Close
Uno sguardo al futuro, durante la quarantena. Le vostre destinazioni del cuore in Italia.

Uno sguardo al futuro, durante la quarantena. Le vostre destinazioni del cuore in Italia.

 

Uno sguardo al futuro, per non farsi ingoiare dal presente. Ho esordito così quando su Instagram vi ho proposto questo progetto. Sono trascorsi 10 giorni da allora e le cose non sono di certo migliorate, anzi sono decisamente peggiorate. E’ peggiorato il diffondersi del virus, come prevedibile, ed è stata limitata ancora maggiormente la nostra libertà individuale. Nonostante tutto io continuo a focalizzarmi sul futuro, perché so che un futuro ci sarà e voglio con tutte le mie forze che sia positivo e roseo. Anche se ci vorrà tanto impegno, da parte di tutti.

Uno dei settori trainanti del nostro paese è il turismo ed è stato il primo settore ad essere fortemente colpito da questo evento. Noi per primi ne abbiamo subito gli effetti, con la cassa integrazione, ma nella sfortuna siamo stati tra i più fortunati. Ho visto nascere tante iniziative rivolte al nostro futuro come viaggiatori, ma noi oggi non abbiamo bisogno di pensare in grande. Noi oggi abbiamo bisogno di pensare in piccolo per far tornare grande questo settore trainante e il nostro paese.

Cosa vi avevo chiesto di fare? Stilare un elenco di 10 località Italiane che vorreste visitare quando questa esperienza sarà finita.  Un tour, per ora virtuale, nelle bellezze del nostro paese. Avete risposto in tante e ne sono felice, spero che a distanza di 10 giorni il vostro spirito sia ancora questo perché c’è bisogno di tutta la nostra energia e della nostra positività adesso.


 

Immagine del profilo di giuliazanca
Ecco la mia lista, in continuo aggiornamento:
1) Val d’Orcia
2) Civita di Bagnoreggio
3) Riviera del Conero
4) Isole Egadi
5) Laghi di Fusine
6) Ostuni
7) Isole Eolie
8) Modena
9) Terme di Saturnia
10) Procida
Immagine del profilo di eli_mac_13

1) Val di Fiemme 2) Salento con Lecce ed Otranto 3) Sicilia orientale 4) Napoli 5) Langhe 6) Livorno 7) Rivedere il golfo di Cagliari e l’isola di Sant’Antioco 8) Genova da cui sono passata mille volte e non ho mai visitato 9) I Trabocchi in Abruzzo 10) Basilicata coast to coast!

Immagine del profilo di marylimary_

1. Napoli (vorrei ospitarvi tutte per un caffè)
2. Isole Eolie
3. Taormina
4. Matera
5. Ostuni e Polignano a mare
7. Golfo Aranci
8. Lago di Braies
9. Ponza
10. Cilento

Immagine del profilo di crudacrom
10 località, alcune mai viste, in altre mi piace tornare😊:
1) Genova e 5 terre
2) Dolomiti
3) Vulcano
4) Taormina, Agrigento e Valle dei Templi
5) Napoli, Capri e Ischia
6) Firenze, Siena, Pisa
7) Urbino
8) Parma
9) Ferrara
10) Milano
Immagine del profilo di la.giuliag
Che meraviglia io vorrei andare in:
1) Puglia
2) Dolomiti
3) Sardegna
4) Toscana
5) Venezia
6) Umbria
7) Romagna
8) Sicilia
9) Trieste
10) Liguria
Immagine del profilo di plainbaking

Sicuramente appena sarà tutto finito sarebbe bello viaggiare in Italia per supportare il nostro Paese! Io ho in mente il Trentino, l’Abruzzo, le Marche, le Langhe e l’Umbria! 💛

Immagine del profilo di conversazionitraortoegiardino

Vorrei andare ovunque e con la mente in questi giorni ci vado. Ma appena ci si potrà muovere voglio tornare sulle colline Toscane, in autunno in Umbria, visitare il giardino di Villa d’Este a Tivoli, vorrei tornare sulle Dolomiti e godermi la montagna, le Eolie e i loro colori, Urbino, la Liguria e la sua focaccia, la Sardegna che sa di mirto e poi non vedo l’ora di tornare a Sondrio in Valtellina!

Immagine del profilo di kettycucinooggi

Cara amica io vorrei visitare tanto tutta la mia Sicilia, vorrei poter andare in Salento, ritornare in Sardegna, e per ultimo mi manca da vedere la Costiera Amalfitana.

Immagine del profilo di girovagandoioete

Ti do per prime le località dove avevo già organizzato di andare:

1) Padova
2) Mantova
3) Milano
4) Vicenza
5) Recanati
6) Loreto
7) Conero
8) Urbino
9) Matera
10) Lecce
Immagine del profilo di _le_avventure_di_una_matrioska

Che difficile scegliere. Vorrei tanto tornare in Sardegna, vorrei visitare la Sicilia, andare a Napoli, vedere Trieste, scoprire nuovi posti nel mio amato Südtirol, Molise, Umbria, Toscana, Calabria, il Lazio... l’ho detto..come si fa a scegliere?! Non ci riesco 😊

Immagine del profilo di equalcosarimane

Mi piacerebbe moltissimo tornare a Roma e a Bologna. Rivedere Firenze. Passeggiare ancora tra Ostuni e Polignano a mare. Conoscere l’Umbria e ritornare in Sardegna. Ma più di tutto riabbracciare per bene la mia Milano. ❤️

Immagine del profilo di rue_d_artiste

Io vivo in Puglia a Monopoli, la prima cosa che farò sarà andare ad abbracciare la mia Polignano a mare!…poi tutti gli altri paesi della mia amata Puglia..a seguire Positano, Capri, Sorrento, le 5 terre e Valle d’Aosta 😍

Immagine del profilo di lechefclochard

Io vorrei visitare tutte le città dove c’è’ ognuna di voi.. iniziare dalla tua in Sardegna e fare il giro dell’Italia per abbracciare tutta questa bellissima comunità con la quale ci stiamo sostenendo a vicenda ❤️

Immagine del profilo di rossana_pegurri

Avevo organizzato un bellissimo tour che partiva da Bergamo per poi fermarmi in Toscana, poi Roma poi Napoli e la Costiera Amalfitana. Ancora non ho disdetto nulla e continuo a sperare, ma probabilmente dovrò rimandare anche perché sono sicura non avrò ferie ad agosto.

Immagine del profilo di __rosmarina__

Ma che bello ci sono tanti luoghi che non ho mai visto, ma alcuni dove voglio assolutamente tornare, dunque vediamo

1) Le montagne del parco del Cilento
2) Le Langhe
3) Il parco di Monza (in autunno)
4) Isola di Vulcano
5) Venezia
6) Torino
7) Vorrei Tornare in Umbria
8) Le Dolomiti
9)Tutti i Fari d’Italia
10)Trascorrere un lunghissimo tempo nell’entroterra sardo ❤️
Immagine del profilo di favole_e_farina

Bellissima idea! Anche senza crisi io sono una grande sostenitrice dei viaggi in italia❤️ vorrei visitare Catania, isola d’Elba, Capri, Salina, Livigno, Matera, Urbino, Gargano, Rossano, Venezia😘

Immagine del profilo di violagigli

Mi piacerebbe vedere la Sicilia (Siracusa, Ragusa, Noto, Scicli) e alcune delle sue isole; la Sardegna, quella meno battuta dai turisti; le Dolomiti e il lago di Braies, ma anche quelli minori; il Cilento; la Liguria della quale ho ricordi lontanissimi; Torino, bellissima, la costa dei Trabocchi in Abruzzo, il Monferrato e la Valdobbiadene, per la felicità di mio marito; Napoli e Pompei; la fioritura di Castelluccio; la Calabria con Tropea ed alcuni suoi borghi; Trani e i fari della Puglia che io in un faro ci andrei a fare una vacanza!

Immagine del profilo di rita_fant

Dunque, io vorrei tornare in Sicilia, magari un salto anche a Favignana, poi tuffarmi in Calabria, fare un week end in Alto Adige, andare a fare due foto a Superga, vedere l’Alpe Devero, un po’ di relax in langa guardando il panorama immersa in piscina…😍😍 e magari anche in Sardegna, spiaggia bella e poco affollata.

Immagine del profilo di rossana_orsi

Senza ragionarci troppo direi prima di tutto Torino (la mia città) soprattutto ora che è arrivata la notizia dal Salone del Libro che è stato rimandato a data da decidere. Venezia, Le Dolomiti, la Puglia, la Sardegna, la Sicilia (e qui resto un po’ generica perché vorrei spaziare e valgono mi sa per mille).

Immagine del profilo di gypsyhippiefairy

Sardegna come sempre come ogni estate, già prenotata tra l’altro 😅🤞🏻, poi sono anni che non torno a Roma, metto Milano perché ci vive mio fratello e quando tutto questo finirà non vedo l’ora di vederlo♥️ poi la Liguria perché non l’ho mai vista, Costiera Amalfitana e Napoli perché anche qui non sono mai stata. Sicilia e Puglia perché abbiamo parenti e manchiamo da troppo e poi Toscana, Umbria 😍 ma di cosa parliamo, l’Italia è il posto più bello del Mondoooooooo.

Immagine del profilo di simply_j79

Sicuramente la Sardegna è una delle mete che stavo valutando (perché anche prima di questo virus stavo pensando di rimanere in Italia quest’anno😍), poi mi piacerebbe andare in Puglia e visitare Otranto.. poi vorrei tornare a Roma, rivedere il mare di Tropea..e poi rivedere Firenze, tornare a Milano (dove sono cresciuta)! Poi vorrei vedere l’isola d’Elba… e tanti altri piccoli borghi!

Immagine del profilo di theknottingirl

Le prime sono posti in cui voglio tornare…

1) La mia amata Napoli
2) San Giorgio di Gioiosa Marea/Patti
3) Roma
4) Tour delle Isole Eolie perché da piccola ogni estate era d’obbligo la gita in aliscafo per le isole
5) Palermo
6) Catania che, nonostante le 18 estati passate in Sicilia, non ho mai visto.
7) Pisa
8) Polignano a Mare
9) Il Golfetto di @patriziapi76
10) Genova. Fuori concorso Alghero e La Pelosa di Stintino 😁
Immagine del profilo di _mariachiara_leone_

Wow 😍😍amo l’Italia…e grazie Silvia 😘…allora

1) Roma
2) Sorrento
3) Taormina
4) Amalfi
5) Capri
6) Sardegna 
7) Matera
8) Puglia
9) Abruzzo
10) Il “mio” Molise…(alcune le ho già visitate…altre mi piacerebbe tanto visitarle)
Immagine del profilo di rizzorosetta

Ho visitato fortunatamente tanti luoghi, ma non sono mai stata in Sardegna, quindi in primis proprio la tua isola! Della Sicilia mi piacerebbe Noto e Siracusa. Poi Otranto, Maratea, Trieste, la zona delle Langhe, Aosta, Bergamo, L’Aquila. Mi aspetta un bel viaggetto! 😍😅

Immagine del profilo di daniela.antista

le provincie della Mia SICILIA che ancora non ho visto…😃

Immagine del profilo di roberta_maisoncherie

Proprio l’altro giorno parlavo di quanti posti nella nostra bella Italia (il bel paese) ci sono da visitare e ritornare a trascorrere delle belle vacanze !!! Ecco i miei luoghi dove ritornerei subito:
Pantelleria – Firenze – Matera – Lago Maggiore – Roma – Cinque Terre .
Invece mi piacerebbe andare anche per una mini vacanza :
Assisi – Isola d’Elba – Torino – Favignana – Tour della Sardegna del Sud (tutto il nord Sardegna l’ho già visitato ed è nel mio cuore ) e Noto e vicinanze con i suoi scorci barocchi …amo la Sicilia .
Mamma mia Silvia , mi hai fatto viaggiare che bello …😘😘😘 un abbraccio !!!

Immagine del profilo di drunkofshoes

Oh che bella iniziativa!! Levanto, Camogli, Capri, Ischia, Ponza, Lampedusa, Isole Tremiti, Cortina D’Ampezzo, Lago di Braies…tutti questi non li ho mai visti e vorrei vederli a breve, inoltre vorrei tornare a Venezia 💕

Immagine del profilo di murgiamik

Ecco le mie: Sicilia tutta intera, Napoli città, isole Tremiti, isola di Montecristo, cinque Terre, Aosta, Polesine, Siena e Pisa e lago di Como

Immagine del profilo di bellaniroberta

“Non basta e non deve bastare”. Mi piace tantissimo questa lista che ci inviti a fare! Allora, vediamo un pó: amo la “mia” Liguria ma non conosco affatto il Ponente, amo la mia Emilia ma conosco troppo poco la Romagna, vorrei sentire il vento di Trieste, rivedere la neve in Trentino, l’incanto di Matera, le luci e i colori della costiera Amalfitana, Polignano, il calore del sud…il Salento che incanta, la Calabria che non conosco e la Sicilia che ri-conosco…nell’isola devo tornare, ho un pezzo di cuore a Olbia e non ho mai visto l’Ovest della tua meravigliosa Sardegna. Grazie Silvia 🙏

Immagine del profilo di stampalanatura

Costiera Amalfitana, Bassano del Grappa, i piccoli borghi, le piccole isole venete e non, Alberobello, Ostuni, Sardegna, Sicilia, Bologna, le 5 terre….ne abbiamo troppe di bellezze da riscoprire !💚🌿

Immagine del profilo di veramente_veronica

1) Venezia

2) Palermo

3) Trieste
4) Otranto
5) Ischia
6) Aosta
7) Siracusa
8) Verona
9) Bolzano
10) Porto Cervo
Immagine del profilo di patriziapi76

1) Roma perché si sa sa Roma capoccia 2) Venezia perché me ne vergogno non ci sono mai stata 3) i luoghi dove viene girato Montalbano che amo e lo sto guardando ora 4) tornare a Napoli 4) Matera con mio fratello 5) Siena perché quando ci sono stata ero troppo piccola e non la ho vista con i giusti occhi 6) Caprera e la casa di Garibaldi, uno dei miei miti da quando sono bambina 7) il Trentino per passeggiare e respirare 8) Bari perché mio padre mi raccontava di quando era militare li ed è andato per la prima volta a teatro ( da una bidda (piccolo paese sardo) al Petruzzelli immagina la meraviglia) 9) Alghero ma non in compagnia di uno straniero 😂10) Genova perché mi ha sempre incuriosita. Grazie Silvia, avevo bisogno di pensare e scrivere in leggerezza di cose belle ❤️

Immagine del profilo di dolcifior

Bella idea…TorinoTrentoGardaBologna e Firenze ( un po’ tutta la Toscana!)  Roma, Umbria, Sanremo, San Giovanni Rotondo, Pompei… Potrei continuare ancora e per gli altri consiglio di visitare la nostra bella Sardegna in ogni suo angolo!

Immagine del profilo di francamodena

Che bella iniziativa😊 Grazie che ci stimoli a sognare😍 Vorrei andare a Pantelleria, Sicilia, Costa orientale della Sardegna, Isole Tremiti, Matera, Gargano, Pompei, Lago di Como, Torino, Valle d’Aosta..etc..etc…L’italia è bella tutta, è difficile scegliere 😊😍

Immagine del profilo di donicreativi

Le avevo già segnate da due anni, mio marito dice c’è tanto da vedere in Italia, lui che non è mai stato all’estero. Quindi non in ordine d’importanza luoghi che non ho mai visto: Sardegna, Lucca, Pisa, Pompei, Cremona, Arezzo, Modena, Milano, Puglia, Alto Adige di cui alcuni paesi ancora da vedere.

Immagine del profilo di rosaeturchese

Allora, innanzitutto la mia adorata Costa Rei, Cagliari e l’Ogliastra, pure la Gallura, terra di mia nonna. Tornando sulla penisola sicuramente il Chianti dove ho lasciato il cuore un anno fa. Vorrei visitare anche Pesaro e Urbino poi l’Umbria e il Lazio, Roma in particolare. Non sono mai stata nè i Sicilia né in Puglia, ancora Napoli, Capri e la Costiera Amalfitana. Possono bastare?
Love Italy 💚

Immagine del profilo di staffettaincucina

Bellissimo! Siena, Napoli, Noto, Roma, Rapallo, Amalfi, Mantova, Siracusa, Parma, Torino

Immagine del profilo di shanty_la_gatta

Solo 10? Ci provo..in ordine sparso… Fidenza (per abbracciare la mia amica @bellaniroberta ) Firenze, Matera, Ostuni, Ragusa, Ortisei, Como, Ischia, Torino, Milano, Parma, Ferrara, Bologna, Trento, Genova, Isola d’Elba, Lecce… Ho sforato… Scusami 🙏

Immagine del profilo di ci_cerchia

Io in teoria avevo già in programma:

1) Civita di Bagnoregio 2)Viterbo 3) Norcia 4) Cascata delle Marmore ( Umbria ) 5) Campo Imperatore Abruzzo 5) Matera 6) Conero ( Marche ) 7) Palermo 8) Polignano a Mare 9) Alberobello 10) Costiera Amalfitana

Immagine del profilo di theartofslowsipping

Presente. Castagneto Carducci, Venezia, Verona (mamma ❤️), Roma, Torri del Benaco, San Giorgio inganna Poltron, Matera, Cala Violina, Ortisei, Trieste.

Immagine del profilo di myfloreschic

Bella idea Silvia 👏 ecco le mie :

Matera, Lecce, la tua meravigliosa Sardegna, Umbria, Trieste, Tropea, le isole Eolie. Ne aggiungo tre estere, Tibet, Vietnam e Colombia.

Immagine del profilo di lamuccadaipuntiniblu

Un’idea stupenda… Noi vorremmo andare in Ghana, ci basterebbe

Immagine del profilo di la_nemina

Sognare non costa! In ordine di come mi viene e non di preferenza: 1- Matera 2- Langhe 3-Treviso 4- cinque terre 5-Carloforte 6-Siracusa 7- Otranto 8-Pompei 9-Trieste 10-Bolzano

Immagine del profilo di foodwitchproject

Come ti ho già detto cara Silvia la città Palermo, e anche tutta la Sicilia vorei vedere 😊 Toscana, la tua bellissima Sardegna, Costa Amalfitana, Napoli, vorrei tornare in Alto Adige lo so che vorresti anche tu..Matera, Umbria, Emilia e rivisitare bene Bologna. Non necessariamente in quest’ordine tutto, ma Palermo e Toscana ai primi posti. Ti abbraccio ❤️

 

Rispondi