Close

40 donne e 40 rituali per affrontare l’inverno (oppure no)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

~Una domanda per voi e 30 modi di vivere l’inverno~ . Capita anche a voi di essere sopraffatte dalle faccende di casa proprio a pochi giorni dalle vacanze? A me praticamente sempre 🤯 . Cerco comunque di ritagliarmi qualche piccolo spazio, magari con un infuso caldo e profumato. Qui in realtà sembra che la stagione sia una via di mezzo tra l’autunno e l’inverno. Ci sono ancora foglie che cadono, alberi multicolore, melagrane che non demordono e golfini caldi. Il sole che splendeva ieri e la pioggia che cade oggi. . Così mi piacerebbe sapere come affrontate l’inverno. Se lo accogliete a braccia aperte osservando le gocce di pioggia che scorrono lungo i vetri, sorseggiando una bevanda calda e ascoltando buona musica (o guardando un film per bambini come me adesso) oppure se lo vivete con malinconia. L’idea è di scrivere un blog post dedicato a questa stagione e a 30 modi per abbracciarla 💛 . #viverelabellezza #viverelestagioni

Un post condiviso da Silvia Matzeu (@ilvivaiodeisogni) in data:

Ho chiesto alla mia community di Instagram di raccontarmi quali fossero i rituali a cui non possono rinunciare nella stagione invernale. Copertine calde, coccole un infuso caldo e profumato. Tutto ciò che serve per abbracciare questa splendida stagione. E si, io adoro l’inverno e per me la cosa più bella è passeggiare in mezzo al bosco, sporcarmi le mani di terra raccogliendo le ghiande e rientrare a casa a gustare un infuso caldo davanti al cammino scoppiettante della casa dei miei genitori o nel mio nuovo soppalco caldo e accogliente.

Non tutte hanno un bel rapporto con l’inverno però, c’è chi addiritura vorrebbe andare in letargo per risvegliarsi in primavera. Eccole qui le risposte della mia fantastica community 🙂

40 donne e 40 rituali per affrontare l’inverno (oppure no)

 

  • patriziapi76

    A me piacciono tutte le stagioni, cerco di trovare in tutte qualcosa che mi piace. Dell’inverno mi piace oziare nel fine settimana davanti al camino leggendo un libro .

A noi piacciono moltissimo gli sport invernali, quindi accogliamo l’inverno con molta grinta!!

         Aehm, aspettare con ansia che arrivi la primavera vale?

  • aaa_te_handmade

    L’inverno è un’altalena di emozioni, tutti i giorni sono diversi. Mi butta giù e mi ricarica …è un amore-odio, menomale che c’è il mio adorato tè!!!

  • annalena_crea

    D’inverno pare tutto più lento, le nebbie qui in pianura poi attutiscono tutto, suoni, rumori, colori, spazi…noi cerchiamo di trovare ogni giorno il nostro sole, il motivo per gioire e vivere anche l’inverno per le belle emozioni che sa dare.

  • rosaeturchese

    Io sono la persona sba, ehm, io soffro troppo l’inverno. Lo rifuggo, mi chiudo in casa, mi chiudo in me stessa e mi abbruttisco anche un pochino.

  • fiori_a_colazione

    Io sono malinconica, lo sai, ma proprio per questo amo sia ľautunno, sia ľinverno. Piovesse o meglio, nevicasse qui! Invece un sole quadrato nonostante il freddo intenso. Altrimenti sono di quelle che disegnano cuoricini sui vetri appannati

  • marilyncilento

    Io cerco di accogliere l’inverno come il resto delle stagioni e di godermi la bellezza che ci offre questa stagione che potrebbe sembrare tanto sterile… Anche se fa freddo cerco sempre di fare una passeggiata all’aria aperta al mare o in montagna. E se proprio non si può mi godo una bella tazza di tè, preparo un dolce e mi godo il mio piccolo giocando o guardando un film.

  • _labradora_

    Bisognerebbe accettare le stagioni per quello che sono, diverse e necessarie, ma a me l’inverno non piace e quando non c’è il sole cado in depressione.

  • ciettagems

    Cucio, o lavoro a qualche progetto, mi tengo impegnata insomma così non ci penso, e quando capita di guardare fuori penso…speriamo domani non piova.

