Si pensa all’estate e subito vengono in mente le friselle con i pomodorini, la mozzarella con un filo d’olio e il basilico, la pasta con il tonno fresco e i pomodori datterini. Amo tutti questi piatti estivi ma non riesco a rinunciare alle ricette forti e condite con decisione. Come questa pasta con gorgonzola, mascarpone e le erbe aromatiche. Ogni estate per me esistono piatti confortanti e sicuri, quelli della tradizione. E poi ci sono le ricette che nascono per caso, come questa, e che finiscono per accompagnarmi per tutta l’estate.
Il gorgonzola è uno dei miei condimenti preferiti quando preparo la pizza. Unito allo speck per me è un connubio perfetto. Quello che ho utilizzato per questa ricetta era proprio avanzato dalla sera precedente. Dato che non sapevo come utilizzarlo e cosa portare in tavola per cena ho pensato ad un piatto unico ricco e invitante. Come potevo completare la ricetta? Volevo che il gorgonzola fosse accompagnato da un altro ingrediente che ne addolcisse i sapori forti. Ho pensato di aggiungerci anche un pò di mascarpone e le erbette aromatiche del nostro terrazzino.
Non so se avete mai provato il mix gorgonzola e mascarpone. In vendita potete trovarli anche già combinati. Io lo trovo semplicemente sublime. Il condimento diventa cremoso. Tra il dolce e il piccante. Da assaporare con calma. E poi ci sono le nostre erbette aromatiche, quelle che ogni estate coltiviamo e amiamo fino a che il tempo lo permette. Basilico, timo, salvia, maggiorana sono le più popolari. Le ho aggiunte tutte quante e con loro la ricetta è diventata perfetta.
PASTA CON GORGONZOLA, MASCARPONE E LE ERBE AROMATICHE
___________________________________________________________________________________________________________
COSA CI OCCORRE PER UNA RICETTA COMPLETA – INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 320 g di Pasta – in questa ricetta malloreddus ma potete utilizzare il formato che preferite
- 150 g di gorgonzola
- 200 g di mascarpone
- Timo, maggiorana, basilico e salvia q.b
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- sale q.b
___________________________________________________________________________________________________________
PROCEDIMENTO
- Per preparare la pasta con gorgonzola, mascarpone e le erbe aromatiche inizia mettendo a bollire l’acqua in una pentola capiente. aggiungi il sale. Quando avrà raggiunto l’ebollizione versa la pasta e cuoci secondo le indicazioni riportate dal produttore.
- Nel frattempo in una casseruola capiente versa 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e le erbette sminuzzate. Quando mancano pochi minuti alla cottura della pasta accendi la fiamma e lascia soffriggere per pochi secondi. Aggiungi il gorgonzola e il mascarpone. Lascia che si sciolgano formando un composto cremoso. Versa un pò di acqua di cottura della pasta. 1/2 mestolo sarà sufficiente.
- Scola la pasta quando è ancora al dente, versala nella casseruola, falla saltare vigorosamente in modo tale che si incorpori alla perfezione con il condimento. Spegni la fiamma e servi subito la tua pasta con gorgonzola, mascarpone e le erbe aromatiche.