Close
ricetta PLUMCAKE CON MARMELLATA DI FICHI E CIOCCOLATO

Plumcake con marmellata di fichi e cioccolato. Un dolce e racconti di fine estate.

ricetta

Ma sta davvero arrivando questo autunno? E sta davvero finendo questa estate? Ad essere sincera questo caldo non mi è per niente dispiaciuto. Domani, 1 ottobre, rientro a lavoro dopo 3 settimane e avevo davvero bisogno che ad accompagnare questi giorni ci fosse un sole caldo ma mai invadente. Insieme a quella luce in prossimità del tramonto che ti ricorda che l’autunno è arrivato, anche a dispetto delle temperature.

Racconti di fine estate

Sono stati giorni semplici, senza grandi programmi ma sempre trascorsi all’aria aperta. Ci siamo divisi tra i picnic al parco, i pomeriggi al mare e i fine settimana in campagna dai nonni. Ci sono stati giorni in cui abbiamo semplicemente deciso di poltrire in casa, costruendo castelli improbabili e dividendo il letto in 3 per lunghissimi pisolini pomeridiani.

Sofia aveva ripreso la scuola materna, giusto un paio d’ore la mattina, e io ne ho approfittato per cucinare. Dolci, piatti tipicamente invernali. Oppure niente di tutto ciò per lasciare spazio ad alcune letture che volevo approfondire e ad un corso sulla fotografia autunno/invernale da completare. Ho iniziato a prendere un pò più di confidenza con la reflex, a dare a questa nuova luce il giusto spazio che merita. Sempre con molta umiltà, ma devo dirvi che questi primi scatti di stagione mi hanno davvero gratificata. Non ambisco a niente, se non a divertirmi.

ricetta

Un dolce per salutare l’estate e dare il benvenuto all’autunno

Uno dei dolci più apprezzati è stato certamente questo plumcake con marmellata di fichi e cioccolato. Ingredienti semplici ma che nascondono molte particolarità. Anzi una in particolare. Lo zucchero di canna equo solidale che ho utilizzato per realizzarlo. Acquistato nel negozio della mamma di una compagnetta di Sofia, che cela al suo interno tante cose buone, eque e solidali. Di quelle che ti fanno stare bene e in pace con il mondo. E con la gola.

Ho usato lo stesso zucchero di canna per preparare la marmellata di fichi. E’ rimasta nella dispensa per 1 mese, una l’avevamo già divorata appena il giorno dopo averla fatta, e ogni volta guardavo quel barattolo pensando al suo utilizzo. Che fosse qualcosa di speciale, mi dicevo però. Sicuramente utilizzarla per preparare questo plumcake con marmellata di fichi e cioccolato è stata un’idea perfetta. Il profumo e il gusto conferito dallo zucchero di canna è stato il tocco magico per rendere tutto perfetto, per salutare l’estate e dare il benvenuto all’autunno.

Ecco qui la ricetta. Aspetto di sapere se la proverai ma soprattutto se hai l’abitudine di usare o zucchero di canna, quello davvero di canna, nei tuoi dolci. Per me è stata una scoperta favolosa.

ricetta

 

PLUMCAKE CON MARMELLATA DI FICHI E CIOCCOLATO

 

  • 230 gr di farina
  • 200 gr di zucchero di canna
  • 100 gr di burro
  • 120 gr di yogurt al naturale
  • 80 gr di latte
  • 70 gr di fecola di patate
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato in polvere per dolci
  • Marmellata di fichi q.b
  • 1 cucchiaino di cacao in polvere
  • Gocce di cioccolato q.b

__________________________________________________________________________________________________________________________

PROCEDIMENTO

  1. Per realizzare il plumcake con marmellata di fichi e cioccolato metti il burro ammorbidito e lo zucchero nel boccale della planetaria. Inizia a lavorare per circa 1 minuto a media velocità fino a che si sarà formata una crema morbida.
  2. Aggiungi lo yogurt, il latte e lavora per un altro minuto. Aggiungi le uova e mescola per il tempo necessario fino a che tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati.
  3. Versa la farina precedentemente setacciata insieme al lievito e alla fecola. Fallo lentamente e sempre con la macchina in movimento. Lavora per qualche minuto aggiungendo a poco a poco anche il cacao in polvere e continua a  lavorare fino a che non avrai un composto ben omogeneo.
  4. Aggiungi anche le gocce di cioccolato e mescola delicatamente.
  5. Versa metà del composto in uno stampo da plumcake che avrai imburrato e infarinato. Aggiungi la marmellata di fichi a piacimento. Versa il restante composto.
  6. Cuoci nel forno statico preriscaldato per 40/50 minuti ad una temperatura di 170°C.
  7. Come sempre prima di sfornarla fai la prova dello stecchino. Se esce pulito il tuo plumcake con marmellata di fichi e cioccolato è pronta. Lascia raffreddare bene prima di servire e cospargi con lo zucchero a velo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: