Close

Un giugno di eventi da Nord a Sud – i consigli della mia community di Instagram

Qualche giorno fa ho chiesto alla mia community di Instagram di consigliare gli eventi delle ultime 2 settimane di giugno che rendono speciali i territori in cui vivono. Ho voluto stravolgere la nostra routine dei propositi mensili per poter viaggiare da nord a sud della nostra penisola, anche solo con la fantasia. Ma potrebbe essere anche un’ottima idea per ispirare qualche weekend fuori porta o per sapere cosa ci attende in luoghi che abbiamo già fissato che meta delle nostre vacanze.
Vi lascio alla lettura di queste interessanti proposte e se ne avete altre da consigliare scrivetemi in privato per poter tenere vivo il blog post e aggiornarlo giorno per giorno. Mi sembra un’ottima idea. Buona lettura.
Buona lettura e buon viaggio 🙂
Immagine del profilo di internostorie

internostorie

Il prossimo weekend ci saranno il @riparty_festival a Roccabianca e il @festivalentezza a Colorno.

Immagine del profilo di fata_tra_i_fiori

fata_tra_i_fiori

Assolutamente La Festa delle Fate a Garda il 22-23 Giugno.

Immagine del profilo di kettycucinooggi

kettycucinooggi

Qui a Bergamo si beve molto, le sagre più importante sono quelle della birra. Il 22 giugno appuntamento con la starwoman, una bella camminata di 10 km, e poi il festival jazz e varie sagre organizzate dagli oratori.

Immagine del profilo di _le_avventure_di_una_matrioska

_le_avventure_di_una_matrioska

La danza nuziale delle lucciole al parco delle Cave a Milano, fino al 19 giugno so che l’ L’Associazione Amici Cascina Linterno organizza anche escursioni. Dev’essere davvero magico!

Immagine del profilo di eli_mac_13

eli_mac_13

A Firenze nulla! …scherzo…a Firenze c’è il Calcio Storico Fiorentino!! E io aggiungo che è da non perdere 

Immagine del profilo di lacasaimperfetta

lacasaimperfetta

Al momento così su due piedi, mi viene in mente “Chef per aria” una cena gourmet servita a bordo della funivia. Verranno servite eccellenze del territorio in un’anomala sala ristorante volante, circondati dalle Dolomiti. Il ricavato andrà in beneficenza. I posti sono limitati (80) e divisi su due turni. Tutto questo a Canazei

Immagine del profilo di notellytoday

notellytoday

A Roma l’infiorata di Genzano dal 21 al 23 Giugno e Ss. Pietro e Paolo il 29 Giugno (Nella basilica la stuatua di San Pietro viene vestito a festa).

 

Immagine del profilo di staffettaincucina

staffettaincucina

Io ne consiglio solo uno che è iniziato a giugno e continuerà per tre mesi . Si tratta di un Temporary Lab di artiste e artigiane solo al femminile a Cividale del Friuli

Immagine del profilo di lefotodiclara

lefotodiclara

Giugno a Trento è festa del patrono S.Vigilio il 26. A lui è dedicata un’intera settimana di festa (Feste Vigiliane) nel centro storico, con giochi, cene, zatterate sul fiume, spettacoli, cortei in costume e fuochi finali! È una settimana in cui la città è viva e piena dei colori della sua storia.

Immagine del profilo di prozac_al_cioccolato_

prozac_al_cioccolato_

A Morimondo Gli eventi giugno prevedono: sabato 15 la visita allo scriptorium a lume di candela, per gli sportivi la marcia dell’abbazia il 19, la festa europea della musica il 21. Poi ci sarà la notte di San Giovanni. Ad Abbiategrasso invece, per tutto giugno e luglio, c’è la città che ci piace con varie manifestazioni culturali come teatro di strada, musica e danze. Street food e varie. Vigevano propone il cinema al castello (ovviamente all’aperto).

Immagine del profilo di rosmarina_brbs

rosmarina_brbs

A Palermo tra il 9 ed il 15 giugno c’è il festival del viaggio. Il 23 giugno c’è ‘A Fruottula, detta anche Festa del Pane, è una delle più antiche testimonianze delle tradizioni di Cefalù. Queste sono quelle che mi hanno colpita maggiormente

Immagine del profilo di donicreativi

donicreativi

A Padova c’è la processione di Sant’Antonio il 13 giugno alla sera. In tutto il mese di giugno i musei comunali sono gratis.

Immagine del profilo di fabriziapala

fabriziapala

A Bologna c’è un evento in ogni angolo. Consiglio i concerti al parco del Cavaticcio ogni sera fino al 21 giugno e le cene in vigna nei colli bolognesi, ce ne sono tantissime in questo periodo. In particolare al bioagriturismo di Corte d’Aibo giovedì 13 e giovedì 27.

Immagine del profilo di la_nemina

la_nemina

Uno dei motivi per cui amo la mia Milano è che qui non ci si annoia mai. Scegliere due eventi non è semplice, però segnalerei il Festival delle Culture Contemporanee “Contaminafro” fino a fine mese alla Fabbrica del Vapore (www.contaminafro.com/) per allargare gli orizzonti; l”Estate Sforzesca” che fino a fine agosto animerà il cortile del Castello Sforzesco con spettacoli anche a ingresso libero per chi dice che a Milano se non paghi non fai niente (www.milanocastello.it/it/content/estate-sforzesca-2019); infine il “Milano Photofestival” che porta in città mostre d’autore, eventi e anche laboratori per bambini legati alla fotografia (https://www.milanophotofestival.it/eventi/)

Immagine del profilo di goodlifeoclock

goodlifeoclock

In Francia in molte regioni organizzano ‘le diner blanc’. Un evento bellissimo che vede centinaia di persone sedute allo stesso tavolo, tutte rigorosamente vestite in abiti bianchi

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: