Close

Mini tortine con ovetto di cioccolato e fragole

E’ il momento degli ovetti di cioccolato, quelli mini che si mangiano in un boccone. Sofia li adora – con una certa dose di furbizia perché con la scusa che “sono piccoli” ne mangerebbe una busta intera. A dirla tutta li adoriamo anche noi, ma con un’altro genere di furbizia. Con la scusa che sono piccoli li divori uno dietro l’altro e zero sensi di colpa. Questo però è anche il periodo delle fragole, quelle piccole e profumate. Le acquistiamo da un mini produttore locale, fragranti e genuine.

Sofia va matta per le fragole. Se la follia per il cioccolato è scontata lo è un pò meno quella per le fragole, dato che ripudia la frutta eccetto mele, pere e appunto le fragole. Le mangerebbe anche come sostituto del pasto se glielo permettessimo. Questo fine settimana ho voluto regalarle una merenda super, da consumare dentro la casetta che ha nel giardino dei nonni. Insieme a queste mini tortine con ovetto di cioccolato e fragole abbiamo anche bevuto un ottimo intruglio di acqua e arancia – stavo strabuzzando gli occhi – e per finire una cioccolata calda. Ho finito la giornata con una doppia tisana digestiva, per dirla tutta.

Se volete preparare una super merenda o dei semplici dolcetti per la colazione queste mini tortine con ovetto di cioccolato e fragole sono assolutamente perfette. Si mantengono morbide per più giorni se conservate con cura, so che non ci sarà bisogno di farlo ma io intanto ve lo dico 🙂

 

Mini tortine con ovetto di cioccolato e fragole

____________________________________________________________________________________________________________

 

COSA CI OCCORRE PER UNA RICETTA COMPLETA ( DOSI PER 12 TORTINE)

 

  • 330 gr di farina
  • 250 gr di fragole
  • 200 gr di zucchero semolato + q.b per addolcire le fragole
  • 100 gr di burro
  • 160 gr di latte
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 12 ovetti al cioccolato

 

PROCEDIMENTO:

  1. Per preparare le vostre Mini tortine con ovetto di cioccolato e fragole iniziate dalla pulizia delle fragole. Sciacquatele sotto l’acqua e asciugatele delicatamente. Togliete il picciolo e tagliatele a pezzetti. Versatele in una ciotola e aggiungete lo zucchero mescolando delicatamente.
  2. Preriscaldate il forno a 170°C
  3. Sciogliete il burro a bagnomaria.
  4. Setacciate la farina e il lievito.
  5. Potete svolgere i passaggi che seguono con l’utilizzo di uno sbattitore elettrico o utilizzando una frusta manuale.
  6. Sbattete le uova e aggiungete gradualmente lo zucchero continuando a lavorare. Quando si saranno ben amalgamati e avrete ottenuto una crema omogenea aggiungete il burro e il latte. Mescolate per un paio di minuti e gradualmente aggiungete la farina e il lievito setacciati. Lavorate fino ad ottenere un composto ben omogeneo.
  7. Aggiungete le fragole tagliate a pezzettini e mescolate delicatamente. Versate il composto fino a poco meno della metà del pirottino. Inserite all’interno il vostro ovetto di cioccolato e distribuite ancora un pò di composto a ricoprire.
  8. Cuocete in forno caldo per 20/25 minuti.

Lasciate raffreddare e gustate i vostri mini tortine con ovetto di cioccolato e fragole a colazione o per una golosa merenda.

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: