Close
ricetta vellutata di verdure

Vellutata di verdure con pancetta croccante e mozzarella di bufala

ricetta vellutata di verdure

Scrivo questa ricetta mentre fuori il tempo è diventato finalmente autunnale. Piove e ho acceso le candele profumate alla vaniglia, sulle gambe un plaid. Questa volta faccio un’eccezione e sul tavolino accostato al divano non c’è un infuso caldo ma un bicchiere di vino rosso. Lo trovo ugualmente confortante ed era quello che ci voleva per accompagnare un pranzo tardivo a base di polpette al sugo. Cose semplici, come una volta. Momenti che mi riempiono di gratitudine.

Adoro questa stagione perché le temperature più miti mi permettono di preparare le mie amate vellutate di verdure. Amo l’autunno anche perché rappresenta lo spartiacque tra melanzane e zucchine da una parte, e cavolfiore e broccoli dall’altra. Non fa più tanto caldo ma quello che c’è è sufficiente per far maturare ancora qualche verdura estiva. E allora ancora prima della vellutata di zucca, un vero classico, ho preparato una vellutata estiva dal sapore autunnale.

Una vellutata di verdure a base di zucchine, melanzane e carote. Tante erbette aromatiche del nostro terrazzino, un’ottima pancetta croccante e il sapore inconfondibile della mozzarella di bufala. Non so se siete amanti delle vellutate semplici o di quelle un pò più “caloriche” come questa. Io le amo entrambe e in genere preparo le seconde quando voglio un piatto unico completo oppure per stupire coloro che non vedono nel classico “passato di verdure” un valido piatto da portare in tavola.

Credo sia una questione di educazione alimentare. Anche nei ristoranti difficilmente si trovano vellutate di verdure nei menù, anche se devo dire che ultimamente ho potuto scorgere qualche piacevole sorpresa. Invece adoro vedere tutte le proposte allettanti che trovo nei menù dei ristoranti e delle locande Inglesi. Proposte che ovviamene non mi faccio sfuggire e che trovo sempre molto allettanti e squisite. Adesso bando alle chiacchiere. Vi lascio la ricetta di questa sfiziosa vellutata di verdure con pancetta croccante e mozzarella di bufala e come sempre vi aspetto per conoscere i vostri gusti e le vostre alternative a questo classico piatto di verdure.

 

VELLUTATA DI VERDURE CON PANCETTA CROCCANTE E MOZZARELLA DI BUFALA

_____________________________________________________________________________________________________________

 

COSA CI OCCORRE PER UNA RICETTA COMPLETA – 4 PORZIONI

  • 3 melanzane viola
  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • Cipolla rossa
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • Timo
  • Maggiorana
  • Salvia
  • Basilico
  • 1 pomodoro secco
  • Finocchietto selvatico per guarnire
  • 200 gr di pancetta affumicata
  • 1 Mozzarella di bufala
  • Olio extravergine vergine di oliva
  • Sale

_______________________________________________________________________________________________________________

 

PROCEDIMENTO

  1. Da quando ho il bimby realizzare questi piatti è diventato ancora più semplice perché posso cuocere e frullare nello stesso contenitore. Ovviamente sarà sufficiente un minipimer per ottenere lo stesso risultato oppure un frullatore.
  2. Per preparare la vellutata di verdure con pancetta croccante e mozzarella di bufala private le melanzane della loro buccia. Tagliatele a pezzetti insieme alle zucchine e alle carote.
  3. Prendete una casseruola capiente e versate 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete l’aglio intero, la cipolla e il pomodoro secco ridotti a piccoli pezzi e le erbe aromatiche. Lasciate soffriggere per qualche minuto e iniziate ad aggiungere gradualmente le verdure iniziando dalla carota. Mescolate bene, salate e posizionate il coperchio lasciando cuocere a fiamma bassa per almeno 30 minuti.
  4. Le carote e le melanzane rilasciano molta acqua durante la cottura ma se necessario aggiungetene dell’altra. Quando le verdure saranno pronte lasciate raffreddare per una decina di minuti e procedete frullando il preparato.
  5. Una volta pronto tenete al caldo e procedete con la doratura della pancetta, tagliatela a listarelle e lasciatela rosolare per qualche minuto a fiamma alta. Non sarà necessario aggiungere olio data la presenza della componente grassa.
  6. Preparate i vostri piatti versando la vellutata d verdure, distribuite una manciata di pancetta e aggiungete la mozzarella di bufala. Infine guarnite con il finocchietto selvatico.
  7. La vostra vellutata di verdure con pancetta croccante e mozzarella di bufala è pronta.

Raccomandazione: La pancetta affumicata è di per se abbastanza salata. Rendete leggermente saporita la velluta in modo tale che l’aggiunta della pancetta non vada a creare un piatto troppo salato. 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: