Close
Wildling Shoes: camminare in modo sostenibile a contatto con la natura

Wildling Shoes: camminare in modo sostenibile a contatto con la natura

calzature-sostenibili-ecologiche
Quando Anna mi ha proposto di collaborare con la sua azienda mi sono sentita molto onorata e felice all’idea che avesse pensato alla nostra famiglia come testimonial del loro progetto. Wildling Shoes  racchiude in se molti dei nostri valori e il principio – che cercavamo da tempo – di poter camminare con una scarpa che ci facesse letteralmente sentire la terra sotto i piedi. 

La sensazione naturale di camminare scalzi

Un’esigenza che ho sempre avvertito e che nel tempo si è rafforzata è quella di poter sentire il pavimento e la terra sotto i piedi in maniera libera e senza costrizioni, soprattutto perché del “camminare” ne ho sempre fatto un vero e proprio lavoro. Appena possibile ho sempre cercato di dare ai miei piedi il modo di potersi muovere in libertà senza costrizioni.
Quando è nata Sofia abbiamo trasmesso anche a lei questa esigenza che fortunatamente ha potuto mettere in pratica anche al nido e ora nella scuola per l’infanzia. È talmente sostenitrice della camminata senza scarpe da rischiare estenuanti sedute di rimozione schegge o spine varie, soprattutto in estate. Nonostante questo però mi ripete che “voglio essere libera mamma” e come dalle torto? Camminare scalzi, soprattutto a contatto con la natura, ci fa sentire un tutt’uno con essa ed è una sensazione impagabile.
Le scarpe di Wildling Shoes ci aiutano a camminare correttamente e a sentire il contatto benefico con la natura anche quando non camminiamo scalzi. E possiamo farlo in maniera sostenibile ed ecologica. La sensazione di averle ai piedi è favolosa perché senti il piede avvolto in una scarpa leggera che ti da la massima libertà di movimento e rende la camminata fluida e rilassata. Ma uno degli aspetti che più adoro è l’idea di sentire la pianta del piede protetta ma allo stesso tempo la sensazione di sentire sotto i miei piedi ogni singolo granello di sabbia, ogni piccola pietra, foglia o avvallamento del terreno in assoluta libertà.

Chi è Wildling Shoes

Wildling Shoes è un’azienda tedesca fondata da Anna e Ran. La loro idea era quella di sviluppare una scarpa che riproducesse la sensazione del camminare a piedi nudi e che contemporaneamente fosse ecologica ed equosolidale. Sembrava un’idea impossibile da realizzare e invece grazie alla loro tenacia sono riusciti in questa fantastica impresa.

La forma della scarpa è molto inusuale, totalmente differente rispetto alle classiche calzature che il più delle volte non seguono la naturale conformazione del piede costringendolo in uno spazio non adatto. Quando indossate le Wildling Shoes la sensazione che avvertite inizialmente è proprio quella di sentire il vostro piede occupare ogni singolo spazio della scarpa in maniera naturale e salutare. La conformazione della suola – completamente flessibile – riesce a riprodurre la sensazione e i benefici del camminare scalzi.

calzature sostenibili

I valori aziendali

La maggior parte dei materiali utilizzati sono prodotti in Germania e in Europa. Scopo dell’azienda è quello di assicurare il minimo impatto possibile in tutta la filiera. La loro produzione – che avviene quasi esclusivamente a mano – è equa e solidale perché affidata ad artigiani di aziende tradizionali Portoghesi a cui vengono riconosciute condizioni di lavoro eque così come avviene con le persone che lavorano con l’azienda in tutte le sue fasi di produzione e vendita.

Se dovessi riassumervi in poche parole il successo che queste scarpe hanno riscosso nella nostra famiglia direi che hanno centrato in pieno il nostro stile di vita e la nostra missione in questo mondo, pur piccola che sia: sono comode e ci permettono di stare a contatto con la natura, in modo ecologico, sostenibile ed equo.

Grazie ad Anna, alla sua famiglia e al suo staff per rendere tutto questo possibile.


Post in collaborazione con Wildling Shoes

Rispondi