprile.Alcuni anni fa non amavo particolarmente questa stagione. Ora ho imparato a viverla in tutta la sua bellezza. I tramonti e le albe, i colori che solo in questa stagione possiamo guardare. L’aria frizzante, il caldo di casa, la coperta, il camino acceso e quei quattro litri di tisane al giorno.
L’ho sempre mentalmente contrastato a plaid e film sul divano fino a tardissima sera …da qualche anno (che poi non mi posso più permettere di stare a guardare la TV spaparanzata sul divano causa pargola) ho iniziato ad annusare l’aria ghiaccia, a godere dei bellissimi e sereni cieli di Gennaio, a scrutare le prime gemme sui rami e a fare lavoretti artigianali quando posso.
A me l’inverno piace. Anche in città, ma soprattutto mi piace quella sensazione di quando sei fuori tutto il giorno e non vedo l’ora di rincasare e metterti sotto la copertina.
Sicuramente è il periodo delle tisane e dei maglioni in lana, due cose che amo moltissimo!
Spentolando, ovvio. Spentolando un ciambellone da accompagnare ad un infuso caldo e profumato.
L’inverno non è proprio la mia stagione…se potessi andare in letargo mi sveglierei direttamente in primavera.
Non me ne parlare…a me dell’inverno piace la sua lentezza, la natura rallenta e dovremmo farlo anche noi (ultimamente per me è tutto il contrario ma va beh..); con una tazza calda in mano e un caminetto acceso
L’inverno è la stagione perfetta per rallentare, coccolarsi, dedicarsi ad attività da divano.
Per nulla malinconico … io lo trovo lento e coccoloso. Perfetto per le tisane e la copertina di lana sul divano la sera. La pioggia mi rilassa e quindi mi godo ogni istante!
Io fino a qualche anno fa lo detestavo, oggi invece adoro la sua tranquilla capacità di silenzio e riflessione.
Io adoro l’inverno, le tisane sono un rituale, il camino scoppiettante è la mia colonna sonora. Adoro l’inverno perché mi piacciono i cappelli di lana, mi piacciono le sciarpe, mi piacciono i maglioni che bucano e che riscaldano, mi piacciono gli abbracci rubati per riscaldarsi e mi piace bere silenziosamente il mio caffè dell’alba guardando la brina sull’erba…Sono una fan dell’autunno e dell’inverno.
Io proporrei l’Asana del Guerriero 2 accompagnata dalla Respirazione di Fuoco (che però ha controindicazioni e non è adatta a tutti) per una grande ricarica energetica e non solo.
Io l’inverno lo amo, appena posso indosso il mio maglione preferito e mi metto sul divano con una coperta, un infuso ai frutti rossi e un libro, e quando non c’è il libro c’è la tv con un programma di cucina o un film Disney.
Io amo l’inverno perché è la stagione che più posso dedicare alla mia famiglia (lavoro da aprile ad ottobre). Mi piace il profumo del panettone appena sfornato e le tisane davanti alla finestra guardando dei tramonti spettacolari dove il cielo si infiamma di mille colori. Mi piace l’aria frizzantina sul viso quando porto a passeggio il mio pelosetto Toby. Insomma se non si è capito, amo l’inverno!
Io lo amo, per me è la stagione del riposo e della rigenerazione. Aspetto ogni anno la neve, mi piace bere tè nero alla cannella e avvolgermi nel plaid la sera mentre leggo un libro. Per me è la stagione più bella, insieme all’autunno.
Ho imparato ad apprezzare l’inverno da quando sono mamma. Si è riempito di rituali: la torta da preparare, il film sul divano tutti compressi l’uno sull’altro, le storie sulla nebbia, l’attesa (purtroppo vana qui a Milano) della neve, le canzoni di natale da mettere a palla la domenica mattina, il carnevale da preparare, i compleanni dei miei bimbi. Insomma, non posso certo dire che a casa mia l’inverno non si lasci abbracciare!
C’è da fare una distinzione dall’aspirazione (ciò che vorrei fare) da quello che posso fare (con i figli), visto l’impossibilità quasi assoluta di sedermi in pace davanti al camino con tisana calda e libro da leggere, ci teniamo super occupati tra sport invernali e lavoretti casalinghi, torte e merende da cucinare insieme e mille disegni o creazioni fantasiose nelle ore in casa.
Andando a vivere dove non c’è! ahahha
L’inverno è la stagione che più adoro. Mi piace immaginarmi sul divano, sotto un plaid, con una tisana calda e un buon libro a farmi compagnia. Non a caso ho scelto l’hashtag #Leggendosottolecoperte per creare una community di lettori con la mia stessa passione.
Per l’inverno…io preferisco il sole e le giornate lunghe, però questo inverno ho cercato di cavalcarlo, andando addirittura a cercare neve e freddo, insomma, una bella sfida. E mi è piaciuto.
Io adoro tutte le stagioni e questa me la godo quando sono in casa con coperta e tisana calda davanti ad un film o un buon libro.
- forest_paola
O dove sarò in inverno? (In primavera, in estate e in autunno…) nel bosco!!! A me la malinconia viene solo se sto a casa..sennò se sono nella natura sto sempre bene (i miei geloni sulle mani un po’ meno, preferiscono l’estate ma ci sto dialogando, vediamo se prima o poi troviamo un giusto compromesso)
Adoro tutte le stagioni. Ognuna ha del bello da offrire. Quindi si, nessuna malinconia dovuta al fatto che è semplicemente inverno (al limite altri malumori) Un buon tè caldo e tante coccole.
A me piace molto l’inverno, più dell’estate se non fosse per la luce che va via presto. Amo il fresco, perciò leggo, bevo tisane e creo.
L’unione delle emozioni, dei pensieri rende magnica ogni cosa…grazie per questa stupenda raccolta di.pensieri …è stato emozionante leggere ogni rituale
Grazie
Grazie a voi per esservi raccontate 😍