  • silviaglimmer_scintilledigioia

    Io adoro tutte le stagioni perché ognuna di esse ha le sue meraviglie. Oggi siamo stati sul lago, a Garda. Ed io ero a bocca aperta per la bellezza dei colori invernali. Nonostante il freddo è stato bellissimo!

  • marramamma

    Bevo tè speziato che preparo con cannella e fette di arancia. E poi zuppe e minestre. Ah! In inverno preparo una ciotola con semi- briciole -burro per gli uccellini selvatici che ormai sono di famiglia!

  • mamma_inpasta

    Io sono metereopatica.. ho bisogno di sole.

  • fabriziapala

    Vivo bene la quiete e l’aria frizzante dell’inverno, in generale mi piace trovare il bello in ogni stagione. Tra i miei rituali per coccolarmi ci sono infusi, candele e libri e non manca mai una copertina sul divano, che fa molto nonna! Poi è il periodo più bello per infornare torte, pani e impasti vari.

  • viaggiapiccoli

    Mi piace alzarmi quando è ancora notte e bere il primo caffè con le luci dell’alba, mi piacciono le coperte e le tisane calde, sono piccole coccole che mi dedico… adoro sciarpe e cappelli, i cieli gelidi e le notti in cui ci si abbraccia per riscaldarsi! L’inverno è la mia stagione! Amo le stufe, i caminetti, i vetri appannati da cui spiare il mondo!

  • sabryyi

    Non amo troppo l’inverno!
    O almeno ne amo una parte, amo tornare a casa da lavoro, cenare e infilarmi subito sotto le coperte con una tazza di the caldo.. amo passare la domenica poche ore al mare con il freddo e poi tornare a casa e di nuovo infilarmi sotto le coperte con un the o una cioccolata! Ma è anche vero che ODIO il freddo, non lo sopporto proprio!
    Per questo arrivata a gennaio non vedo l’ora che arrivi almeno aprile.

  • propsandcakes

    Alcuni anni fa non amavo particolarmente questa stagione. Ora ho imparato a viverla in tutta la sua bellezza. I tramonti e le albe, i colori che solo in questa stagione possiamo guardare. L’aria frizzante, il caldo di casa, la coperta, il camino acceso e quei quattro litri di tisane al giorno.

  • eli_mac_13

    L’ho sempre mentalmente contrastato a plaid e film sul divano fino a tardissima sera …da qualche anno (che poi non mi posso più permettere di stare a guardare la TV spaparanzata sul divano causa pargola) ho iniziato ad annusare l’aria ghiaccia, a godere dei bellissimi e sereni cieli di Gennaio, a scrutare le prime gemme sui rami e a fare lavoretti artigianali quando posso.

  • mumwhatelse

    A me l’inverno piace. Anche in città, ma soprattutto mi piace quella sensazione di quando sei fuori tutto il giorno e non vedo l’ora di rincasare e metterti sotto la copertina.

  • panannablogdiviaggi

    Sicuramente è il periodo delle tisane e dei maglioni in lana, due cose che amo moltissimo!

  • incucinacolfornetto

    Spentolando, ovvio. Spentolando un ciambellone da accompagnare ad un infuso caldo e profumato.

  • hilarystella1

    L’inverno non è proprio la mia stagione…se potessi andare in letargo mi sveglierei direttamente in primavera.

  • fuoridizuppa

    Non me ne parlare…a me dell’inverno piace la sua lentezza, la natura rallenta e dovremmo farlo anche noi (ultimamente per me è tutto il contrario ma va beh..); con una tazza calda in mano e un caminetto acceso

  • marylimary_

    L’inverno è la stagione perfetta per rallentare, coccolarsi, dedicarsi ad attività da divano.

  • lauraleoni4

    Per nulla malinconico … io lo trovo lento e coccoloso. Perfetto per le tisane e la copertina di lana sul divano la sera. La pioggia mi rilassa e quindi mi godo ogni istante!

  • papillamonella

    Io fino a qualche anno fa lo detestavo, oggi invece adoro la sua tranquilla capacità di silenzio e riflessione.

  • veramente_veronica

    Io adoro l’inverno, le tisane sono un rituale, il camino scoppiettante è la mia colonna sonora. Adoro l’inverno perché mi piacciono i cappelli di lana, mi piacciono le sciarpe, mi piacciono i maglioni che bucano e che riscaldano, mi piacciono gli abbracci rubati per riscaldarsi e mi piace bere silenziosamente il mio caffè dell’alba guardando la brina sull’erba…Sono una fan dell’autunno e dell’inverno.

  • mammaguru

    Io proporrei l’Asana del Guerriero 2 accompagnata dalla Respirazione di Fuoco (che però ha controindicazioni e non è adatta a tutti) per una grande ricarica energetica e non solo.

  • giada_01_91

    Io l’inverno lo amo, appena posso indosso il mio maglione preferito e mi metto sul divano con una coperta, un infuso ai frutti rossi e un libro, e quando non c’è il libro c’è la tv con un programma di cucina o un film Disney.

  • ersy8

    Io amo l’inverno perché è la stagione che più posso dedicare alla mia famiglia (lavoro da aprile ad ottobre). Mi piace il profumo del panettone appena sfornato e le tisane davanti alla finestra guardando dei tramonti spettacolari dove il cielo si infiamma di mille colori. Mi piace l’aria frizzantina sul viso quando porto a passeggio il mio pelosetto Toby. Insomma se non si è capito, amo l’inverno!

  • conversazionitraortoegiardino

    Io lo amo, per me è la stagione del riposo e della rigenerazione. Aspetto ogni anno la neve, mi piace bere tè nero alla cannella e avvolgermi nel plaid la sera mentre leggo un libro. Per me è la stagione più bella, insieme all’autunno.

  • la_nemina

    Ho imparato ad apprezzare l’inverno da quando sono mamma. Si è riempito di rituali: la torta da preparare, il film sul divano tutti compressi l’uno sull’altro, le storie sulla nebbia, l’attesa (purtroppo vana qui a Milano) della neve, le canzoni di natale da mettere a palla la domenica mattina, il carnevale da preparare, i compleanni dei miei bimbi. Insomma, non posso certo dire che a casa mia l’inverno non si lasci abbracciare!

  • ascoltamicongliocchi

    C’è da fare una distinzione dall’aspirazione (ciò che vorrei fare) da quello che posso fare (con i figli), visto l’impossibilità quasi assoluta di sedermi in pace davanti al camino con tisana calda e libro da leggere, ci teniamo super occupati tra sport invernali e lavoretti casalinghi, torte e merende da cucinare insieme e mille disegni o creazioni fantasiose nelle ore in casa.

  • centrifugato_di_mamma

    Andando a vivere dove non c’è! ahahha

  • storiellando

    L’inverno è la stagione che più adoro. Mi piace immaginarmi sul divano, sotto un plaid, con una tisana calda e un buon libro a farmi compagnia. Non a caso ho scelto l’hashtag #Leggendosottolecoperte per creare una community di lettori con la mia stessa passione.

  • forest_paola 

    O dove sarò in inverno? (In primavera, in estate e in autunno…) nel bosco!!! A me la malinconia viene solo se sto a casa..sennò se sono nella natura sto sempre bene (i miei geloni sulle mani un po’ meno, preferiscono l’estate ma ci sto dialogando, vediamo se prima o poi troviamo un giusto compromesso)

  • fata_tra_i_fiori

    Adoro tutte le stagioni. Ognuna ha del bello da offrire. Quindi si, nessuna malinconia dovuta al fatto che è semplicemente inverno (al limite altri malumori) Un buon tè caldo e tante coccole.

          A me piace molto l’inverno, più dell’estate se non fosse per la luce che va via presto. Amo il fresco, perciò leggo, bevo tisane e creo.

Leggervi è stato davvero interessante. Ho immaginato ciascuna di voi intenta a compiere i propri gesti quotidiani, qualcun’altra a disperarsi di fronte alla pioggia o gioire prendendo il sole davanti all’oceano. Al caldo 🙂

2 thoughts on “40 donne e 40 rituali per affrontare l’inverno (oppure no)

  1. L’unione delle emozioni, dei pensieri rende magnica ogni cosa…grazie per questa stupenda raccolta di.pensieri …è stato emozionante leggere ogni rituale
    Grazie

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: