Close
ricetta

Pasta con gorgonzola, mascarpone e le erbe aromatiche. La mia ricetta per questa estate.

ricetta

Si pensa all’estate e subito vengono in mente le friselle con i pomodorini, la mozzarella con un filo d’olio e il basilico, la pasta con il tonno fresco e i pomodori datterini. Amo tutti questi piatti estivi ma non riesco a rinunciare alle ricette forti e condite con decisione. Come questa pasta con gorgonzola, mascarpone e le erbe aromatiche. Ogni estate per me esistono piatti confortanti e sicuri, quelli della tradizione. E poi ci sono le ricette che nascono per caso, come questa, e che finiscono per accompagnarmi per tutta l’estate.

Il gorgonzola è uno dei miei condimenti preferiti quando preparo la pizza. Unito allo speck per me è un connubio perfetto. Quello che ho utilizzato per questa ricetta era proprio avanzato dalla sera precedente. Dato che non sapevo come utilizzarlo e cosa portare in tavola per cena ho pensato ad un piatto unico ricco e invitante. Come potevo completare la ricetta? Volevo che il gorgonzola fosse accompagnato da un altro ingrediente che ne addolcisse i sapori forti. Ho pensato di aggiungerci anche un pò di mascarpone e le erbette aromatiche del nostro terrazzino.

Non so se avete mai provato il mix gorgonzola e mascarpone. In vendita potete trovarli anche già combinati. Io lo trovo semplicemente sublime. Il condimento diventa cremoso. Tra il dolce e il piccante. Da assaporare con calma. E poi ci sono le nostre erbette aromatiche, quelle che ogni estate coltiviamo e amiamo fino a che il tempo lo permette. Basilico, timo, salvia, maggiorana sono le più popolari. Le ho aggiunte tutte quante e con loro la ricetta è diventata perfetta.

ricetta

PASTA CON GORGONZOLA, MASCARPONE E LE ERBE AROMATICHE

___________________________________________________________________________________________________________

COSA CI OCCORRE PER UNA RICETTA COMPLETA – INGREDIENTI PER 4 PERSONE

 

  • 320 g di Pasta – in questa ricetta malloreddus ma potete utilizzare il formato che preferite
  • 150 g di gorgonzola
  • 200 g di mascarpone
  • Timo, maggiorana, basilico e salvia q.b
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • sale q.b

___________________________________________________________________________________________________________

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare la pasta con gorgonzola, mascarpone e le erbe aromatiche inizia mettendo a bollire l’acqua in una pentola capiente. aggiungi il sale. Quando avrà raggiunto l’ebollizione versa la pasta e cuoci secondo le indicazioni riportate dal produttore.
  2. Nel frattempo in una casseruola capiente versa 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e le erbette sminuzzate. Quando mancano pochi minuti alla cottura della pasta accendi la fiamma e lascia soffriggere per pochi secondi. Aggiungi il gorgonzola e il mascarpone. Lascia che si sciolgano formando un composto cremoso. Versa un pò di acqua di cottura della pasta. 1/2 mestolo sarà sufficiente.
  3. Scola la pasta quando è ancora al dente, versala nella casseruola, falla saltare vigorosamente in modo tale che si incorpori alla perfezione con il condimento. Spegni la fiamma e servi subito la tua pasta con gorgonzola, mascarpone e le erbe aromatiche.

 

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: