Close
Ri-organizziamoci con i free printable

Ri-organizziamoci con i free printable

homeschooling

All’inizio pensavo che sarebbe stato “facile”, con tutte le limitazioni che la parola può implicare. Ho pensato che sarebbero stati tanti giorni in casa, ordinari, moltiplicati per chissà quanti giorni – non ho mai pensato sarebbero stati pochi, questo no. Non avevo fatto i conti con la routine, sempre la stessa o quasi. Mi sono resa conto che anche restare in casa implica tutta una serie di cose, una vera e propria ri-organizzazione per tutti. Partendo dai pasti, attraversando le attività che Sofia elenca e che puntualmente si rifiuta di fare 😄, i film da guardare tutti insieme, la spesa da fare uscendo di casa il meno possibile…insomma non devo raccontarvi niente che già non sappiate.

Io, che prendo appunti per tutto, avevo smesso di farlo. La mia agenda ha 2 settimane di pagine bianche ma il mio telefono iniziava a popolarsi di note e promemoria – perché l’agenda non sapevo nemmeno dove fosse finita. E io odio mettere i promemoria al telefono anche perché il più delle volte la notifica nemmeno la vedo, dato che magari in quel momento sono impegnata a fare tutt’altro. Fino a che non mi sono messa d’impegno creando pagine su pagine per ricordare. Che cosa?

Ricordare cosa c’è da acquistare nella prossima spesa, cosa è conservato dentro il freezer – che non è mai stato così pieno per fare in modo che possiamo uscire il meno possibile – attività da proporre a Sofia o suoi suggerimenti, film da guardare tutti insieme– ne possiamo guardare 1 al giorno e ormai siamo assidui spettatori dei contenuti dello Studio Ghibli. Vi consiglio di guardarli a prescindere dal fatto che siate genitori perché sono pura poesia e con un messaggio in cui la natura è spesso protagonista. E poi ci sono i contenuti educativi, come i tour virtuali dei musei o i tour dal vivo nelle Isole Faroe. Insomma tante cose da ricordare. Non dobbiamo organizzare le nostre giornate, perché è bello lasciarsi andare alla noia, ma ricordarci in modo organizzato di tutto ciò che vorremo acquistare, fare o vedere è molto più rilassante.

Per questo ho creato una serie di stampabili, molto basici, per aiutarvi a prendere appunti in maniera un pò organizzata. Ci sono stampabili dedicati alle lezioni online, alle vostre ricette del cuore, alle attività da seguire o svolgere, ho anche creato una lista della spesa – da compilare ogni volta in cui vi ricorderete qualcosa che poi passa di mente – un utilissimo foglio per l’inventario del freezer – perché ormai non capivo più cosa c’era in ogni scomparto. E tanto altro. Vi lascio tutto qui sotto, scaricate, usate e fatemi sapere se vi sono stati utili.

 

        DOWNLOAD

RI-ORGANIZZIAMOCI FREE PRINTABLE

Rispondi