Close

Torta svuota dispensa…con il cioccolato e le pere.

Ok sto per scrivere una cosa che forse mi farà sembrare poco informata ma io non avevo mai assaporato questo connubbio meraviglioso tra il cioccolato e le pere. Pare che sia famoso, quanto quello tra il cioccolato e le arance che invece conosco benissimo. Dopo questa prima infornata questa ricetta non la abbandono mai più.

La torta con il cioccolato e le pere è nata tra l’altro in maniera molto improvvisata perchè marito mi ha fatto notare che avevamo 2 pere che si stavano avviando verso il viale del tramonto. In frigo uno yogurt alle nocciole quasi scaduto, nella dispensa qualche barretta di cioccolato. Insomma con una mini tortiera abbiamo sfornato una morbidosa torta super golosa e genuina ed è inutile dirvi che anche la piccola di casa ha apprezzato.

La torta con il cioccolato e le pere è una vera e propria torta svuota dispensa perchè dentro abbiamo messo tutti i rimasugli che avevamo, comprese le nocciole. Il burro è stato sostituito dall’olio di semi di girasole, un pò di latte, yogurt ed ecco qui un dolce ottimo per la colazione e la merenda.

Torta svuota dispensa…con il cioccolato e le pere

_______________________________________________________________________________________________________________

 

COSA CI OCCORRE PER UNA RICETTA COMPLETA

 

  • 140 gr di zucchero
  • 160 gr di grammi farina
  • 80 gr di cioccolato fondente
  • 60 gr di olio di semi di girasole
  • 50 grammi fecola
  • 10 gr di lievito vanigliato
  • 80 gr di yogurt alle nocciole
  • 50 gr di latte
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 2 pere
  • 1 cucchiaino di Cacao amaro

___________________________________________________________________________________________________________

 

PROCEDIMENTO

  1. Per realizzare la torta con il cioccolato e le pere inizia trittando il cioccolato. Puoi usare un trittatuto a bassa velocità perchè non deve polverizzarsi ma rimanere delle dimensioni di circa 1 cm.
  2. All’interno del boccale del robot da cucina o di una planetaria versa l’olio, lo zucchero e il cioccolato. Inizia a mescolare per circa 1 minuto a media velocità. Aggiungi lo yogurt, il latte e mescola per un altro minuto. Aggiungi le uova e mescola per il tempo necessario affinchè tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati.
  3. Versa la farina precedentemente setacciata insieme al lievito, alla fecola e al cacao. Fallo lentamente e sempre con la macchina in movimento. Aggiungi il sale e mescola un pò più vigorosamente per circa 1 minuto.
  4. Versa metà del composto in una tortiera da 16 cm di diametro che avrai imburrato e infarinato. Aggiungi metà delle pere, che avrai pulito e tagliato a fettine spesse circa 1 cm. Versa il restante composto e sistema le pere restanti sulla superficie
  5. Cuoci nel forno statico preriscaldato per 40/50 minuti ad una temperatura di 170°C.
  6. Come sempre prima di sfornarla fai la prova dello stecchino. Se esce pulito la tua torta con il cioccolato e le pere è pronta. Gustatela per una colazione super sprint o per una merenda dolce e morbidosa.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: